Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
vabbe quello lo prendero nel posto dove mi faro fare la vasca... nn c e fretta, cmq ho provato a far andare lo schiumatoio... funziona tutto... xo nn mi sembrava ke schiumasse.... ma penso ke sia dovuto al fatto ke era acqua dolce...
Immaginavo...2 cose... mi avevi detto molto tempo fa ke c era un altro modo x ridurre il rumore nell acquario oltre alllo scarico durso, penso ke ke volevi intendere il rivestimento dell interno del mobile...ho letto qualke posto su questo fatto ma le opinioni sono contradittorie, vorrei sapere qual è il rivestimento ideale, ho sentito di lastre di piombo, gomma e altri materiali...
L altra cosa nn credo ke faro il pozzetto di tracimazione da 50 xke mi sembra troppo grande...e con lo scarico durso diventa enorme... forse ci mettero quello da 40 ke è già bello grosso ma un poco + discreto...
fra36, per eliminare il rumori ci sono diversi modi , nel tuo caso invece del durso potresti fare lo stockman (ti ho già postato tutto ) volendo si può anche semplificare... anche inclinare lo scarico (la parte sotto al mobile ) a 45° prima di entrare in sump in modo da lambire la superficie , aiuta, inclinando il tubo , l'acqua scivola , senza creare gorgoglii strani creati dall'effetto tappo
Allora, se dici ke bastano i fogli di polistirolo mettero solo quelli...i + spessi possibili... cmq lo stockman hai raggione sembra una bella soluzione in oltre è anke esteticamente migliore, il problema è ke rimanendo sul pozzo da 50 nn lo posso realizzare xke servirebbe "un tappo" da 60 e io nn so se esistono... nn credo di essere stato chiarissimo....
fra36, si! una calotta da 60 ...puoi fare in modo di mettere la calotta sopra il tubo, distanziata per permettere all'acqua di tracimare da tutti i lati, la tieni 2 cm sopra l'entrata del tubo da 50 , fontamentalemte il pezzo da 60 è un tappo contro il rumore, non serve fare scanalature ...è la stessa cosa del durso .... io preferisco lo scarico grosso , perchè è importante avere un buon passaggio per i motivi già detti nei vecchi post ...
fra36, potresti farlo anche del 40 comunque , io sono stato un pò largo , ma ricorda che deve passare circa 1200lh per potre sfruttare al meglio il tuo ski ... più il tubo è stretto , più fai fatica a gestire il rumore , non tanto in entrata , ma in uscita ...