mi ero perso.....
beh si la mia "gestione" ormai è definibile quasi ibrida, determinata dal fatto che dedico sempre meno attenzioni alla vasca, forse perchè avendo raggiunto una certa stabilità, credo non necessiti di "particolari" cure....... tra l'altro sono mesi che non effettuo neanche i test....definiti principali
infatti doso i chroma perchè sotto dosimentrica,,..poi mi capita che si svuotano le boccette e non me ne accorgo per un po,così come i Bio che penso sia + di un mese che non ne metto neppure un ml...cambio la zeolite come il carbone perchè mi suona l'agenda di Aquatronica,...altrimenti..,.....

e sul dosaggio del cibo ai coralli....ormai ne doso tipo 4-5 ml una volta a settimana ( se mi ricordo.....)
tutto ciò per dire cosa?....beh che se si da il tempo ad una vasca di maturare e quindi di raggiungere un suo equilibrio tutto diventa molto più semplice, quasi fin troppo facile!
se poi spesso fossimo capaci quasi di dimenticarci di mettere le mani in vasca e .....lasciarla vivere cercando comunque che i vari valori siano giusti e il più stabili possibile, la vostra vasca vi ringrazierebbe!!!
in conclusione .....i ciano le alghe e quant'altro sono organismi che ...purtroppo esistono.... come in natura anche in acquario ciclicamente possono manifestarsi!il problema è che noi manco vorremmo che esistessero!!! se la vasca è stata preparata e seguita correttamente, c'è solo da dare tempo al tempo....e il vostro momento di gratificazione non tarderà ad arrivare!!!