Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-03-2009, 14:51   #231
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Si si, è proprio un axolotl il mio Pedro!
ma non diventa grosso?
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea  


Vecchio 03-03-2009, 14:51   #232
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Si si, è proprio un axolotl il mio Pedro!
ma non diventa grosso?
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea  
Vecchio 03-03-2009, 19:00   #233
druido.bianco
Ciclide
 
Registrato: Aug 2008
Città: Civitavecchia (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sta sui a 13 cm..... e ormai ha smesso di crescere. Quelli puri non crescono tanto, il problema si pone quando sono meticciati con gli ambystoma tigrum, allora arrivano a 30 cm. Il litraggio è più che adatto, 50l è il minimo per una coppia e io lo tengo da solo, non è che ha bisogno di nuotare più che altro cammina di tanto in tanto, è un animale molto pigro (scatta sull'attenti solo quando vede cibo)
__________________
"Il tuo desiderio è un ordine. Ma attenta a ciò che desideri" Doctor Who
druido.bianco non è in linea  
Vecchio 03-03-2009, 19:00   #234
druido.bianco
Ciclide
 
Registrato: Aug 2008
Città: Civitavecchia (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sta sui a 13 cm..... e ormai ha smesso di crescere. Quelli puri non crescono tanto, il problema si pone quando sono meticciati con gli ambystoma tigrum, allora arrivano a 30 cm. Il litraggio è più che adatto, 50l è il minimo per una coppia e io lo tengo da solo, non è che ha bisogno di nuotare più che altro cammina di tanto in tanto, è un animale molto pigro (scatta sull'attenti solo quando vede cibo)
__________________
"Il tuo desiderio è un ordine. Ma attenta a ciò che desideri" Doctor Who
druido.bianco non è in linea  
Vecchio 05-03-2009, 04:10   #235
Ury
Guppy
 
Registrato: May 2007
Città: Culonia
Età : 34
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per conferire una connotazione etica ad una azione si deve avere presente una scala di valori perchè ogni decisione presuppone lo scontrarsi di piu' valori.
Il tutto è come una bilancia. Di volta in volta si considera quale valore pesa di piu' e si agisce di conseguenza.

Vorrei ricordare un po' a tutti una cosa che spesso si dimentica:
acquariofilia=amore per gli acquari.
Questo amore per gli acquari non è altruistico e disinteressato (altruistico poi verso che? la natura?). A noi piacciono gli acquari perchè (per motivi personali e diversi da persona a persona) ci rende felice questo hobby. Non bisogna mai dimenticare qual è (un po' piu' in generale e filosoficamente astratto...) il fine ultimo delle azioni umane, cioè l'appagamento, la felicità in senso ampio.

Detto questo ognuno, secondo il mio modesto punto di vista, ha diritto a raggiungere e perseguire la felicità senza alcun limite (fatto salvo quello imposto da una vita sociale). E, secondo questo pensiero, se si considera piu' importante l'acquariofilo che l'acquario, si deduce che, in linea di massima, nessuna delle piu' orribili nefandezze che vediamo negli acquari dei neofiti possa essere criticata, se questa assolve allo scopo che l'acquariofilo si prefigge: sempre e solo la felicità.

Personalmente la mia felicità coincide con la realizzazione di un ambiente sano e ideale per gli animali che allevo, ma mi astengo di criticare chi, pur essendo a conoscenza che un pesce rosso non sta bene in 20 litri, è felice uguale. Il pesce rosso, la sua vita e le sofferenze che patirà, varrà sempre meno della felicità dell'acquariofilo (poi, al limite, si potrà discutere su quale è il limite della felicità dell'acquariofilo). Stesso discorso vale per la "morbosità" che sento essere criticata da tutti. E' un comportamento discutibile (non mi attira, personalmente) ma è lecito se soddisfa un valore piu' importante.

Sono consapevole che risulterà un discorso eretico detto qui dove tutti siamo amanti della natura, eppure vi invito ad essere prima amanti della libertà, anzi, il diritto dell'individuo alla felicità, che del vostro acquario
__________________
Non sono d'accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu lo possa dire (Voltaire)
Ury non è in linea  
Vecchio 05-03-2009, 04:10   #236
Ury
Guppy
 
Registrato: May 2007
Città: Culonia
Età : 34
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per conferire una connotazione etica ad una azione si deve avere presente una scala di valori perchè ogni decisione presuppone lo scontrarsi di piu' valori.
Il tutto è come una bilancia. Di volta in volta si considera quale valore pesa di piu' e si agisce di conseguenza.

Vorrei ricordare un po' a tutti una cosa che spesso si dimentica:
acquariofilia=amore per gli acquari.
Questo amore per gli acquari non è altruistico e disinteressato (altruistico poi verso che? la natura?). A noi piacciono gli acquari perchè (per motivi personali e diversi da persona a persona) ci rende felice questo hobby. Non bisogna mai dimenticare qual è (un po' piu' in generale e filosoficamente astratto...) il fine ultimo delle azioni umane, cioè l'appagamento, la felicità in senso ampio.

Detto questo ognuno, secondo il mio modesto punto di vista, ha diritto a raggiungere e perseguire la felicità senza alcun limite (fatto salvo quello imposto da una vita sociale). E, secondo questo pensiero, se si considera piu' importante l'acquariofilo che l'acquario, si deduce che, in linea di massima, nessuna delle piu' orribili nefandezze che vediamo negli acquari dei neofiti possa essere criticata, se questa assolve allo scopo che l'acquariofilo si prefigge: sempre e solo la felicità.

Personalmente la mia felicità coincide con la realizzazione di un ambiente sano e ideale per gli animali che allevo, ma mi astengo di criticare chi, pur essendo a conoscenza che un pesce rosso non sta bene in 20 litri, è felice uguale. Il pesce rosso, la sua vita e le sofferenze che patirà, varrà sempre meno della felicità dell'acquariofilo (poi, al limite, si potrà discutere su quale è il limite della felicità dell'acquariofilo). Stesso discorso vale per la "morbosità" che sento essere criticata da tutti. E' un comportamento discutibile (non mi attira, personalmente) ma è lecito se soddisfa un valore piu' importante.

Sono consapevole che risulterà un discorso eretico detto qui dove tutti siamo amanti della natura, eppure vi invito ad essere prima amanti della libertà, anzi, il diritto dell'individuo alla felicità, che del vostro acquario
__________________
Non sono d'accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu lo possa dire (Voltaire)
Ury non è in linea  
Vecchio 05-03-2009, 09:33   #237
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Ury, te sei magnato la piramide di Maslow a colazione?!?

Scherzi a parte, non condivdo il tuo discorso perchè porta ad una conclusione a mio avviso deleteria, e causa di molti dei mali moderni: il relativismo etico.

In pratica ritengo di essere nel giusto perchè quello che faccio è giusto PER ME... quindi se un assassino è felice mentre uccide, è giusto lasciarglielo fare e non criticarlo?

(ovviamente ho estremizzato, ma solo a titolo esemplificativo )
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea  
Vecchio 05-03-2009, 09:33   #238
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Ury, te sei magnato la piramide di Maslow a colazione?!?

Scherzi a parte, non condivdo il tuo discorso perchè porta ad una conclusione a mio avviso deleteria, e causa di molti dei mali moderni: il relativismo etico.

In pratica ritengo di essere nel giusto perchè quello che faccio è giusto PER ME... quindi se un assassino è felice mentre uccide, è giusto lasciarglielo fare e non criticarlo?

(ovviamente ho estremizzato, ma solo a titolo esemplificativo )
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea  
Vecchio 05-03-2009, 09:47   #239
mestesso
Discus
 
L'avatar di mestesso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.373
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ury, se un "gigante"di 15 metri,per limitare la sua infelicità,appagarsi e sentirsi "felice",rinchiudesse me e te in una cabina telefonica,mi sa che cambieresti modo di pensare


il tuo è un invito al caos
se il comportamento di tutti,venisse giustificato dal fatto che, nel compiere tale atto,il soggetto stesse perseguendo la propria felicità..bhè mi sa che ci sarebbe poco da stere allegri
__________________
SO CHE NON SONO UN BUON CREDENTE E CHE NON PREGO MAI...MA SE CI SEI...AIUTACI TU ...SUPERMAN!!
Giuseppe
mestesso non è in linea  
Vecchio 05-03-2009, 09:47   #240
mestesso
Discus
 
L'avatar di mestesso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.373
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ury, se un "gigante"di 15 metri,per limitare la sua infelicità,appagarsi e sentirsi "felice",rinchiudesse me e te in una cabina telefonica,mi sa che cambieresti modo di pensare


il tuo è un invito al caos
se il comportamento di tutti,venisse giustificato dal fatto che, nel compiere tale atto,il soggetto stesse perseguendo la propria felicità..bhè mi sa che ci sarebbe poco da stere allegri
__________________
SO CHE NON SONO UN BUON CREDENTE E CHE NON PREGO MAI...MA SE CI SEI...AIUTACI TU ...SUPERMAN!!
Giuseppe
mestesso non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
sulla

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23917 seconds with 13 queries