Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-01-2010, 11:40   #261
ciot.bg
Discus

L'avatar di ciot.bg

Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ciot.bg Invia un messaggio tramite MSN a ciot.bg

Annunci Mercatino: 0
Quote:
pappa: 2-2,5 ml /dì di H&S MdL e mezza pasticca di cibo da fondo ogni 3gg al gamberetto
LukeLuke, c'è poco da consigliare... direi che è proprio una bella vaschetta. mi sembra addirittura esagerato i 2/2,5 ml di MDL che dai... e spero non al giorno.

io ne doso 1,5 ml un giorno si e uno no ma ho un botto di animali in piu di te. e un giorno lo salto completamente. calcola pero che io ho anche un pseudocheillinus a cui do mangiare un giorno si e uno no. e anche lui partecipa all'alimentazione dei coralli. (ai gamberetti non do niente da mangiare...)..insomma tengo tutti a stecchetto.

anche i valori sembrano decisamente a posto dal reefstatus. tieni monitorato comunque... che siano sempre bilanciati..

p.s. anche tu come Aleo hai il mostro della laguna in vasca??? ne siete proprio affascinati.

per i cambi dell'acqua io ne faccio ogni 15 giorni e cambio circa 10 litri di acqua su 70 circa netti.

per migliorare i colori.... bella domanda...non conosco assulutamente il tipo di illuminazione a led. e quanto rende in termini di watt. diciamo che per le acropore ci vuole acqua buona e un botto di luce. questo per non va molto d'accordo con i molli. (col passaggio a 250w mi si è sciolta la sansibia, ma le acropore godevano a mille)

La firma ti è stata rimossa da un moderatore in quanto irregolare
ciot.bg non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-01-2010, 11:51   #262
LukeLuke
Imperator

L'avatar di LukeLuke

Città: roma
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da ciot.bg
LukeLuke, c'è poco da consigliare... direi che è proprio una bella vaschetta. mi sembra addirittura esagerato i 2/2,5 ml di MDL che dai... e spero non al giorno.

io ne doso 1,5 ml un giorno si e uno no ma ho un botto di animali in piu di te. e un giorno lo salto completamente. calcola pero che io ho anche un pseudocheillinus a cui do mangiare un giorno si e uno no. e anche lui partecipa all'alimentazione dei coralli. (ai gamberetti non do niente da mangiare...)..insomma tengo tutti a stecchetto.
si sono 2ml/dì stò cercando di passare a 2,5ml/dì .... dici che è troppo ?

peròentrambe le foliose si sono schiarite moltissimo.... quella verde è diventata gialla e quella arancio/mattone e diventata aracione chiaro...sbiadito....

per questo stò cercando di aumentare piano piano la pappa..... dici di non farlo ?

Quote:
anche i valori sembrano decisamente a posto dal reefstatus. tieni monitorato comunque... che siano sempre bilanciati..
si ultimamente stò puntando molto alla stabilità nei valori....

Quote:
p.s. anche tu come Aleo hai il mostro della laguna in vasca??? ne siete proprio affascinati.
ma diciamo che è stato il primo animale anche nel mio caso

inoltre diciamo che quando è bella aperta è molto carina è rosa chiaro... poi ogni la taleo brutalmente perchè si espande....

Quote:
per i cambi dell'acqua io ne faccio ogni 15 giorni e cambio circa 10 litri di acqua su 70 circa netti.
ok... quindi se mi tengo su ogni 10gg... vado bene...

Quote:
per migliorare i colori.... bella domanda...non conosco assulutamente il tipo di illuminazione a led. e quanto rende in termini di watt. diciamo che per le acropore ci vuole acqua buona e un botto di luce. questo per non va molto d'accordo con i molli. (col passaggio a 250w mi si è sciolta la sansibia, ma le acropore godevano a mille)
si lo stò notando anche con i led che i molli non gradiscono... ho il sarco e sinularia molto spesso chiusi.... invece prima erano sempre aperti al max.

sai qual'è la cosa strana ? che nonostante butti dentro tanta pappa... quando misuro no3 e po4 sono sempre a zero.... ma forse lì è anche colpa dei salifert che non sono molto precisi

tu integrazioni di oligoelementi non ne hai mai fatte ?
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2010, 12:03   #263
ciot.bg
Discus

L'avatar di ciot.bg

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ciot.bg Invia un messaggio tramite MSN a ciot.bg

purtroppo montipore e acropore hanno esigenze molto diverse... io ho eliminato la capricornis, perche era diventata completamente color crema da rosso mattone che era... senza contare le montipore che da verde erano diventato giallo canarino.
purtroppo in vasche piu grandi riesci a trovare il punto di penonbra... ma mo abbiamo tutto sotto il cono di luce. e parecchia animali li ho proprio eliminati. la pocillopora prendeva talmente tanta luce anche sotto la rocciata che non si apriva piu. ed è finita nel reattore di calcio. purtroppo ho dovuto fare una scelta... ed fra montipore e acropore ho preferito queste ultime.
sicuramente piu alimentazione aiuterebbe... ma di contro hai la possibilità che la vasca non riesce ad assorbire il tutto....
immaginavo i molli ti dessero problemi... ma credimi tra una acropora e uno zoanthus scelgo l'acropora.
io do stronzio una volta a settimana 2,5 ml.
e poi l'acetico 1 goccia ogni 4 giorni.
nient'altro...avvicina un po i cambi..

Vecchio 19-01-2010, 12:25   #264
LukeLuke
Imperator

L'avatar di LukeLuke

Feedback 2/100%

scusami che ti rompo....

allora lo schiarimento delle montipore è normale.....

perchè lo stronzio ? cosa fà ?

l'acetico perchè ? usandolo e non usandolo hai visto effettivi miglioramenti ? in pratica con l'acetico hai la moltiplicazione batterica ?

cambi 4lt ogni 7-10gg va bene ?

Grazie
Vecchio 19-01-2010, 12:31   #265
ciot.bg
Discus

L'avatar di ciot.bg

Feedback 0/0%

con lo stronzio do una botta di vita a coralline.
l'acetico è una fonte prmaria di carbonio...una pappa buona ai batteri.
direi che è perfetta come idea di cambio acqua.

e siringa la bestia immonda

purtroppo le montipore hanne esigenze leggermente diverse... come ti dicevo prima... in una vasca grande riesci a metterle dove sono meno battute. nei nostri acquari è praticamente impossibile. appena sarà possibile ti posto la foto della danae. praticamente l'ho messa in verticale. dove prende luce è bianca con i polipi di un colore non descrivibile. dove si fa ombra da sola è gialla con i polipi viola

Vecchio 19-01-2010, 12:42   #266
LukeLuke
Imperator

L'avatar di LukeLuke

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da ciot.bg
con lo stronzio do una botta di vita a coralline ed un aiuto ai coralli.
mmm... interessante... ricetta fai da te o prodotto commerciale ?
se non sbaglio lele integrava anche fluoro e iodio ?

Quote:
l'acetico è una fonte prmaria di carbonio...una pappa buona ai batteri.
direi che è perfetta come idea di cambio acqua.
quindi principalmente dà una mano al sistema a smaltire gli inquinanti ? facendo incrementare il numero dei batteri che se li pappano.... i quali poi batteri sono anche fonte di cibo per i coralli... però tu hai lo skimmer ... giusto ?

nella mia senza skimmer ho un pò di timore ad usarlo....

e siringa la bestia immonda [/quote]

la vuoi te la spedisco ? sotto ha anche moltissimi discosomi di tanti colori diversi...
Vecchio 19-01-2010, 12:54   #267
fraciccio
Pesce rosso

L'avatar di fraciccio

Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

LukeLuke, ciot.bg, scusate l'intromissione...ma il marine deluxe è cipo per cosa?molli?duri?insomma a chi giova in particolr modo?gettate in vasca o alimentazione mirata???

Altra domanda....se fate i cambi...perchè integrate anche quegli elementi?non vengono integrati con l'acqua dei cambi?o i nostri sali ne sono sprovvisti???
fraciccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2010, 13:00   #268
ciot.bg
Discus

L'avatar di ciot.bg

Feedback 0/0%

lo stronzio uso kent. 5 ml per 200 lt ogni 4 giorni (io metto come ti dicevo prima 2,5 ml ogni 7 giorni)
fluoro e iodio non ho il coraggio... gia mi accontento cosi come va la vasca...

l'acetico lassa stà come dicono a casa mia.

i discosomi io, nati spontanei, li ho siringati. vedi tu....

ti diro, con la vasca cosi spinta di luce, ho notevoli problemi anche con le acropore... la tricolor non ha i colori giusti... è tutta gialla con le punte rosa. diciamo che i colori non sono molto naturali.

Vecchio 19-01-2010, 13:03   #269
ciot.bg
Discus

L'avatar di ciot.bg

Feedback 0/0%

fraciccio, infatti come vedi si stava parlando di ravvicinare di piu i cambi d'acqua....
lo stronzio lo doso per aiutare le coralline... altrimenti con tanta luce crescevano solo sotto la rocciata. mentre con il suo utilizzo ho notato che si fanno anche sopra i vetri. probabilmente quanto veniva apportato dal cambio non era sufficiente. probabilmente.

Vecchio 19-01-2010, 13:10   #270
LukeLuke
Imperator

L'avatar di LukeLuke

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da fraciccio
LukeLuke, ciot.bg, scusate l'intromissione...ma il marine deluxe è cipo per cosa?molli?duri?insomma a chi giova in particolr modo?gettate in vasca o alimentazione mirata???
a quanto ho letto l' MdL è un alimento per coralli piuttosto completo... contiene anche amminoacidi...se non ricordo male....

Quote:
Altra domanda....se fate i cambi...perchè integrate anche quegli elementi?non vengono integrati con l'acqua dei cambi?o i nostri sali ne sono sprovvisti???
non è detto che tutti gli elementi siano reintegrati correttamente coi cambi.... poi personalmente odio fare i cambi... se dipendesse da me preferirei integrare giornalmente oligoelementi e cambiare l'acqua mooolto raramente
Rispondi

Tag
ecco , foto , lukeluke , nanetto , nanoreef sps luke , nuove , pag