|
Originariamente inviata da Vutix
|
Marco questa prova l'ho già fatta un paio d'anni fa nella vecchia vasca.. Avevo problemi di po4 e no3 dovuti a sovraffollamento e skimmer inadatto. Mi son buttato ed ho iniziato a dosare fruttosio tutti i giorni.. Ne mettevo un cucchiaino dei test elos, quello piccolino, su 200 l circa. Risultato: dopo una settimana valori a zero spaccato sia di po4 che di no3... E coralli che dopo un mese ho dovuto buttare per infestazione di turbellarie.. Ma ora in vasca non ho nulla dunque volendo potrei provare con il fruttosio.
So già che nel giro di pochi giorni azzero tutto, peró chi mi spiega come tenere a bada questa bomba a orologeria?anche perché se questo fosfato viene trattenuto dai PAO, c'è sempre il rischio che torni in circolo...
Non risolvi il problema, lo tamponi nutrendo i batteri.. Giusto?
|
scusa l'ignoranza ma fosfati e nitrati a zero non dovrebbero favorire gli sps? perchè le turbellarie?
io nella vecchia vasca ho avuto la devastazione totale di turbe con nutrienti a zero spaccato ma pensavo fosse dovuto alla scarsezza di cibo... oppure conviene sempre avere un minimo di nutrienti in vasca? (questo confermerebbe le teorie che uno skimmer troppo potente rispetto al litraggio è controproducente)