Facendo tesoro di quanto proposto da
Leletosi, porto il mio contributo all'osmoregolatore da me realizzato, nella speranza possa essere utile ad altri.
La mia vasca autocostruita è collocata su un mobile-supporto realizzato a misura. Eccolo:
Nel ripiano sottostante, chiuso da sportello, ho alloggiato una vaschetta di rabbocco autocostruita da 9 litri (per sfruttare al massimo lo spazio-capienza disponibile). Eccola:
Per evitare l'evaporazione c'è un coperchio rimovibile con un incavo sul retro (per far passare il tubo di mandata e il cavo di alimentazione della pompa) e un foro sul fronte per il riempimento. In questo modo non devo mai togliere il coperchio, salvo che per la pulizia mensile. Ecco i particolari:
Il coperchio non è appoggiato sui vetri laterali, ma è a filo (sorretto da quattro mezzelune di vetro): questo per evitare che la condensa che si forma ai margini del coperchio possa colare fuori. Qui si dovrebbe vedere bene:
Sul retro in basso c'è il sensore di livello per evitare il funzionamento della pompa a secco (codice RS Components 339

0).
Il tubo di mandata passa attraverso il montante del supporto della plafoniera e rimane più alto del pelo dell'acqua. Sfruttando il predetto montante ho evitato ben più antiestetici sistemi di fissaggio.
Il sensore in vasca (codice RS Components 331-017) è montato capovolto rispetto al metodo Leletosi (spero non me ne voglia). Per ora ho fatto così perché sono in maturazione e non ho lumache. In futuro vedrò. Il supporto è stato realizzato piegando a caldo una lastrina di PVC da 4 mm. Nella foto qui sotto i particolari:
Nell'attesa di controllare tutta la vasca con PLC, sto comandando l'osmoregolatore tramite relé a 12V con un elementare sistema di collegamento visibile più sotto. Ho usato un relè a 12V per uso automobilistico (costa 2 euro) e un normalissimo alimentatore multitensione reperibile in commercio a meno di 10 euro. Con il relé si lavora a 12V con una corrente di 150 mA in tutta tranquillità.
Il sistema funziona alla perfezione e, a tutt'oggi, non ho mai avuto inceppamenti. Quando installerò il quadro controllato da PLC, l'osmoregolatore sarà gestito con lo stesso sistema secondo quanto già postato
QUI
Massimo Adami