Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-07-2015, 01:01   #1
enricomate993
Avannotto

Città: Civitanova Marche
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rasbore e trico sono asiatici poi non so altri tipi. I brachidanio di che posto/acqua sono? Sono pacifici e vivaci! Invece gli apistogramma? I ciclidi americani in pratica quelli un po più famosi di quel tipo mi pare siano apistogramma heleri o qualcosa di simile. Se hanno valori simili ci farei un pensiero. Secondo me la tua è un ottima idea ma penso che un tipo di pesce simbolo dovresti metterlo. Una razza grande o vistosa, qualcosa che spicchi in mezzo ai tantissimi cardinali ecc ecc
enricomate993 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2015, 11:20   #2
Riccardo1794
Guppy

Città: Torino
N° Acquari: 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

I brachidanio sono anch'essi asiatici però come valori mi pare vadano bene...comunque io pensavo tra i tanti piccolini di gruppo tutti amazzonici magari metto un paio di tricoghaster che, anche se asiatici, per quanto riguarda i valori ci possono stare e loro magari sono quelli un pò più grandi e "protagonisti" (mi piace un sacco i "baffi" che hanno.
Perchè altrimenti dei ciclidi ma poi ricado sempre sul fatto che sono più territoriali mmm
Gli apistogramma sono amazzonici ma ciclidi ma non so come siano di comportamento
Riccardo1794 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2015, 11:26   #3
enricomate993
Avannotto

Feedback 0/0%

Non saprei! Comunque se li vedi in giro informati anche sui pesci paradiso e i colisa. Sempre asiatici. Ah ideona, non so se avresti problemi con le caridine ma i botia crescono abbastanza e sono molto vivaci e giocosi! Almeno cosi li ho visti! Per valori dovrebbero andare tiraci un occhio
Vecchio 05-07-2015, 11:31   #4
Riccardo1794
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da enricomate993 Visualizza il messaggio
Non saprei! Comunque se li vedi in giro informati anche sui pesci paradiso e i colisa. Sempre asiatici. Ah ideona, non so se avresti problemi con le caridine ma i botia crescono abbastanza e sono molto vivaci e giocosi! Almeno cosi li ho visti! Per valori dovrebbero andare tiraci un occhio
Lo farò sicuramente grazie mille :) se ti viene in mente altro io sono sempre disponibile ad ascoltare :) Comunque le caridine ora tanto non le ho ancora perchè ieri in negozio me l'ha sconsigliato poichè dovrei riempirlo perchè si vedano dato che è grossa la vasca. Ma poi vedrò semmai. Volevo chiedere due cose:
La prima se è normale che mentre nuotano aprono la bocca ma penso sia x respirare giusto(x far passare l'acqua tra le branchie?)
Seconda cosa: il cibo ho preso le scaglie devo ovviamente ridurle un pò no perchè sennò sono troppo grosse, ma più che altro quante volte al giorno? Ho letto chi dice una chi due chi tre...chi lascia un giorno a digiuno. Voi che mi consigliate?
Vecchio 05-07-2015, 11:36   #5
enricomate993
Avannotto

Feedback 0/0%

Io ho un acquario asiatico misto composto da rasbore betta un ancistrus e corydoras panda, do granuli e cibo congelato a rotazione una volta al giorno e un giorno di digiuno. Circa due giorni a settimana do anche delle pasticche specifiche per i pesci del fondale.
Non conosco le abitudini alimentari dei peschi che hai/metterai ma in linea di massima dovrebbe essere simile
------------------------------------------------------------------------
Il giorno di digiuno serve a far svuotare completamente l'intestino e quindi aiuta a prevenire malattie derivanti dall' ipernutrizione. Non è obbligatorio ma penso che male non faccia
Ah e di granulare ne ho presi due tipi in modo da poter variare la dieta che anche quello è importante i miei sono onnivori e avrebbero bisogno di proteico+vegetale quindi ho preso il "tetra discus" che anche se per discus è il migliore mi è stato consigliato da diversi esperti come granulare generico top, e il "sera vipagran" che granuli sia a base vegetale sia proteica e il cibo congelato è un mix apposito per discus composto da artemie alghe aglio uova di aragosta e un sacco di schifezze che fanno bene. Cmq per il tuo caso specifico dovresti aprire un topic nella sezione specifica cosi ti rispondono meglio ;)

Ultima modifica di enricomate993; 05-07-2015 alle ore 11:42. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 05-07-2015, 13:25   #6
Riccardo1794
Guppy

Feedback 0/0%

Io ho un acquario asiatico misto composto da rasbore betta un ancistrus e corydoras panda, do granuli e cibo congelato a rotazione una volta al giorno e un giorno di digiuno. Circa due giorni a settimana do anche delle pasticche specifiche per i pesci del fondale.
Non conosco le abitudini alimentari dei peschi che hai/metterai ma in linea di massima dovrebbe essere simile
Il giorno di digiuno serve a far svuotare completamente l'intestino e quindi aiuta a prevenire malattie derivanti dall' ipernutrizione. Non è obbligatorio ma penso che male non faccia
Ah e di granulare ne ho presi due tipi in modo da poter variare la dieta che anche quello è importante i miei sono onnivori e avrebbero bisogno di proteico+vegetale quindi ho preso il "tetra discus" che anche se per discus è il migliore mi è stato consigliato da diversi esperti come granulare generico top, e il "sera vipagran" che granuli sia a base vegetale sia proteica e il cibo congelato è un mix apposito per discus composto da artemie alghe aglio uova di aragosta e un sacco di schifezze che fanno bene. Cmq per il tuo caso specifico dovresti aprire un topic nella sezione specifica cosi ti rispondono meglio ;)

ok perfetto per tutto. Allora poi apro un nuovo topic magari. Io cmq x ora ho le scaglie della tera x pesci tropicali quindi penso vada bene così poi mi informo x coe posso variare un pò ogni tanto e cosa dargli. Grazie x i consigli :)
Ah dopo carico un paio di foto non mi sono scordato :)
Vecchio 05-07-2015, 14:19   #7
Riccardo1794
Guppy

Feedback 0/0%

per i cambi d'acqua invece? ogni quanto e quanta?
Comunque ho dato ora da mangiare ma è normale che il cibo non scenda subito ma rimanga un pò in superficie? Perchè loro non lo vanno a prendere in superficie
Vecchio 05-07-2015, 14:20   #8
enricomate993
Avannotto

Feedback 0/0%

Quando scende lo prenderanno e se avranno fame lo prenderanno anche li forse sono un po intimoriti si devono adattare. Sull'acqua ci sono molte scuole di pensiero. Chi è per i cambi di circa 50% al mese e chi del 10% a settimana
Vecchio 05-07-2015, 14:22   #9
Riccardo1794
Guppy

Feedback 0/0%

Quando scende lo prenderanno e se avranno fame lo prenderanno anche li forse sono un po intimoriti si devono adattare. Sull'acqua ci sono molte scuole di pensiero. Chi è per i cambi di circa 50% al mese e chi del 10% a settimana
ok basta che non muoiano di fame ahah comunque io pensavo più sul 10% la settimana più che altro anche x regolare il kh che con il caldo e l'evaporazione in un mese mi si alza alle stelle te che dici?
Vecchio 05-07-2015, 14:51   #10
enricomate993
Avannotto

Feedback 0/0%

Io faccio cosi infatti. Poi se non è 10% precisi non fa niente ma più o meno anche fai 15 male non fa
Rispondi

Tag
acquario , aiuto or consigli , dolce , mio , nuovo acquario , nuovo acquariofilo , prima vasca , primo