Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-02-2011, 16:46   #231
SteSta
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 306
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Su questo non posso che quotarti, visto che sei l'unico qualificato a giudicare l'andamento della vasca.
per il prezzo io faccio riferimento ai listini, senza considerare eventuali scontistiche di cui non conosco la portata...-28
SteSta non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-02-2011, 17:13   #232
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ***dani*** Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Athos78 Visualizza il messaggio
Da cui poi in realtà mi sorge un grandissimo dubbio .... se effettivamente l'efficacia delle pompe di calore è maggiore delle resistenze, perchè non mettere una pompa di calore che faccia sia caldo che freddo e levare la resistenza?
Nelle vasche medio grosse ci sono diversi americani, ma se non sbaglio anche qualche italiano, che usa il riscaldamento a gas.

Per la pompa di calore ci vuole, purtroppo, la predisposizione, e non tutti possiamo permettercela.
Che predisposizione?!?

Si riscaldamento a gas lo so, ma mi lascia diverse perplessità ..... perchè ha un inerzia termica che male gestisce secondo me la T della vasca con la conseguenza che te lo ritrovi acceso fisso ....
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2011, 18:15   #233
CILIARIS
Imperator
 
L'avatar di CILIARIS
 
Registrato: Jun 2006
Città: trepuzzi -LE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 6.546
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
malpe avevo capito male,comunque è interessante il tuo esperimento tienici aggiornati
__________________
IO USO ACQUA DI MARE
LA MIA VASCA:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433858
CILIARIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2011, 22:32   #234
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=Athos78;3467233]
Originariamente inviata da ***dani*** Visualizza il messaggio

Che predisposizione?!?
Mica posso mettere la pompa di calore a fianco dell'acquario...

Quote:
Si riscaldamento a gas lo so, ma mi lascia diverse perplessità ..... perchè ha un inerzia termica che male gestisce secondo me la T della vasca con la conseguenza che te lo ritrovi acceso fisso ....
L'inerzia termica non ha grossi problemi, basta fare una buona regolazione, ed oggi con gli strumenti che abbiamo non è difficile.
Per altro dal momento che si accende l'eventuale caldaia al momento che passa acqua calda non trascorre mica tanto tempo...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2011, 11:03   #235
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io nella prossima casa (in costruzione) probabilmente metterò il riscaldamento/raffreddamento a pavimento......e pensavo di fare una derivazione per "scaldare/raffreddare" l'acquario...vedremo se è fattibile.
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2011, 21:30   #236
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=***dani***;3467922]
Originariamente inviata da Athos78 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ***dani*** Visualizza il messaggio

Che predisposizione?!?
Mica posso mettere la pompa di calore a fianco dell'acquario...

Quote:
Si riscaldamento a gas lo so, ma mi lascia diverse perplessità ..... perchè ha un inerzia termica che male gestisce secondo me la T della vasca con la conseguenza che te lo ritrovi acceso fisso ....
L'inerzia termica non ha grossi problemi, basta fare una buona regolazione, ed oggi con gli strumenti che abbiamo non è difficile.
Per altro dal momento che si accende l'eventuale caldaia al momento che passa acqua calda non trascorre mica tanto tempo...
Scusa, ma l'impianto di refrigerazione che devono mettere tutte quelle persone per cui le ventoline non sono sufficienti, cosa pensi che sia? Si tratterebbe solo di spendere qualche altro eurozzo per il doppio effetto caldo/freddo!!

Quindi se accendi il riascaldamento in una casa che ha la sua caldaia a gas dopo pochi secondi hai gia tutti i termosifoni bollenti? Non credo proprio ..... è il bello ed il brutto del riscaldamento a gas Vs l'elettrico a pompe di calore. Il primo ha un inerzia termica maggiore del secondo ma una volta spento continua a scaldarti la casa un pò di tempo prima che si raffreddi quindi avresti oscillazioni più ampie che un elettrico.

Le cose sono due:
- o accetti queste oscillazioni e quindi la temperatura magari settata tra 24 26 ti arriva anche a 22/23°
- oppure riduci il margine e lo tieni con magari 1 solo grado di scarto, ma così è tutto un attacca e stacca ..... me lo hanno detto anche altri, ma mi pare un pò troppo complicato .... senza contare che se il tubo in vasca ti si rompe ti riversa tanta di quella merda in vasca che in pratica riparti da 0 ....... la tubazione in fin dei conti dell'impianto è in metallo ..... senza considerare la salinità e quantaltro .... ;) Se invece viceversa ti si riversa l'acqua salata nella tubazione butti la caldaia che ti si incrosta di sale ...... Onestamente ancora preferisco le buone vecchie affidabili resistenze!! Un paio giusto per sicurezza. Con la seconda tarata un grado in meno della prima così che una è sempre a regime, ma nel caso non bastasse scatta la seconda!!
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2011, 22:05   #237
CILIARIS
Imperator
 
L'avatar di CILIARIS
 
Registrato: Jun 2006
Città: trepuzzi -LE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 6.546
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
__________________
IO USO ACQUA DI MARE
LA MIA VASCA:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433858

Ultima modifica di CILIARIS; 01-03-2011 alle ore 10:50.
CILIARIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2011, 22:08   #238
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Posto che leggo dell'aggressività che mi sembra fuori luogo...

Originariamente inviata da Athos78 Visualizza il messaggio
Scusa, ma l'impianto di refrigerazione che devono mettere tutte quelle persone per cui le ventoline non sono sufficienti, cosa pensi che sia? Si tratterebbe solo di spendere qualche altro eurozzo per il doppio effetto caldo/freddo!!
Io uso il refrigeratore da maggio a settembre, dove diventa necessario fra giugno ed agosto, il riscaldatore funziona da ottobre a marzo... 6 mesi contro 3

Quote:
Quindi se accendi il riascaldamento in una casa che ha la sua caldaia a gas dopo pochi secondi hai gia tutti i termosifoni bollenti? Non credo proprio ..... è il bello ed il brutto del riscaldamento a gas Vs l'elettrico a pompe di calore. Il primo ha un inerzia termica maggiore del secondo ma una volta spento continua a scaldarti la casa un pò di tempo prima che si raffreddi quindi avresti oscillazioni più ampie che un elettrico.
Posto che se hai i termosifoni in alluminio li senti caldi non più tardi di 2 minuti dall'accensione della caldaia... l'inerzia termica sta più nei termosifoni in ghisa che non nel trasferimento di calore all'acqua.

Se io a casa metto che si accenda la caldaia a 20 gradi, dove ho il termostato non scende mai sotto i 19,8... a meno che non tengo le finestre spalancate.

Quote:
Le cose sono due:
- o accetti queste oscillazioni e quindi la temperatura magari settata tra 24 26 ti arriva anche a 22/23°
Secondo me non ti rendi conto di quello che dici... ma ti pare che una caldaia diretta collegata ad un acquario abbia problemi di inerzia termica? Suvvia...

Quote:
- oppure riduci il margine e lo tieni con magari 1 solo grado di scarto, ma così è tutto un attacca e stacca ..... me lo hanno detto anche altri, ma mi pare un pò troppo complicato ....
Io lo tengo anche con meno di 1 grado se è per questo... e se tu ci colleghi impianto a gas, elettrico, o quant'altro gli effetti sulla vasca non cambiano poi tanto. Provare per credere.

Quote:
senza contare che se il tubo in vasca ti si rompe ti riversa tanta di quella merda in vasca che in pratica riparti da 0 ....... la tubazione in fin dei conti dell'impianto è in metallo ..... senza considerare la salinità e quantaltro .... ;) Se invece viceversa ti si riversa l'acqua salata nella tubazione butti la caldaia che ti si incrosta di sale ...... Onestamente ancora preferisco le buone vecchie affidabili resistenze!! Un paio giusto per sicurezza. Con la seconda tarata un grado in meno della prima così che una è sempre a regime, ma nel caso non bastasse scatta la seconda!!
Chi ha detto di mettere il tubo a bagno in acquario? Basta mettere una batteria di tubi sotto la sump...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2011, 10:54   #239
CILIARIS
Imperator
 
L'avatar di CILIARIS
 
Registrato: Jun 2006
Città: trepuzzi -LE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 6.546
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aggressività? incredibile adesso non si può dire più nulla, scusami dani
__________________
IO USO ACQUA DI MARE
LA MIA VASCA:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433858
CILIARIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2011, 11:18   #240
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CILIARIS Visualizza il messaggio
aggressività? incredibile adesso non si può dire più nulla, scusami dani
Io rispondevo ad Athos... non a te Ci mancherebbe

Anzi tu hai anche ragione a richiamare il discorso OT... anche se a me pare importante tenere insieme il discorso del riscaldamento quando si parla dei led...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
conti , conviene , facciamo , fine , led , plafoniera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24009 seconds with 13 queries