Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-03-2007, 17:17   #251
Massimo Adami
Guppy

Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Adami

Annunci Mercatino: 0
La mia esperienza

Facendo tesoro di quanto proposto da Leletosi, porto il mio contributo all'osmoregolatore da me realizzato, nella speranza possa essere utile ad altri.

La mia vasca autocostruita è collocata su un mobile-supporto realizzato a misura. Eccolo:

Nel ripiano sottostante, chiuso da sportello, ho alloggiato una vaschetta di rabbocco autocostruita da 9 litri (per sfruttare al massimo lo spazio-capienza disponibile). Eccola:

Per evitare l'evaporazione c'è un coperchio rimovibile con un incavo sul retro (per far passare il tubo di mandata e il cavo di alimentazione della pompa) e un foro sul fronte per il riempimento. In questo modo non devo mai togliere il coperchio, salvo che per la pulizia mensile. Ecco i particolari:

Il coperchio non è appoggiato sui vetri laterali, ma è a filo (sorretto da quattro mezzelune di vetro): questo per evitare che la condensa che si forma ai margini del coperchio possa colare fuori. Qui si dovrebbe vedere bene:

Sul retro in basso c'è il sensore di livello per evitare il funzionamento della pompa a secco (codice RS Components 3390).

Il tubo di mandata passa attraverso il montante del supporto della plafoniera e rimane più alto del pelo dell'acqua. Sfruttando il predetto montante ho evitato ben più antiestetici sistemi di fissaggio.

Il sensore in vasca (codice RS Components 331-017) è montato capovolto rispetto al metodo Leletosi (spero non me ne voglia). Per ora ho fatto così perché sono in maturazione e non ho lumache. In futuro vedrò. Il supporto è stato realizzato piegando a caldo una lastrina di PVC da 4 mm. Nella foto qui sotto i particolari:

Nell'attesa di controllare tutta la vasca con PLC, sto comandando l'osmoregolatore tramite relé a 12V con un elementare sistema di collegamento visibile più sotto. Ho usato un relè a 12V per uso automobilistico (costa 2 euro) e un normalissimo alimentatore multitensione reperibile in commercio a meno di 10 euro. Con il relé si lavora a 12V con una corrente di 150 mA in tutta tranquillità.

Il sistema funziona alla perfezione e, a tutt'oggi, non ho mai avuto inceppamenti. Quando installerò il quadro controllato da PLC, l'osmoregolatore sarà gestito con lo stesso sistema secondo quanto già postato QUI

Massimo Adami
Massimo Adami non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-03-2007, 19:26   #252
leletosi
Imperator

Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

il sistema è molto ben curato ma sorge una falla nel progetto a mio avviso

la staffa in vasca è rigida no?? quindi ad ogni cambio il galleggiante rimane nel medesimo posto e bisogna manualmente mettere o togliere acqua fino a non farlo più scattare....

e quindi la domanda......non è più semplice muovere appunto tramite calamita il galleggiante piuttosto che muovere a mano il livello della vasca con bicchieri, schizzi e smadonnamenti estremi ogni volta??

ecco svelato perchè la calamita e non una staffa....

spero di aver reso il mio pensiero

DATE RETTA.....GALLEGGIANTE MOBILE RISPETTO AL LIVELLO E NON IL CONTRARIO. fidatevi.....esperienza diretta
Vecchio 27-03-2007, 00:05   #253
pichfire
Guppy

Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Mkel77
Noooo il trasformatore ha sempre bisogno del raddrizzatore!!!!! se trovi un alimentatore da 12V puoi fare a meno del ponte raddrizatore..............
Scusate ma dove si dovrebbe mettere questo raddrizzatore? Sempre dove c'è il relè?
pichfire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2007, 14:22   #254
malcom
Ciclide

L'avatar di malcom

Città: salerno
N° Acquari: 3
Foto: 13 Albums: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Io la farei 12 volt. Le pompe di sentina vanno tutte a 12 volt.
Se la pompa ti va in corto circuito rischi tanto.
malcom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2007, 14:36   #255
malcom
Ciclide

L'avatar di malcom

Città: salerno
Foto: 13 Albums: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da leletosi
il sistema è molto ben curato ma sorge una falla nel progetto a mio avviso

la staffa in vasca è rigida no?? quindi ad ogni cambio il galleggiante rimane nel medesimo posto e bisogna manualmente mettere o togliere acqua fino a non farlo più scattare....

e quindi la domanda......non è più semplice muovere appunto tramite calamita il galleggiante piuttosto che muovere a mano il livello della vasca con bicchieri, schizzi e smadonnamenti estremi ogni volta??

ecco svelato perchè la calamita e non una staffa....

spero di aver reso il mio pensiero

DATE RETTA.....GALLEGGIANTE MOBILE RISPETTO AL LIVELLO E NON IL CONTRARIO. fidatevi.....esperienza diretta

Vedi un po’ qui.
http://www.tunze.com/149.html?&L=3&C..._tunzeprod_pi1[predid]=-infoxspare_3999.999
malcom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2007, 18:29   #256
mariobros
Discus

Città: foggia, prov.
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mariobros

questa sarebbe un'ottima soluzione e neanche tanto costosa

il nuovo giochino on-line, clicca qui
http://s2.gladiatus.it/game/c.php?uid=24969
mariobros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2007, 19:08   #257
Massimo Adami
Guppy

Città: Verona
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Adami

Sarebbe interessante sapere (dal link postato nell'altra pagina) quali accessori ordinare esattamente...

Massimo
Massimo Adami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2007, 19:11   #258
mariobros
Discus

Città: foggia, prov.
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mariobros

'Supporto per sensore galleggiante', è verso la fine della pagina nel link indicato

il nuovo giochino on-line, clicca qui
http://s2.gladiatus.it/game/c.php?uid=24969
mariobros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2007, 13:59   #259
pesce fuor d'acqua
Pesce rosso

L'avatar di pesce fuor d'acqua

Città: Napoli
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Skype a pesce fuor d'acqua

Ciao ragazzi anche io mi accingo a preparami per l osmoregolatore
Cosa ne dite di quete specifiche
pesce fuor d'acqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2007, 01:43   #260
boombari
Guppy

Città: Bari
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Mi intrometto nel topic, ...

ho costruito un circuito per comandare sia la pompa di rabbocco, sia per fermare la pompa di mandata in caso di "inceppamento" del tubo di scarico o tracimatore esterno (come nel mio caso)...

...il tutte elettronicamente funziona alla perfezione, come galleggianti però ho utilizzato quelli commerciali Ruwal tipo questo http://www.aquariumconcept.it/produc...roducts_id=778

La cosa che non mi piace però ...per esempio nel caso di "stacco" delle pompa di mandata, è che il livello dell'acqua e il movimento in superficie che si crea, mandano in tilt il sistema, facendo attaccare e staccare in continuazione senza fine, proprio perchè attaccando anche per 1 sec. si crea l'onda dovuta allo scarico che inizia a pompare acqua, poi il livello sale, e il galeggiante stacca ...si ricrea un'altra onda di risposta ...e così all'infinito.

Stavo pensando ad un sistema che possa ritardare di 1-2 secondi l'azione del galleggiante, chessò ...un condensatore ?

Suggerimenti ? ...se volete posto foto del progettino.

Ottima Plafoniera a braccio per NanoReef con 2 PL 36 W in vendita
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=130297289653
boombari non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
leletosiagg , osmoregolatore , pag , pag10 , taratura