Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Le misure dell'acquario sono 480 x 360 x 428 h , immagino quindi sia un 60 lordi. L'ancistrus me l'ha venduto il negoziante 3 anni fa, quando ero una super-neofita, dicendo che sarebbe rimasto piccolo :(
Quindi niente ram?
io nel mio 90 lt ho un trio di ram insieme ad un ancy di 7 cm e non gli da per niente fastidio
nel tuo che e un 70 lt scarso puoi provare a tenere ancy insieme ad una coppia di ramirezi io non ne metterei di piu...
Grazie per le risposte!
Quindi ho un 60l netti: pensavo peggio! Ancistrus e 4 cardinali sono i vecchi occupanti della mia vecchia vasca, magari riesco a scambiarli con qualcos'altro (magari piante) in negozio. Il pH dovrebbe essere 6,5, i valori di kh e gh devo misurarli, li scrivero' appena posso.
Ghost, i ciclidi del genere Mikrogeophagus di solito formano una coppia padre - madre e non maschio - madre e tendenzialmente vedono i ciclidi anche della loro stessa specie al di fuori della coppia come nemici...inoltre non mostrano un interesse a formare il classico harem...mi racconti nel tuo acquario come si svolgono i corteggiamenti? inoltre quando depone una coppia (supponendo tu abbia 1 m e 2 f) il maschio se l'altra femmina e' pronta a deporre che fa abbandona la prima e feconda la seconda? o resta ad effettuare la caratteristica "staffetta" per la difesa della prole con la prima femmina?
Inoltre in riproduzione la seconda femmina non viene malmenata pesantemente?
non sto a spiegare perche sarebbe un discorso lunghissimo ma io e 3 anni che ho ciclidi mani per l'appunto ramirezi,ma apparte un paio ho sempre avuto ram pacifici visto che hanno una vasca solo per loro nessuno li disturba
1 il maschio alfa e lungo 7/8 cm e la femmina non se la pensa
2 la coppia e lunga 3/4 cm e il maschio alfa non se lo pensano
3 non si menano e manco si rincorrono
4 hanno formato una specie di gruppo visto che i piccoli son sempre con il maschio alfa
mica e colpa mia se prendo Ram pacifici....
appena ho l'occassione vi metto una foto mentre sono tutti e 3 vicini di solito vicino alla polysperma
Non sono in grado di dire se sia un comportamento normale...soprattutto non vedendolo...cmq se hai raggiunto questo equilibrio buon per te ...e' sicuramente un'eccezione....dovuta probabilmente al carattere dei singoli esemplari e alla tua bravura nel creare ripari et simila....cmq non consiglierei mai un trio di ramirezi, men che meno 2 m ed 1 f
Il problema di vasche così piccole,sui 50 litri netti,è che in condizioni normali può funzionare tutto bene,ma al di fuori dei momenti riproduttivi il maschio può tendere a diventare territoriale anche con la compagna,anche se in genere non è pericoloso per la femmina è cmq uno stress notevole; in 48 per 35 di base non è che ci si possa nascondere molto.
Inoltre c'è il problema della formazione della coppia:non è scontato che prendendo un maschio + una femmina siano sempre rose e fiori,come per tutti i ciclidi ci sono più possibilità di successo facendo formare la coppia da un gruppetto.Ma in quello spazio è difficile far convivere 4-5 esemplari anche se per poco tempo.
Le cose possono cambiare da esemplare ad esemplare,naturalmente non ne faccio una regola,ma io consiglierei vasche un po' più grandi.Altrimenti l'ideale sarebbe avere una coppia già collaudata con solo qualche pesce tipo otocinclus per "ricordare" ai genitori le cure parentali.
Guarda io ho una vasca analoga per dimensioni e ti do ragione su quasi tutti i punti....inoltre per loro natura stessa i ramirezi depongono su superfici lisce..quindi c'e' bisogno di spazio libero per la deposizione...e contemporaneamente numerosi nascondigli...troppo in quel litraggio.....molto meglio in 50 x 35 una coppia di Apistogramma delle specie trifasciata, borelli, commbrae o resticulosa insomma piccoli e tendenzialmente tranquilli....e nonostante quello esperienza personale c'e' bisogno che almeno meta' vasca sia una foresta impenetrabile di piante alte e a foglia larga...la mia e' cosi' distribuita...meta' con la foresta con sul fondo una mezza noce di cocco che sembra una vera grotta li in mezzo dove la femmina ha da 3 - 4 giorni deposto...e l'altra meta' vasca spazio libero per il nuoto con una radice che forma un secondo riparo per il maschio e i pesci di contorno.....
una foto della vasca dopo che ho potato la cabomba e la polysperma era diventata un giungla e iniziava a non piacermi piu,come vedete c'e una bella piantona dietro che in quanto a foglie larghe non ha rivali non chiedete il nome perche non lo ricordo,"Dany111"tu sicuro che lo sai ahahahahah
Vedete come stanno vicini i ramirezi
adesso la cobomba e la poly hanno ricoperto entrambi i lati a presto posto una foto
Ragazzi scusate, d'inverno a che temperatura tenete i vostri ram?
Ho etto di molti che abbassanoa 24 gradi, in modo da creare una alternanza di stagioni, tanto poi da marzo al temperatura risale da sola...