Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-05-2012, 21:12   #221
veronica89
Guppy

L'avatar di veronica89

Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dunque, ho toccato le foglie e quelle specie di macchioline non vengono via, sono alghe? Come posso risolvere? Anche perchè pure la fogliolina ultima nata inizia lentamente a ombrarsi nello stesso modo. A volte i pesciolini le sbocconcellano ma non abbastanza da portare via tutto, e anche le caridine finora hanno tenuto bene tutte le piantine ma quel difetto non riescono a portarlo via. Avete consigli?
Un'altra cosa. Ho in vasca del Ceratophyllum demersum galleggiante, proprio per questo motivo faccio fatica a rendermi conto della sua crescita a differenza delle piantine "ancorate" a terra o sul legno. Ho notato che mentre la parte superiore sembra diventare pian piano più folta e verde quella verso il fondo diventa verde chiaro e poi beige e a quel punto gli "aghetti" si staccano lasciando un ramoscello nudo che ho già tagliato una volta. E' normale questo? Lo chiedo perchè tutti sfornano grandi potature di questa piantina ma a me per il momento non è successo di averne, e pur lasciandola crescere non mi ha "invaso" la vasca e nemmeno il suo angolino.
Non uso ne CO2 nè alcun tipo di prodotto per le piante.
veronica89 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-05-2012, 22:12   #222
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Può darsi che le piante siano ancora in fase di adattamento........circa il ceratophillum ti conviene potare la parte che ingiallisce, in questo modo gli "aghetti" non finiscono in giro per la vasca.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2012, 22:23   #223
veronica89
Guppy

L'avatar di veronica89

Feedback 0/0%

Grazie farò così ma è normale che ingiallisca dopo un mese e mezzo in vasca? Comunque anche se gli aghetti cadono alle caridne piacciono molto (anche se ingialliti) e in poche ore li fanno sparire :) Le chiazze sulle anubias credo siano diatomee, ho visto delle foto e sono simili alle mie. Secondo voi è meglio non dare nessun nutrimento alle piante?
Vecchio 05-05-2012, 23:39   #224
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Feedback 0/0%

Se non hai piante molto esigenti puoi anche fare a meno di fertilizare, tutto dipende da cosa vuoi realizzare e dalla tua linea di pensiero.........io non ho mai fertilizzato e le piante vivono bene, ne ho alcune da 5/6 anni certo non crescono velocemente!!
Vecchio 06-05-2012, 00:06   #225
veronica89
Guppy

L'avatar di veronica89

Feedback 0/0%

Per me va bene anche così, non ho fretta :) Solo che inizialmente non sapendo cosa fossero quelle macchie/alghe credevo venissero da una mancanza di nutrimenti. Mi sapresti consigliare una pianta facile da tenere senza fondo fertile da poter interrare nella sabbietta? Quelle che ho sono nel mio profilo ma volevo integrare un po' la parte destra dove c'è solo il demersum che galleggia e quindi non occupa proprio il suo "spazio", la parte bassa resta libera. Ah ho 15 w di luce su 60 litri.
Vecchio 06-05-2012, 00:32   #226
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Feedback 0/0%

Molto belle e poco esigenti sono le Cryptocoryne, se non fertilizzi gli unici nutrimenti arrivano dalle cacche dei pesci e dalle foglie in decomposizione (se non le togli), tu prova a metterla poi se non fai grossi interventi in vasca si stabilirà un equilibrio e le più forti prospereranno, anche a scapito delle altre.
Vecchio 06-05-2012, 01:11   #227
veronica89
Guppy

L'avatar di veronica89

Feedback 0/0%

Ho capito grazie, io finora non ho inserito fertilizzanti solo perchè appunto mi è stato detto (come te pochi messaggi fa) che con le piante attuali non servono ma se occorrono per questa nuova basta saperlo :) Le foglie che cadono e si decompongono sono un po' un dubbio, non ho ancora ben capito se posso lasciarle in vasca o se vanno tolte... Ora vado a vedere questa piantina :)
------------------------------------------------------------------------
Davvero carine! Mi piacciono soprattutto questi tipi:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=C&t=294538
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=C&t=294540
Anche questa ma non so se è data alla mia vasca:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=C&t=269306

Che ne pensate?
Una cosa... la variante parva, che è piccolina, ha rizomi o cose varie da lasciare non interrate? Perchè ci sono passata con i rizomi dell'anubias nana bonsai, tenerli fuori dalla sabbietta facendoci però restare le radici è stata un'impresa allucinante che non vorrei ripetere :s
Questa piantina può fare anche da rifugio agli avannotti? (ne vorrei salvare un po' ma anche senza esagerare mi va bene )

Ultima modifica di veronica89; 06-05-2012 alle ore 01:19. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 06-05-2012, 01:37   #228
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Feedback 0/0%

Non impazzire valutando tutte le varietà perchè poi quando vai in negozio ti capita anche di trovare la beckettii la wendtii e basta -28d#
Comunque puoi fertilizzarle inserendo le tabs vicino alle radici (circa ogni 6 mesi).
I rifugi migliori sono le piante "fitte" tipo ceratophillum e muschio di giava

Una curiosità........perchè hai interrato le radici della Anubias?
Vecchio 06-05-2012, 12:02   #229
veronica89
Guppy

L'avatar di veronica89

Feedback 0/0%

Per farle stare giù, in quanto ho un legno in vasca ma è già occupato da muschio e felce e non ci stavano anche le anubias. Con quella nana e la hastifoglia non ci sono stati problemi, anzi la nana ha pure messo su altre foglie e le radici si sono belle ramificate, i rizomi erano belli grandi ed è stato facile tenerli fuori, ma con quelle bonsai era/è una vera impresa, per questo mi preoccupo se arriva un'altra piantina piccola&carina che poi diventa piccola&rognosa
Le piante finora le ho prese in internet, arrivate perfette, provo a vedere se ci sono quelle varietà che ho scritto altrimenti ripiego su altre :)
Vecchio 07-05-2012, 03:54   #230
veronica89
Guppy

L'avatar di veronica89

Feedback 0/0%

Avete altri suggerimenti per le piante? Li ascolto volentieri :) Vorrei inoltre sapere se le foglioline che si staccano vanno lasciate in vasca o è meglio toglierle. Per i fertilizzanti finchè è una cosa semplice penso di potercela fare, magari invece delle tabs si può fare con il liquido? E' la stessa cosa? Così magari anche le altre piantine ne beneficiano in parte...

Ragazzi ho una domanda, da brava mamma-pescia apprensiva :) Oggi uno dei miei guppy maschi ha mangiato poco. A "colazione" praticamente nulla (ma ho somministrato un mangime della Tetra per cui loro non vanno matti) e a "cena" (ho dato la spirulina, che in genere spazzolano che è un piacere) ha mangiato dapprima solo qualche pezzetto tra i più microscopici toccando gli altri con il musetto ma senza mangiarli, poi però ho visto che mentre nuotava poco dopo è passato vicino a un fiocco di spirulina di media grandezza e si è fermato con calma mangiandolo tutto. Il nuoto è normale, è vivace come sempre e ha passato gran parte del giorno a rincorrere le femmine e a piluccare le foglie. Che dite posso stare tranquilla? Ero tentata di dare un altro pizzichino di cibo ma sarebbe stato impossibile farlo mangiare solo a lui e gli altri erano già ben rimpinzati.

Scusate le tante domande!
Rispondi

Tag
acquario , consigli , date , passo