Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci da fondo Per parlare di tutto quanto concerne i pesci da fondo.. ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-05-2009, 10:24   #231
Gianka
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.809
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
[quote="maryer86"]Gianka, quindi secondo te le piante non servono a niente negli acquari..? anzi addirittura hanno effetti negativi?
quote]

io ????

mai detto questo...ma sicuramente non eliminano i nitriti come dici tu e consigliare di mettere i piccoli in una vaschetta da 20 litri con una pianta che funziona da filtro non depone certo a tuo favore

diciamo invece chiaramente che i piccoli per crescere hanno bisogno di acqua pulita, cibo e condizioni ottimali e possibilmente un filtro che funzioni perfettamente considerando quanto sporcano

[quote="maryer86"]dovesti chiarirti un pò le idee postando un topic nella sezione adatta altrimenti qui si va in OT quote]

se questo discorso vuol dire andare OT...chiudo pure non vorrei metterti in crisi
Gianka non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-05-2009, 12:59   #232
Trico_clandestino
Avannotto
 
Registrato: May 2006
Città: Vimercate
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gianka

diciamo invece chiaramente che i piccoli per crescere hanno bisogno di acqua pulita, cibo e condizioni ottimali e possibilmente un filtro che funzioni perfettamente considerando quanto sporcano
decisamente d'accordo!!! con queste condizioni le perdite nei piccoli ancy sono praticamente nulle
il solo fatto che siano piccoli non vuol dire che stiano bene in una vasca piccola e senza adeguate condizioni ... come x tutti i cuccioli x crescere bene devono poter stare bene
__________________
Trico_clandestino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2009, 20:27   #233
Birel#5
Guppy
 
L'avatar di Birel#5
 
Registrato: Apr 2008
Città: Novara(provincia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 334
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Birel#5

Annunci Mercatino: 0
in pratica il maschio è grigio con dei puntini più allungati la femmina è più scura e a puntini ma la colorazione dei puntini nn cambia...mi avevano detto che uno era grigio e l'altro il classico "nero"
__________________
Bisognoso di aiuto
Birel#5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2009, 20:35   #234
maryer86
Discus
 
L'avatar di maryer86
 
Registrato: Jul 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 principale e 2 di accrescimento
Età : 37
Messaggi: 2.366
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
calma ragassuoli, calma
io ho sempre consigliato una vasca da 20 litri (minimo) con filtro (io, infatti, ho sempre detto che ne ho uno sovradimensionato nella mia vasca..caricato a spugna e cannolicchi per un minimo di colonizzazione batterica).
E così si risolve il problema dell'inquinamento
e anche se dovesse esserci qualche cagatina che rimane in un angolino dove non arriva la corrente del filtro, l'aspiro con il super-siringone da 60ml

Poi
consiglio di mettere un legnetto in quanto:
1) fornisce riparo ai piccolini che nei primi giorni sono (logicamente) un pò spaventati in quanto non hanno più il loro paparino a proteggerli...
infatti nei primi giorni la vasca d'accrescimento sembra vuota in quanto i piccoli avannotti si nasconderanno sia sotto il tronco, sia dietro e sotto al fitro;

2) fornisce lignina che aiuta l'attività intestinale dei piccoli ancistrini;
3) c'è un minimo di colonizzazione batterica che può servire soprattutto se si ha intenzione di mettere un filtro a spugna e quindi senza cannolicchi.

Se poi si vuole ancorare una piantina epifita ancora meglio sia per l'estetica che per gli scambi gassosi.

Ora andiamo al mangime visto che lo si è preso in considerazione.
Consiglio (in quanto da me utilizzato con magnifici risultati di crescita) cisti d'artemia decorticate (fatte affondare) che, come valore nutrizionale, equivalgono ai naupli d'artemia appena schiusi.


Originariamente inviata da Gianka
se questo discorso vuol dire andare OT...chiudo pure non vorrei metterti in crisi
in crisi non vado
però finiamola qui lo stesso perchè si va in OT
__________________
Socio del Gruppo Acquariofilo Tarantino (GAT)
Il nostro sito ufficiale: http://www.gatonline.org


GUIDA PER INIZIARE UNA COLTURA DI DAFNIE
maryer86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2009, 09:03   #235
Gianka
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.809
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
maryer86,

visto che ci stiamo confrontando sulle esperienze nella riproduzione di ancy in OT non ci siamo anzi quanto scriviamo piuò essere utilissimo a tutti quelli che approdano adesso a questa esperienza

io comunque consiglio una vaschetta di accrescimento di almeno 60 litri
Gianka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2009, 10:06   #236
maryer86
Discus
 
L'avatar di maryer86
 
Registrato: Jul 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 principale e 2 di accrescimento
Età : 37
Messaggi: 2.366
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
in OT ci stavamo andando parlando di piante..
vabbè, comunque la vasca di accrescimento da 60 litri è d'obbligo sicuramente dopo il secondo mese di vita. Poi dipende sempre da quanti piccolini si ha..
Gianka, ho visto nel tuo profilo che hai una decina di ancistrus e sicuramente un maschio riesce tranquillamente a fecondare le uova di più femmine e sicuramente avrai dai 200 ai 500 piccolini ad ogni covata se i riproduttori sono abbastanza grandi.

I miei invece hanno 1 anno e mezzo di vita e stanno cominciando solo da poco a sfornare un'ottantina di piccoli per volta.
Fino a 4/5 mesi fa, non c'erano più di 30 ancistrini.
Quindi inizialmente, appena diventano tutti scuri e terminano il sacco vitellino, sposto il vasetto/nido nel 20 litri in modo che il cibo non si disperde troppo e riesco ad alimentarli tutti per bene.
Dopo un mese/un mese e mezzo li suddivido tra il 20 e il 30 litri
Al compimento del terzo mese il mio negoziante comincia a farsi sentire visto che sono abbastanza grandicelli.
__________________
Socio del Gruppo Acquariofilo Tarantino (GAT)
Il nostro sito ufficiale: http://www.gatonline.org


GUIDA PER INIZIARE UNA COLTURA DI DAFNIE
maryer86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2009, 10:11   #237
maryer86
Discus
 
L'avatar di maryer86
 
Registrato: Jul 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 principale e 2 di accrescimento
Età : 37
Messaggi: 2.366
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Birel#5
in pratica il maschio è grigio con dei puntini più allungati la femmina è più scura e a puntini ma la colorazione dei puntini nn cambia...mi avevano detto che uno era grigio e l'altro il classico "nero"
Forse è meglio se posti una foto perche non ho ben capito come sono i tuoi anci. Il classico ancistrus dolichopterus è nero con i puntini chiari...non grigio..
__________________
Socio del Gruppo Acquariofilo Tarantino (GAT)
Il nostro sito ufficiale: http://www.gatonline.org


GUIDA PER INIZIARE UNA COLTURA DI DAFNIE
maryer86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2009, 21:31   #238
Birel#5
Guppy
 
L'avatar di Birel#5
 
Registrato: Apr 2008
Città: Novara(provincia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 334
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Birel#5

Annunci Mercatino: 0
infatti uno è così,l'altro risulta più sul marroncino scuro....foto non riesco perchè sono imprendibili e scappano tra le piante
__________________
Bisognoso di aiuto
Birel#5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2009, 11:57   #239
elenosky
Guppy
 
Registrato: Nov 2008
Città: mantova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 49
Messaggi: 308
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a elenosky

Annunci Mercatino: 0
[quote="Gianka..... considerando quanto sporcano

Quanto sporcano ?????????
Ma non sono pescetti, bensì maialini !!!!!!!!!!!!!1
Ed approposito del oloro allevamento vi voglio dare un consiglio maturato (ahimè) sulla mia pelle, ed in particolare su quella dei miei pescetti.......
Ho un 60 litri dedicato all'allevamento di ancistrus dorati. Filtro esterno a cascatella con canolicchi, spugne e pompetta, riscaldatore tarato su 25°,
radice di Mangrovia, anforetta uguale a quella in cui vengono concepiti ed un'anubians.Fino a qualche giorno fà avevo pure un fondo di tre cm di ghiaino di 3-4 mm.
Dopo le prime 5 covate di 15 ancistrini l'una, allevate con successo e senza alcuna perdita, ecco la botta: sesta covata, 60 piccoli !!!!!!!!!
Per circa un mese e mezzo tutto è filato liscio. Poi, l'altro giorno, una moria improvvisa......... in 48 ore sono passata da 60 a 12 piccoli........
Le ho provate tutte (ma proprio tutte!!!!! Mi sono scervellata fin quasi alla follia.......).......alla fine ho scoperto che la colpa era del fondo che rilasciava fosfati a dismisura...........
RIMOSSO TUTTO IL FONDO la moria è finita................
Sbagliando s'impara, che dite?
Certo è che stà piccoletti di cacchette ne fanno veramente tante!!!!!!!!!
Non vi dico in 24 ore cosa si raccoglie sul fondo!!!!!!!!!
__________________
I love Tricho e Rami......
elenosky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2009, 10:49   #240
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 67
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusate in anticipo perchè sicuramente sarà già stato scritto da qualche parte in precedenza, ma in mancanza di tempo per controllare un argomento così vasto la domanda la butto lì e chi vuole risponda:
è proprio necessaria la vasca di accrescimento per i piccoli ancistrus? non ce la fanno a crescere nella vasca di comunità in cui sono nati? oppure è solo per poi poterli prelevare più facilmente?
AlbertoD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ancystrus , riproduzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23369 seconds with 12 queries