|
Originariamente inviata da zucchen
|
|
Originariamente inviata da kurtzisa
|
ho smesso anche di rispondere...
|
e sticazzi capirai...sai che perdita
|
Zucchen, per favore, dopo il simpatico scherzo sulla perdita della vasca, per me, sai calato totalmente di credibilità e serietà...
Tornando al discorso, non puoi chiedere in giro "quanti lux fa la tua plafoniera led" per fartene una uguale... Vuoi tanti lux? ti prendi delle bellissime lampade al sodio, spendi una miseria e hai tutti i lux che vuoi...
poi tutto muore, chissà come mai...
il concetto è semplice, noi umani prediligiamo la parte verde dello spettro, le piante/alghe la parte rossa e blu. Quello che noi vediamo non lo vedono le piante.
Nelle serre a coltivazione intensiva è già così
Aggiungi un neon rosso alla tua plafoniera, spesa 4€ e guarda che differenze ti porta.
Il problema è che dopo anni non avete ancora capito di che luce hanno bisogno i coralli, siete li a provare questo e quello totalmente a caso abboccando, come ho fatto e faccio ancora io, ad una miriadi di ******* atte solo a riempire le tasche di qualcuno.
Vi vedo porvi ancora e sempre le stesse e solite domande "figa ma quanti lux fanno?" e la resa "lumen/watt" non capendo assolutamente che sono parametri ininfluenti ai nostri fini... ma c'è ancora gente che ci discute
Topic dove si chiede se vanno meglio questi o quei neon, sono sempre dei trifosfori che all'interno hanno gli stessi identici fosfori, cambia solo la miscelazione tra di loro... E li paghiamo for fior di quattrini... Pian piano passo ad una batteria di commerciali osram e vediamo...
Topic dove uno mostra la vasca e il guru di turno dice "troppo buia!!!!" non rendendosi conto che il "troppo buio" è dato dal fatto che l'occhio umano vede come ben illuminato solo con una lampada contenente il VERDE!!!! componente assolutamente inutile nei nostri acquari...
http://it.wikipedia.org/wiki/Colore
un po di cultura in piu non fa mai male... provate a viagiare nei link correlati e trovate qualcosa di interessante.
Ogniuno è libero di fare brigare e buttare i propri soldi dove vuole (in sto forum c'è gente che li caga...) però ci sono cose scritte e riscritte una miriade di volte, si sono snocciolati dati, prove e quant'altro e siamo ancora qui, a farei cretinetti scrivendo "gne gne gne".