Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-09-2011, 10:48   #251
Frangek
Ciclide
 
L'avatar di Frangek
 
Registrato: Sep 2007
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.093
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 51/98%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da wolverine Visualizza il messaggio
Stamane,
ho aggiunto 20 ml di idrogeno carbonato ... nessun adore particolare. QUindi ieri o è stata una coincidenza oppure ne ho aggiunto troppo visto che il KH mi è schizzato da 6.8 a 8,0 e questo forse ha creato quell'odore pungete.

Frangek,
al momento per il magnesio ho preparato una soluzione a parte più concentrata 150 gr su 1/2 litro di soluzione per usarla come buffer quando devo innalzare il Mg.
In questi giorni devo preparare i 2 litri di Cloruro di Calcio diidrato ed aggiungerò 34 gr di Cloruro di Magnesio come consigliato sul libro Coralli duri in acquario. Se tutto si scioglie completamente aggiusterò (aumento o diminuisco) i 34 grammi nella soluzione in funzione dell'assorbimento di magnesio in vasca.
L'idea è quella di avere solo due soluzioni da dosare con frequeza giornaliera:
una composta da Cloruro di Calcio diidrato e Cloruro di Magnesio esaidrato
L'altra composta di Idrogeno carbonato di sodio.
Il sale senza Nacl lo doso una volta ogni 15 giorni durante i cambi.
Se riflettete stiamo parlando di piccole dose di sale senza Nacl. In effetti il metodo dice di sciogliere 50 gr in due litri da dosare nelle stesse quantità del bicarbonato e del calcio.
Quindi se una bottiglia di 2 litri ti dura un mese (ad esempio) basta per riportare l'equilibrio che una volta al mese quando fai il cambio sostituisci 50 grammi del sale normale che utilizzi con quello senza Nacl. Senza sbattersi tutti i giorni con una terza soluzione.
Alla fine se tutto questo funzionerà (vedremo) si potrebbe fare la spesa di una dosometrica a 2 canali e sostituire tutte lo stress del reattore di calcio con una costanza credo superiore una volta stabilito il consumo della vasca. Vediamo come procede e poi tireremo le somme.
Ciao
Per il Kh perché utilizzi l'idrogeno carbonato di sodio e non il solito (carbonato + bicarbonato)?

Beh il tuo tuo ragionamento sul sale senza NaCl non è sbagliato,reintegrandolo ad ogni cambio quindicinale,ma dosandolo quotidianamente si evita comunque dei piccoli sbalzi nei valori,che poi di conseguenza si accumulano nel corso dei 15 giorni...è come se non usassimo il rabbocco automatico,anche se la salinità dovesse salire in maniere lentissima,ma ci sarebbe sempre un cambiamento,anche se piccolissimo...Capisco che l'esempio è alquanto esagerato,però il concetto è lo stesso credo!

E se per quanto riguarda l'ulteriore scompenso di Cl- portato dal magnesio cloruro aumentassimo in proporzione le quantità di Na (quindi di idrogeno carbonato o alternativi) che introduciamo con la soluzione di Kh?

Originariamente inviata da egabriele Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da wolverine Visualizza il messaggio
Stamane,
ho aggiunto 20 ml di idrogeno carbonato ... nessun adore particolare. QUindi ieri o è stata una coincidenza oppure ne ho aggiunto troppo visto che il KH mi è schizzato da 6.8 a 8,0 e questo forse ha creato quell'odore pungete.
Pero' se la mattina a luci spente il PH e' 6.8 mi sembra bassino. Non e' che hai qualche problema di ossigenzione indipendente dal sommnsitrazione del Balling ?

Cambiare cosi' tanto il PH con una somminsitrazione non credo sia positivo per gli animali.
Sta parlando di Kh e non di pH
Frangek non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-09-2011, 12:42   #252
wolverine
Ciclide
 
L'avatar di wolverine
 
Registrato: Apr 2009
Città: SA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.666
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da LukeLuke Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da egabriele Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da wolverine Visualizza il messaggio
Stamane,
ho aggiunto 20 ml di idrogeno carbonato ... nessun adore particolare. QUindi ieri o è stata una coincidenza oppure ne ho aggiunto troppo visto che il KH mi è schizzato da 6.8 a 8,0 e questo forse ha creato quell'odore pungete.
Pero' se la mattina a luci spente il PH e' 6.8 mi sembra bassino. Non e' che hai qualche problema di ossigenzione indipendente dal sommnsitrazione del Balling ?

Cambiare cosi' tanto il PH con una somminsitrazione non credo sia positivo per gli animali.
parlava di KH
Si scusate l'errore parlavo del KH.

Frangek,
visto che anche io stò facendo esperienza sull'argomento ho preferito incominciare con la "ricetta" di Balling classica ... senza variazioni ... che prevede Idrogeno carbonato di sodio e non un mix di questo con Carbonato di Sodio. Poi se è il caso cambio però voglio prima capire perchè la ricetta originale è nata solo con il bicarbonato.

Riguardo al sale senza Nacl parliamo di una quantità di pochi grammi al giorno .... non ti cambia niente. Ho parlato, nel forum della Zeovit, con persone con vasche magagalattiche che il sale senza Nacl non lo utilizzava affatto senza avere problemi dopo un anno di gestione di balling .... perchè mi dovrei preoccupare se lo aggiungo ogni 15 - 30 giorni e poi aggiusto la sallinità

Per quanto riguarda eventuali scompensi derivanti dal cloruro di magnesio avevo pensato anche io la stessa cosa cioè aumentare l'idrogenocarbonato di una quantità pari al doppio dei grammi del cloruro di magnesio per bilanciare il Cl ... però bisogna poi vedere la solubilità visto che quest'ultima per il bicarbonato non è alta.
Comuque per le piccole quantità di Cloruro di magnesio e con cambi regolari al momento non mi faccio il problema.
Poi piano piano vedremo dove migliorare se è possibile ... per il momento inziamo.
ciao
wolverine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 23:58   #253
ialao
Discus
 
Registrato: Nov 2010
Città: trecate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti,anch io come soluzione per il kh uso solo bicarbonato di sodio.questo dovrebbe abbassare il ph.domanda, se il ripristino l effettuassi con acqua calcarea annullo il problema o ritenete sia sbagliato?un saluto.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2011, 10:31   #254
wolverine
Ciclide
 
L'avatar di wolverine
 
Registrato: Apr 2009
Città: SA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.666
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ialao Visualizza il messaggio
ciao a tutti,anch io come soluzione per il kh uso solo bicarbonato di sodio.questo dovrebbe abbassare il ph.domanda, se il ripristino l effettuassi con acqua calcarea annullo il problema o ritenete sia sbagliato?un saluto.
Secondo me è proprio l'ideale .... un balling accoppiato ad acqua calcarea,
Quindi non è affatto sbagliato.

Ieri, ho preparato la soluzione di Cloruro di calcio diidrato 147 gr in 2 litri ed ho aggiunto all'interno 34 gr di cloruro di magnesio. Tutto si è sciolto perfettamente.
Vediamo se la percentuale di magnesio è corretta....
Alla fine stò procedendo così:
Soluzione1: 147 grammi in 2 litri di Cloruro di Calcio diidrato + 34 grammi di Cloruro di Magnesio

Soluzione2: Idrogeno carbonato di Sodio 168 grammi in 2 litri.
Annotazione: io sciolgo in qualcosa in meno di due litri e dopo sciolto aggiungo acqua di osmosi sino a portarlo a 2 litri totale.

Aggiunta al cambio d'acqua, di sale senza Nacl al posto di quello normale.
Faccio un esempio se consumo 2 litri di soluzione 1 e 2 in un mese questo significa aggiungere 50 grammi di sale senza Nacl al mese. Quindi se faccio cambi quindicinali quando preparo l'acqua sostituisco 25 grammi di sale normale con 25 grammi senza Nacl.
Vediamo come procede.
ciao
wolverine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2011, 13:47   #255
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da LukeLuke Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da egabriele Visualizza il messaggio
[
Cambiare cosi' tanto il PH con una somminsitrazione non credo sia positivo per gli animali.
parlava di KH
Sgusade, ma gon guesdo dembo di berda zodo riuscido a brendere uda bedda iffrddadura ghe bi addebbia il cerbello.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2011, 13:59   #256
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
butta il pad o imparati ad usarlo :p

o era scritto a posta così !???!?! -05-05-05
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2011, 14:18   #257
wolverine
Ciclide
 
L'avatar di wolverine
 
Registrato: Apr 2009
Città: SA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.666
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
LukeLuke,
è raffreddato per questo parla così
wolverine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2011, 14:20   #258
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
l'ho capito dopo averlo letto 2 volte

è che l'altro gg. una persona sul forum scriveva allo stesso modo additando la colpa al PAD quindi avevo fatto 1 +1
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2011, 21:35   #259
Frangek
Ciclide
 
L'avatar di Frangek
 
Registrato: Sep 2007
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.093
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 51/98%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi i tedeschi hanno praticamente raddoppiato i prezzi...

http://www.tropic-meeresaquaristik.d...ing-Methode%22

E non c'è più neanche il sale senza NaCl!
Frangek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 11:18   #260
wolverine
Ciclide
 
L'avatar di wolverine
 
Registrato: Apr 2009
Città: SA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.666
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I prezzi sono comuqnue buoni.
In alternativa c'è sempre Matuta - Timo li trovi su seabox.
ciao
wolverine non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
balling , chi , dirette , esperienze , metodo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34361 seconds with 13 queries