Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-03-2012, 10:32   #261
ACQUALIVING
Avannotto
 
L'avatar di ACQUALIVING
 
Registrato: Apr 2010
Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a ACQUALIVING

Annunci Mercatino: 0
purtroppo quando sandro disse di aver portato il bianco all'80% e i blu al 100% avevo previsto che sarebbe successo una cosa del genere, purtroppo ha preso in considerazione alcuni suggerimenti di utenti che con i led non hanno mai avuto esperienze, trascurando invece i miei e di altri di utenti in possesso della medesima plafoniera, oramai sono tantissime le nostre plafoniere montate su vasche e abbiamo notato che per poterle mandare al massimo della potenza erogabile c'è bisogno di molto tempo poichè è vero che gli animali si adattano alle nuove condizioni, ma è anche vero che lo fanno gradualmente. giustamente tutti noi ci facciamo influenzare da misurazioni alquanto indicative che sono sicuramente un metro di misura ma non prendiamo in considerazione di questi dati quanti effettivamente sono utili nelle nostre vasche, percio se facciamo una misurazione dei PAR di questi dobbiamo tener conto solo dei PAR utili detti PUR altrimenti si rischia di creare danni.
quando consiglio di mandare le plafoniere basse non lo dico per camuffare una eventuale situazione critica di funzionamento (come hanno pensato in tanti) ma lo dico poichè ci sarà tanta luce che l'occhio non riesce a percepire, infatti la differenza d'illuminazione è percepita dall' 1% al 60% oltre l'occhio umano fa fatica a notare la differenza.
non sono i Watt che fanno la luce, tutti a recriminare che una plafoniera con 200 Watt non sia idonea, ma spesso dimentichiamo che una volta le macchine facevano 10 Km a litro di benzina super, oggi la tecnologia con un litro ci fa fare 25 kM
perciò sarebbe il caso di cambiare mentalità anche sui Watt..
__________________
Ciao Donato
www.acqualiving.it
ACQUALIVING non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-03-2012, 10:49   #262
Sandro S.
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Sandro S.
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 36.164
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Donato, è un bello spunto per una bella discussione.
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 11:05   #263
Jean05
Discus
 
L'avatar di Jean05
 
Registrato: Jun 2008
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 2.813
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%
Riproduzione wurdemanniRiproduzione CavallucciRiproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Zon io proverei ad alimentare un po di più questo è quello che posso consigliare....
S_cocis secondo me puoi tenere tranquillamente i blu al massimo ma per ciò che concerne i bianchi per ora e per almeno un mese non devi andare oltre al 55 - 60 %
Donato ha perfettamente ragione, quello che non capisco è il perchè si debba arrivare per forza al 100 % dei bianchi, secondo me non serve, se ci fosse una scala fino a 200 tutti cercherebbero di raggiungerlo che senso ha io la tengo al 70 % ed ho una crescita notevole che non ho mai avuto.
Bisogna guardare gli animali non il display, a seconda di come reagiscono aumentare o diminuire la potenza.

Questi sono consigli basati su eserienze personali, non sono supposizioni.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio
ovvio che sono i led....nel senso che sicuramente Sandro ha fatto un piccolo errore di valutazione...tutto IMHO ovviamente,e ha spinto un pochino troppo l'acceleratore andando ad aumentare le percentuali dei led troppo velocemente..sempre "secondo me"...
non ho capito se mi stai dicendo quello che dico io o no?

Ultima modifica di Jean05; 06-03-2012 alle ore 11:06. Motivo: Unione post automatica
Jean05 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 11:27   #264
donatowa
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2007
Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: acqualiving
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 65
Messaggi: 956
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donatowa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jean___005 Visualizza il messaggio
Zon .
S_cocis secondo me puoi tenere tranquillamente i blu al massimo ma per ciò che concerne i bianchi per ora e per almeno un mese non devi andare oltre al 55 - 60 %
tieni conto che stiamo parlando di due plafoniere diverse, la tua monta XR-E con un picco di blu di 450 nM al contrario degli XM-L con picco di 440 nM, altra differenza molto notevole il rapporto lumen/watt al 100% abbiamo il doppio dei lumen rispetto ai precedenti con un consumo di watt del 20% in meno rispetto agli XR-E, perciò abbiamo una emissione maggiore rispetto ai primi a parità di percentuale, motivo per cui abbiamo anche abolito le lenti utilizando dei riflettori proprio per diminuire l'intensità nei primi 20 cm .

la configurazione ottimale è un 60 - 70 % bianco e un 50% di blu,
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da S_COCIS Visualizza il messaggio
Donato, è un bello spunto per una bella discussione.
Sicuramente sarebbe da approfondire, magari aprendo un altro treand

Ultima modifica di donatowa; 06-03-2012 alle ore 11:30. Motivo: Unione post automatica
donatowa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 12:04   #265
Jean05
Discus
 
L'avatar di Jean05
 
Registrato: Jun 2008
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 2.813
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%
Riproduzione wurdemanniRiproduzione CavallucciRiproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
450 contro 440 non mi sembra una differenza esagerata magari le lendti modificano la concentrazione essendo diverse
Per i bianchi 55 - 60 60 - 70 è già un buon range....
Donato ti devo chiedere poi una cosa ti chiamo al cell? Scusate l'OT.
Jean05 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 13:20   #266
donatowa
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2007
Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: acqualiving
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 65
Messaggi: 956
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donatowa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jean___005 Visualizza il messaggio
450 contro 440 non mi sembra una differenza esagerata magari le lendti modificano la concentrazione essendo diverse
Per i bianchi 55 - 60 60 - 70 è già un buon range....
Donato ti devo chiedere poi una cosa ti chiamo al cell? Scusate l'OT.
dire che 10 nM in meno non siano tanti è errato, bisogna calcolare in quale zona dello spettro questi sono in meno, se fossero nel range dei 480 - 600 non hanno influenza tale da prendere in considerazione, ma 10 nM nel dell'estremità del visibile sono tanti e più andiamo sugli estremi un solo nM diventa importante,
donatowa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 14:14   #267
Jean05
Discus
 
L'avatar di Jean05
 
Registrato: Jun 2008
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 2.813
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%
Riproduzione wurdemanniRiproduzione CavallucciRiproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ma tu hai specificato come picco massimo io intendevo quello non ho considerato altre zone dello spetto anche perchè non le conoscenze per farlo..
Forse siamo in OT stiamo parlando dei led non della prova...
Jean05 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 20:04   #268
pagliaccio1
Discus
 
L'avatar di pagliaccio1
 
Registrato: Sep 2005
Città: esine brescia
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 3.977
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pagliaccio1

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ACQUALIVING Visualizza il messaggio
purtroppo quando sandro disse di aver portato il bianco all'80% e i blu al 100% avevo previsto che sarebbe successo una cosa del genere, purtroppo ha preso in considerazione alcuni suggerimenti di utenti che con i led non hanno mai avuto esperienze, trascurando invece i miei e di altri di utenti in possesso della medesima plafoniera, oramai sono tantissime le nostre plafoniere montate su vasche e abbiamo notato che per poterle mandare al massimo della potenza erogabile c'è bisogno di molto tempo poichè è vero che gli animali si adattano alle nuove condizioni, ma è anche vero che lo fanno gradualmente. giustamente tutti noi ci facciamo influenzare da misurazioni alquanto indicative che sono sicuramente un metro di misura ma non prendiamo in considerazione di questi dati quanti effettivamente sono utili nelle nostre vasche, percio se facciamo una misurazione dei PAR di questi dobbiamo tener conto solo dei PAR utili detti PUR altrimenti si rischia di creare danni.
quando consiglio di mandare le plafoniere basse non lo dico per camuffare una eventuale situazione critica di funzionamento (come hanno pensato in tanti) ma lo dico poichè ci sarà tanta luce che l'occhio non riesce a percepire, infatti la differenza d'illuminazione è percepita dall' 1% al 60% oltre l'occhio umano fa fatica a notare la differenza.
non sono i Watt che fanno la luce, tutti a recriminare che una plafoniera con 200 Watt non sia idonea, ma spesso dimentichiamo che una volta le macchine facevano 10 Km a litro di benzina super, oggi la tecnologia con un litro ci fa fare 25 kM
perciò sarebbe il caso di cambiare mentalità anche sui Watt..

donato tu avrai anche ragione sicuramente xche ne sai molto sull'argomento pero dai

poco fa qualcuno a fatto la prova con il cannon led 100w non dimmerabile , ma non mi sembra che abbia perso /bruciato nessun animale neanche quelli proprio sotto il led .
gli animali erano chiari gia prima della prova concio con poche zoosantelle eppure io non ho visto nessun problemi sugli animali
__________________
vasca 50x40x38 - 10kg di roccie vive - 1cm di sabbia corallina fine sul fondo - plafo ATI sunpower 8x24w ( in uso solo 6x24w )- 2 barre royal blu xte cree- skimmer bubble magus 3.5 - reattore di zeolite artigianale
- 2 tunze 6015 modificata - zeovit system -
pagliaccio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 21:02   #269
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
quindi???in pratica stai dicendo che questa plafo e questo tipo di Led fano "danni" e gli altri no.....
io almeno deduco questo.....IMHO.
Si parla,solo per capire
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 21:06   #270
pepot
Imperator
 
L'avatar di pepot
 
Registrato: Dec 2006
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 8.992
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio
quindi???in pratica stai dicendo che questa plafo e questo tipo di Led fano "danni" e gli altri no.....
io almeno deduco questo.....IMHO.
Si parla,solo per capire
anche io la leggo così
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqualiving , iniziata , prova , xml300

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26247 seconds with 13 queries