Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-05-2012, 10:06   #241
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho smesso di fertilizzare col PMDD. Volevo ricominciare ma ho abbandonato l'idea!
Ho un po' di alghe sul vetro da raschiare via per ora... Riprendo fra 1 mesetto credo! vi terro aggiornati ciao
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-05-2012, 19:52   #242
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Vinciolo88
io ho appena acquistato il solfato di potassio (250 gr di qualità farmaceutica con tanto di analisi chimica del lotto di provenienza, come usano le az. produttrici o distributrici di sostanze ad uso farmaceutico, ed il costo è cmq irrisorio) fino ad ora ho utilizzato concimi generici per utilizzo in acquario, a parte un saltuario utilizzo di ferro chelato sempre prodotto da az. del settore acquariofilo,ma ero stufo di procedere alla cieca .
Nei prossimi giorni ti farò sapere qlcs dui risultati.
per ora non vorrei utilizzare altro , visto che il valore dei nitrati non è bassissimo (tra 15 e 20 mg/l) ed il valore dei fosfati è in prop un pochino basso, ma non malvagio (diciamo che sono i nitrati ad essere appena altini) ed è attorno allo 0,5 o pochino di più.
Le alghe sono da 6 mesi assolutamnte assenti e non devo neppure pulire i vetri frontali, pur utilizzando solo fitostimolanti per di più cinesi (4 T5 da 54 watt Growlight o simili , 2 accese per 9 ore e 2 solo nel picco centrale di 3,5-4 ore).
Per ora tutto procede bene e la crescita delle poche piante acquistate è stata eccellente tanto da non lasciare più angolini senza fitta vegetazione anche in primo piano ed ho fatto anche la felicità di 2 amici acquariofili che ho rifornito con le mie eccedenze, ma ho scollegato il CO2 da un po' perchè sto per passare ad una bombola da 4 Kg, data la scocciatura della ricarica di quella da 0,5 che dove mi trovo adesso non riescono a caricare con piu di 3000 gr di CO2 non avendo l'apparecchiatura per caricarla ad alta pressione.
Le piante che ho sono abbastanza semplici da coltivare, anche se ne ho acquistate proprio ieri sul mercatino
del forum alcune di più difficile coltura e forse dovrò rivedere alcune caratteristiche dell'illuminazione .

Quando ti ho chiesto dell'aspartato e del citrato di potassio era solo per sapere se tu avessi preso in considerazione queste forme di somministrazione del potassio e quali potessero essere gli effetti dato che queste alternative potrebbero aumentare il potassio senza aumentare i solfati ma devo documentarmi meglio e per questo chiederò a qlcn che abbia sperimentato,
So che tu utilizzi potassio nitrato e solfato lo avevo letto nel thread , se non erro utilizzi anche il potassio di-idrogenfosfato (sale di potassio dell'acido fosforico) per aumentare il potassio aumentando i fosfati in ragione di di un rapporto di circa 1 a 10 con i nitrati forniti dal potassio nitrato ma questo mi sembra tu lo avessi consigliato in un altra discussione sul pmdd ad un forumer che ti chiedeva consigli (ma non ricordo esattamente se glielo avessi consigliato proprio tu).
Ti ringrazio per le "dritte"
Farò cmq tesoro dei tuoi suggerimenti ed in futuro proverò il Mikrom +Ferfast se non dovessi trovare nulla di affine al Mikrom con ancor meno rame nella composizione ( se da te le caridine vivono bene perchè le mie dovrebbero aversene a male per il rame ?).
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 20:13   #243
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Per holyhope
una delle lampade che utilizzi si chiama ocean nature, non è che tu stia utilizzando un neon per il marino ?
In tal caso devi vedere che caratteristiche abbia, potrebbe non essere l'ideale per il dolce ed un aiuto per le tue nemiche alghe. Sai con quel nome il dubbio viene.....
Il ghiaino lo hai provato con l'aceto, ma per fugare i dubbi dovresti toglierne un po' dalla vasca e provarlo con l'acido cloridrico (il comune acido muriatico ) se non frigge con l'acido muriatico allora sei davvero sicuro, l'aceto è un po' deboluccio per essere un buon banco prova .
E ci dici qlcs di più sul filtraggio sulla portata della pompa e con la quantità di CO2 in vasca, a volte si esagera con la velocità del filtro e non sempre ciò è un bene per le piante.
Potresti postare una foto recente , per vedere quante piante hai attualmente (in genere + piante hai meno le alghe spadroneggiano ma se concimi abbondantemente e hai poche piante rischi di favorire le alghe ) .
E hai misurato nitrati, fosfati ,ph , Kh di recente ?
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 21:05   #244
MarcoA
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vinciolo88piy Visualizza il messaggio
ragazzi ma nessun altro sta provando a fare un po di conti?...nessuno sta provando di fertilizzare?
Credo che il discorso dei micro sia un po' complesso per i più. Io ci sto lavorando e sono disponibile al confronto via mp. I macro, come vedi sopra, sono già meno complessi da gestire.
MarcoA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2012, 08:53   #245
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca4 Visualizza il messaggio
Per holyhope
una delle lampade che utilizzi si chiama ocean nature, non è che tu stia utilizzando un neon per il marino ?
In tal caso devi vedere che caratteristiche abbia, potrebbe non essere l'ideale per il dolce ed un aiuto per le tue nemiche alghe. Sai con quel nome il dubbio viene.....
Il ghiaino lo hai provato con l'aceto, ma per fugare i dubbi dovresti toglierne un po' dalla vasca e provarlo con l'acido cloridrico (il comune acido muriatico ) se non frigge con l'acido muriatico allora sei davvero sicuro, l'aceto è un po' deboluccio per essere un buon banco prova .
E ci dici qlcs di più sul filtraggio sulla portata della pompa e con la quantità di CO2 in vasca, a volte si esagera con la velocità del filtro e non sempre ciò è un bene per le piante.
Potresti postare una foto recente , per vedere quante piante hai attualmente (in genere + piante hai meno le alghe spadroneggiano ma se concimi abbondantemente e hai poche piante rischi di favorire le alghe ) .
E hai misurato nitrati, fosfati ,ph , Kh di recente ?
Ciao,per le alghe stiamo parlando qui:

http://www.acquariofilia.biz/showthr...3&goto=newpost

alcune foto le vedi li! Nel colmplesso una foto devo ancora farla! Sempre nel topic che ti ho linkato vedi i valori dell'acqua... le lampade non mi ricordo quale monto attualmente ma mi sembracheche ci sia l'ocean nature e mi sembravache andava bene anche per il dolce!
Il filtraggio è con un eheim 2076 e a breve aggiungo un altro. questo lo faccio a portata v<ariabile nel tempo min di notte max di giorno. CO2 non la fertilizzo anche se ho limpianto.
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 17:26   #246
vinciolo88piy
Pesce rosso
 
L'avatar di vinciolo88piy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Campobasso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 36
Messaggi: 930
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

Annunci Mercatino: 0
wowwww
appena si tratta di fare qualcosa di più complesso del copiato(ovvero i conti) scappano tutti
...o.O
__________________
Vendo Piante
Vendo fertilizzanti
vinciolo88piy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 17:38   #247
DiPancrazio82
Guppy
 
L'avatar di DiPancrazio82
 
Registrato: May 2011
Città: Cagnano Amiterno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Vinciolo , da una parte hai ragione ma da una parte devi anche capire che bisogna avere molte conoscenze per portare avanti un tipo di discorso come quello che proponeva MarcoA.
Credo di averlo già scritto in precedenza.......pressochè tutti quelli ritenuti esperti acquariofili , per i microelementi , usano prodotti commerciali. Ci sono discorsi molto piu' complessi di quelli che si immagina per non parlare quello che accade poi se si introduce del chelanti , peggio ancora se i chelanti sono piu' di uno.......se introduci microelementi chelanti con EDTA e poi ferro chelato con DTPA avrai quasi l'80% dei microelementi chelati con DTPA e quindi cambiano sia il ph di stabilità che la forza del legame che poi le piante devono rompere. E questo è solo un esempio dei problemi che io non ho la preparazione per affrontare.
Se si giunge ad un protocollo , anche se solo teorico , posso dare la mia disponibilità a testarlo , ma per il raggiungimento del protocollo sparerei solo sciocchezze.
__________________
Vasca=135 litri;Ph=6,5;Kh=4;Gh=8;NO2=0;NO3=15;PO4=1mg/l;Fotoperiodo=10ore;Illuminazione=4x39w T5 4000k + 10000k;Fertilizzazione da fondo=New Amazonia;CO2=15bolle/min; Fertilizzante liquido=protocollo seachem base;Popolazione=1 Caridina Japonica+1 Neritina+3 Otocinclus+3 Siamensis+2Corydoras
DiPancrazio82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 17:50   #248
vinciolo88piy
Pesce rosso
 
L'avatar di vinciolo88piy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Campobasso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 36
Messaggi: 930
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DiPancrazio82 Visualizza il messaggio
Vinciolo , da una parte hai ragione ma da una parte devi anche capire che bisogna avere molte conoscenze per portare avanti un tipo di discorso come quello che proponeva MarcoA.
Credo di averlo già scritto in precedenza.......pressochè tutti quelli ritenuti esperti acquariofili , per i microelementi , usano prodotti commerciali. Ci sono discorsi molto piu' complessi di quelli che si immagina per non parlare quello che accade poi se si introduce del chelanti , peggio ancora se i chelanti sono piu' di uno.......se introduci microelementi chelanti con EDTA e poi ferro chelato con DTPA avrai quasi l'80% dei microelementi chelati con DTPA e quindi cambiano sia il ph di stabilità che la forza del legame che poi le piante devono rompere. E questo è solo un esempio dei problemi che io non ho la preparazione per affrontare.
Se si giunge ad un protocollo , anche se solo teorico , posso dare la mia disponibilità a testarlo , ma per il raggiungimento del protocollo sparerei solo sciocchezze.
lascia perdere il discorso dei chelanti che è un mondo a parte, non ti correggo neanche le cose errate che hai scritto(non per qualcosa ma si farebbe solo confusione), al max il chelante lo si vede dopo
qui si trattava di fare veramente dei conti banali(di cui vi abbiamo dato delle tracce) che un bambino di 5a elementare sa fare
il discorso è si complesso ma se uno voleva veramente ottenere qualcosa lo avrebbe fatto
si tratta veramente di tirar fuori dei numeri...
__________________
Vendo Piante
Vendo fertilizzanti
vinciolo88piy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 22:00   #249
MarcoA
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto viniciolo.
DiPancrazio, se non sei convinto nessuno ti obbliga: in risposta ad una tua richiesta di avere ricette ho provato a saggiare la tua stessa motivazione, chiedendoti di fare uno dei conti che servono per arrivare alla ricetta. In seguito ti avrei fornito le altre conoscenze necessarie. Non so perchè hai chiesto la ricetta, ma ma tu stesso ti sei reso conto che non hai la motivazione necessaria a manipolare coscientemente sostanze che possono risultare pericolose per la vita del tuo acquario o per la tua stessa salute.

I fertilizzanti commerciali sono ottimi e vanno bene, basta seguirne scrupolosamente i protocolli per un buon periodo di tempo. Dal punto di vista chimico, anche se non l'ho mai usato, a me piace molto il Seachem nel suo complesso, che con l'Excell ti darebbe una mano con il problema di alghe (e qui chiudo perchè non vorrei innescare un OFF TOPIC).

I PMDD basati su formulati commeciali sono utilizzati con successo da molti, ma sono degli adattamenti e siccome ogni vasca è diversa possono fallire. I PMDD da sali ti permettono maggiore libertà (replicare la maggiorparte dei protocolli o modificarli secondo esigenze) ma richiedono studio e perizia. Rinnovo la mia offerta per questo percorso, ma sappi che il conto basilare richiesto in precedenza è solo un assaggio: anche con una ricetta in mano bisogna imparare a padroneggiare l'uso di sostanze anche pericolose, a pesarle e diluirle in modo efficace. Ti si può guidare in questo percorso, ma lo devi fare tu in prima persona e non sarà uno scherzo.
MarcoA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2012, 22:38   #250
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi mi sapete dire se il ferro solfato va bene per fertilizzare in acquario?Mia madre ne ha una bella bustona che usa per le piante da giardino,è in granuli e va sciolto in acqua e c'è scritto nella confezione"solubile al 18%".Io di chimica ci capisco ben poco però se posso sostituire un prodotto con un'altro che costa molto meno senza rischi ben venga
dony non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fai , fertilizzante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28856 seconds with 13 queries