Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-02-2012, 17:37   #231
aristide
Discus
 
L'avatar di aristide
 
Registrato: Oct 2010
Città: Maniago-Friuli Venezia Giulia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 3.538
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bene allora
aristide non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-02-2012, 17:52   #232
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
io i batteri li inserisco ad ogni cambio d'acqua.

Per quanto riguarda la vasca promette bene, poi a me gli zoas piacciono sempre!

Aggiungendo anche qualche ricordea la colorerai sempre di più.

Con calma, ovviamente.

E' forte il lysmata, dai gli riprenderai un compagno o compagna e la prossima volta andrà meglio!
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 15:30   #233
crazy89
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
VALORI: GIORNO 06/02/2012 ---> 13:00
ca 400
Mg 1050
ph 7.9 /8
kh 10
no3 10/15
n02 0
po4 0.36

i po4 sono un po altini...sto cercando di abbassarli con i cambi gli no3 si stanno abbassando notevolemte rispetto a fine maturazione che ne avevo 25mg/L
Ricordo che la gestione è naturale solo successivamente aggiungerò lo schiumatoio.
  Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 15:55   #234
aristide
Discus
 
L'avatar di aristide
 
Registrato: Oct 2010
Città: Maniago-Friuli Venezia Giulia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 3.538
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i fosfati li abbassi anche con le resine sotto un certo livello non ce li abbassi piu' con i cambi i nitrati invece si abbasseranno con il tempo
aristide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 16:55   #235
crazy89
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
stavo pensando di prendere un piccolo filtro niagara....per l utilizzo di resina anti fosfati e carbone attivo...se mai servirà.... quale niagara mi consigliate?
  Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 17:50   #236
aristide
Discus
 
L'avatar di aristide
 
Registrato: Oct 2010
Città: Maniago-Friuli Venezia Giulia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 3.538
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il niagara 280 per le resine e' perfetto devi solo togliergli i carboni dalla spugna finale tagliandola sul davanti
aristide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 11:48   #237
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crazy89 Visualizza il messaggio
stavo pensando di prendere un piccolo filtro niagara....per l utilizzo di resina anti fosfati e carbone attivo...se mai servirà.... quale niagara mi consigliate?
In tutta sincerità io lo comprai ma lo reputo un acquisto un po' inutile... L'avrò usato si e no una settimana... Se hai proprio esigenza di usare le resine, prendi quelle a base ferro, e appendile in una calza in una zona non stagnante della vasca. Scuotile ogni giorno di modo che non si impacchino e via... Secondo me...

Compra anzi un piccolo letto fluido...

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di garth11; 07-02-2012 alle ore 12:14.
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 10:19   #238
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Ciao.....

devi per forza portare il CA e MG nel range....
il CA portalo a 420 e di conseguenza l'MG a 1260 (tieni presente che
questi due valori devono possibilmente stare sempre nel range e bilanciati fra loro
l'MG deve essere circa ter volte il valore del CA)
Importante: prima si alza l'MG e poi il CA non fare viceversa perchè non riusciresti
ad aumentare il CA (presipiterebbe ...vale a dire non si sciolglie)
usa sia per aumentare il CA che l'MG gli integratori in polvere specifici ....molto piu efficaci...
una volta portati i valori nel giusto range vedi che il sistema migliora e di molto....

per qunto rigurda i PO4 sono effettivamenti alti (che test usi???)
cmq usa resine anti po4 (procurati un filtrino a zainetto e non necessariamente
il niagara quello che trovi e il piu piccolino possibile) e fai un ciclo di resine anti pO4
generalmente si la quantità di resine è 1gr per ogni litro netto vasca (cmq la quantità
e scritta sulla confe).....una volta che sai la quantità da usare, metti le resine in
una retina....la retina la chiudi ma la lasci "lasca£ in modo che le resione al suo interno siano sbalottate dalla corrente del filtrino a zainetto ...molto piu efficace....prima di mettere
la calzetta con le resine nel filtrino, dciqui sotto il rubinetto con acqua tiepida....altrimenti
ti l'acqua in vasca si colora di un bel rosso ruggine

Ciclo:
lasci la calzetta con le resine a girare nnel filtrino per 5gg. dopodichè le togli e ne metti delle nuove e lasci girare per 10gg....a questo punto controlla come sono i po4..(se sono diminuiti
o meno).....se stanno scendendo ma non sono ancora a zero o non rilevabili, fai un'altro ciclo di resine ...e continui finche non sono piu rilevabili.....una volta portate a zero o non rilevabili
non è più necessario usare le resine.....perchè è il sistema (se gira bene) a mantenerle tali...

inutiole dirti che se non mi sono spiegato o hai dei dubbi fai un fischio
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 11:34   #239
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
un'annotazione:
su questa cosa del range dei carbonati non ho mai capito se sono io che mi sbaglio, ma so che la corretta proporzione magnesio / calcio - a onor del vero - è 3.21 e non 3

quindi con calcio a 420, il magnesio va tenuto a 1350 (1358 precisamente)

3 giorni fa ho chiesto a un amico indonesiano di misurare i carbonati in mare con i test salifert (dato che uso quelli mi interessava un resoconto con quei test)
da cui è emerso questo:

Calcio: 415
KH: 8
Magnesio: 1350

dal momento che si semplifica sempre dicendo che il rapporto magnesio /calcio è 3:1... ma che a esser precisi poi ci sarebbe una significativa differenza.... dite che sarebbe il caso di aprire un topic e parlarne o sono io in errore?
------------------------------------------------------------------------
anche sulle resine ho da fare un'annotazione:

le resine ferrose sono beh efficienti solo con filtro e letto fluido, per i filtri a zainetto si utilizzano quelle a base di ceramica (rowa o forwater sono le migliori secondo me)
occhio a non abbassare troppo velocemente i fosfati, perchè potresti riscontrare un significativo abbassamento del KH (i bicarbonati si legano inscindibilmente allo ione fosfato)

Ultima modifica di erisen; 08-02-2012 alle ore 11:40. Motivo: Unione post automatica
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 12:43   #240
crazy89
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ringrazio di cuore Giuansy per avermi detto il suo punto di vista e anche Erisen,
tuttavia ho dei dubbi esistenziali
I valori di ca e mg non si abbassano visto che comunque in vasca ho degli animali? per quanto riguarda il test Mg e Ca uso i salifert, dopo li rimisuro per vedere un po la situazione...Per quanto riguarda le polveri di cui ha parlato Giuansy mi potete consigliare quali utilizzare? visto che ormai vado dal negoziante solo in casi estremi e gia con idee prefissate visto che ormai ho scelto di seguire le mie idee e quelle di voi del forum piuttosto di quelle dei negozianti..., la maggior parte dei prodotti ormai l acquisto su acquariumline...perfetto come sito.
Per quanto riguarda invece la domanda di GiuansY il test che utilizzo per i po4 è quello nuovo della red sea pagato un potto

Comunque oggi rimisurerò i valoro di ca e mg, per quanto riguarda le resine invece, penso di prendere quelle consigliate da erisen e prendere anche un piccolo filtrino esterno visto che servirà sempre per l utilizzo in casi eccezionali di carbone...e dopo il cambio l inserimento di spugne che leverò dopo 3 o 4 orette!
Ringrazio ancora tutti, sperando di avere altre delucidazioni in merito...
Ps: Giuansy non sapevi scegliere un nik piu semplice??
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nano , reef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,50820 seconds with 13 queries