Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
non li misuro........non voglio saperlo.....ma avendo dentro lumache e SPS e avendo attaccata la vaschina con dentro di tutto....direi che non dovrebbero essercene.
mi spiego meglio... ho una certa esperienza di ammonio e nitriti in fase di avvio perchè li ho sempre misurati.
La cosa è nota anche in letteratura e dipende dal fatto che i batteri del ciclo ossidante sono di diversi tipi ed ogni tipo per potersi sviluppare necessita che il gruppo precedente si sia sufficientemente insediato. Le fasi sono: all'inizio compare ammonio con nitriti e nitrati a zero. A questo punto i batteri che ossidano ammonio in nitriti possono proliferare e si ha ammonio a zero, nitriti presenti e nitrati assenti. Quindi si passa a ammonio e nitriti a zero, mentre i nitrati iniziano a salire. Infine, quando il dsb è colonizzato si hatutto a zero inclusi i nitrati.
Con il dosaggio di batteri si può velocizzare questo processo che altrimenti richiede fino a 2-3 mesi. E che nessuno conosce perchè nessuno misura ammonio e nitriti nella fase di avvio.
sì certo: tutto ciò che di maturo mettiamo (batteri in fiale inclusi) velocizza il processo. Per es io nella mia ultima avevo le rocce provenienti da vasche avviate e quasi tutto il dsb, oltre a un quarto dell'acqua. Dopo un mese tutti i valori sono scesi a zero. Quando si utilizza molto mariale iniziale maturo inoltre, non solo si riduce la durata del processo di maturazione, ma si attenuano anche i valori nelle fasi dei picchi di ammonio, nitriti e nitrati.
Tuttavia, pur adottando tutte queste precauzioni, la maturazione del ciclo dell'azoto si verifica sempre. E aggiungo che durante le fasi dei picchi i rischi algali si moltiplicano. E infatti tutti sappiamo che in fase maturazione le alghe sono più probabili. Per questo propendo per far crescere il fotoperiodo gradualmente.
Ultima considerazione: talvolta anche nelle vasche mature e stagionate, soprattutto nel berlinese (meno nel dsb) basta fare un cambio parziale sostanzioso (50 % o più) o anche solo spostare molte rocce, per assistere di nuovo a tutte e tre le fasi dei picchi di ammonio, nitriti e nitrati. Anche in questi casi il processo sarà più breve e più contenuto, ovviamente.
Ecco Fatto.....ho appena eseguito il test dei Nitriti e non ce n'è traccia alcuna.
Mi sarei sinceramente stupito della presenza.
avendo utilizzato Carbonato, rocce spurgatissime e il 100% di acqua Matura .....i nitriti sarebbero stati una sorpresa.
Meglio così.
Invece ieri è partita una bella fioritura di Phito, non è che mi dispiaccia + di tanto ....ma faccio fatica a veder dentro alla vasca.
Ecco Fatto.....ho appena eseguito il test dei Nitriti e non ce n'è traccia alcuna.
Mi sarei sinceramente stupito della presenza.
avendo utilizzato Carbonato, rocce spurgatissime e il 100% di acqua Matura .....i nitriti sarebbero stati una sorpresa.
Meglio così.
Invece ieri è partita una bella fioritura di Phito, non è che mi dispiaccia + di tanto ....ma faccio fatica a veder dentro alla vasca.
E certo che non ce ne sono, ci saranno fra una o due settimane. Per ora avrai tracce ammonio (dico tracce perchè hai utilizzato materiale maturo e sei collegato a vasche avviate; tracce che stanno nutrendo il phyto...). Guarda per bene i valori del mio ultimo avvio (la prima misurazione è stata fatta 2 settimane dopo l'avvio, avvenuta il 3 giugno)...