Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-07-2012, 21:17   #251
LOLLO77
Stella marina
 
L'avatar di LOLLO77
 
Registrato: Jan 2006
Città: parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 14.285
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
Secondo me il discorso è un'altro (quello che sto per scrivere sono conclusioni tratte da ricerche personali per questo potrebbero essere confutate in un attimo o essere del tutto sbagliate).. non si ha ancora ben chiaro che lo spettro del led bianco ha un range fotosintetico estremamente ridotto, ha solo il picco sui 450nm (questo dovuto dal modo con cui si costruisce un led bianco) l'altra parte di spettro è su un range dai 510 nm fino ai 600nm o poco più in la. Adesso provate immaginare un corallo o meglio zooxantelle abituate a "nutrirsi" con hqi o neon che hanno uno spettro molto più ampio e completo dai 400 ai 500nm ritrovarsi imbottite di 450nm (ricordiamo che si aggiunge royal blu al bianco che è già un royal blu!!) potrebbe essere che limitiamo in modo drastico "l'alimentazione" abituale di un corallo?? e quindi con un cambio di illuminazione roviniamo la vasca?? Insomma se io sono abituato a mangiare primo secondo dolce in giuste quantità potrei risentirmi o stare male se da domani inizio a mangiare solo albicocche..A parte i dati tecnici dei led tutto il resto non è dimostrabile quindi prendetelo con estrema cautela....
ottime conclusioni
LOLLO77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-07-2012, 23:27   #252
SimoneL.
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Scusate se mi intrometto con un piccolo OT, si è parlato di spettrofotometri, qualcuno sa chi utilizza tali strumenti? per intenderci vengono utilizzati in particolari laboratori oppure li usano anche studi grafici ecc? si potrebbe provare a mettere in contatto con chi ne ha uno per fare delle prove sulle plafo..
  Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2012, 23:35   #253
Nosbi
Pesce rosso
 
L'avatar di Nosbi
 
Registrato: Aug 2010
Città: Udine-Ferrara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rob57 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pinomartini Visualizza il messaggio
scusa la mia ignoranza (anche io ho una plafo led autocostruita) se aumenta gli inquinanti con una luce cosi forte le alghe non dovrebbero essere di piu?
Io l'unica cosa che ho notato è la maturazione molto lenta...ancora non ho coralli (sto avendo problemi con il sale e l'impianto di osmosi o almeno cosi si crede) quindi sulla crescita non ti so dire nulla

bisogna ancora capire se "ho una luce così forte"!!!!! Vengo da 3x250hqi+ 4 T5 da 80w, con i miei attuali 330w LED ho una luce forte o comunque sufficente per la crescita e colore degli SPS? Stiamo cercando di capire questo. Attualmente direi di si, ma ancora è presto.
Per quanto riguarda le alghe, certamente nello spettro c' è qualcosa che ostacola la crescita delle alghe patinose.
Questo è un bene, visto che anche le zooxantelle sono alghe? Anche questo è da verificare
Più c è illuminazione più gli inquinanti si riducono...tanto da intervenire sull altezza della plafo..
Nosbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2012, 11:08   #254
salvatore80
Ciclide
 
L'avatar di salvatore80
 
Registrato: May 2007
Città: Monfalcone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.282
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me solo chi costruisce plafo a led e puo darci delle conclusioni chiare o almeno dati effettivi
__________________
I'm not Italian, I'm Neapolitan! It's another thing! » (Sophia Loren)
salvatore80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2012, 11:20   #255
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Salvatore...
Piu' che altro sarebbe bene(ma lo fanno praticamente tutti i costruttori)che mettessero' i modelli dei led montati e ognuno(chi ne ha le capacita'....non io..) si va a guardare i datasheet....
Se e' un led "fatto apposta" una scheda tecnica led per led sarebbe gradita....
Questo alone di mistero su cosa monta,almeno per chi ne capisce,non fa' certo bene..
poi non so' se chi si fa' fare led appositi ha paura che glieli copino...ma tanto se volgiono lo fanno lo stesso...basta che comprino una plafo e misurino...e copiano...se vogliono...
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2012, 11:37   #256
salvatore80
Ciclide
 
L'avatar di salvatore80
 
Registrato: May 2007
Città: Monfalcone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.282
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
infatti gian io non ci capisco una mazza di led ma vedo che comunque sui parla sempre delle stesse cose.

anche io come tanti ho voluto provare ed ho acquistato una plafo a led che mi arriva fine settimana ma non so di preciso quello che monta so solamente che sono led particolari (guarda caso quello che dicono tuttew le case) ma io l'ho presa perche ho visto che tutti quel che c'e l'hanno non hanno avuto problemi poi SGRAT SGRAT .....e speriamo bene
__________________
I'm not Italian, I'm Neapolitan! It's another thing! » (Sophia Loren)
salvatore80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2012, 19:10   #257
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da salvatore80 Visualizza il messaggio
infatti gian io non ci capisco una mazza di led ma vedo che comunque sui parla sempre delle stesse cose.

anche io come tanti ho voluto provare ed ho acquistato una plafo a led che mi arriva fine settimana ma non so di preciso quello che monta so solamente che sono led particolari (guarda caso quello che dicono tuttew le case) ma io l'ho presa perche ho visto che tutti quel che c'e l'hanno non hanno avuto problemi poi SGRAT SGRAT .....e speriamo bene
Be' Salvatore, non è proprio vero che tutte le case montano led particolari, anzi, se leggi nelle caratteristiche di molte aziende, dichiarano la mescolanza di vari tipi di led e addirittura di diverse marche, proprio per riuscire ad avere uno spettro più corretto possibile. Qualche tempo fa mi ero preso la briga di fare un raffronto per una valutazione personale, compilando questa tabella.....i prezzi medi che avevo inserito sono datati quindi potrebbero non essere aggiornatissimi.



__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 00:06   #258
Daniel-T
Discus
 
L'avatar di Daniel-T
 
Registrato: Aug 2010
Città: Verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 3.073
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Salvatore...
Piu' che altro sarebbe bene(ma lo fanno praticamente tutti i costruttori)che mettessero' i modelli dei led montati e ognuno(chi ne ha le capacita'....non io..) si va a guardare i datasheet....
Se e' un led "fatto apposta" una scheda tecnica led per led sarebbe gradita....
Questo alone di mistero su cosa monta,almeno per chi ne capisce,non fa' certo bene..
poi non so' se chi si fa' fare led appositi ha paura che glieli copino...ma tanto se volgiono lo fanno lo stesso...basta che comprino una plafo e misurino...e copiano...se vogliono...

condivido, anche perchè poi alla fine con un datasheet ci si può effetivamente distinguere....
__________________
...semper fidelis...
Daniel-T non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 08:56   #259
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
poi sarebbe bello anche che i datasheet corrispondessero alla realta'...o meglio che TUTTI i led siano come il datasheet e purtroppo non e' sempre cosi'...soprattutto con le marche cinesi economiche che vanno tanto di moda adesso.
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 09:14   #260
rob57
Pesce rosso
 
Registrato: May 2011
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 867
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma non c'è nessuno che sa tradurre quell' articolo terrorizzante sulle plafoniere orphek, dove vengono definite "coral ligth killer"?
rob57 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
foto , iniziata , led , nuove , orphek , pag , plafo , prova

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28979 seconds with 12 queries