|
Originariamente inviata da dhave
|
Alla fine il solito ing/manager di turno fa "pagamento noi facciamo a 120 giorni"
Io lo so che era una riunine di lavoro, e che non si dovrebbe fare, ma gli sono scoppiato a ridere in faccia! "120 giorni? Ma non penso proprio, pagamento alla consegna come prima fornitura!"
.
|
Beh, Augusta... l'azienda aereonautica per adesso e' quella che sente meno la crisi. Almeno in toscana SirioPanel e' una delle poche aziende che sembra filare bene (forse l'unica in Finmeccanica!!).
Nel mio ambiente fanno a 60/90 gg.... ma poi di fatto pagano a 120/150 gg... quelli che pagano. Oggi come oggi di avere la RIBA segnalata scaduta in banca pare non importi piu' a nessuno, anche le prime forniture (fortunatamente io sono dipendente e tecnico, non devo lottare quotidianamente contro queste cose).
I nostri fornitori invece alla prima fornitura chiedono pagamento PRIMA DELLA consegna. Preparano il pacco e telefonano. Effettuato il pagamento, parte il pacco.
Quindi, consideranto che almeno un paio di mesi tra acquisto materiali e consegna passano, in pratica occorre investire i soldi 180/210 giorni prima di vederli tornare indietro (e senza metterci le ore di lavoro!) E questo giochino viene fatto da grosse aziende private (diciamo parastatali) e multinazionali.
Considerate che la mia ditta ha 12 dipendenti e fate i vostri conti!
Un mio excollega che adesso e' in proprio mi dice che riscuotere e' un avventura. PAssa il 50% del tempo a fare il suo lavoro, il resto a batter cassa.
Questo andazzo pero' non e' l'effetto della crisi. Anzi, secondo me almeno per la parte Italiana... e' la crisi effetto di questo andazzo, che e' iniziato almeno 5 o 6 anni fa, e ha fatto chiodere diverse piccole aziende come quella in cui sono io!
Conclusione: dhave, se te lo puoi permettere, finche' hai lavoro fai benissimo a ridergli in faccia. Il problema e' che non fanno tutti cosi', e quello che accetta tanto lo trovano.
Il project manager se ne sbatte se poi becca il cantinaro che gli fa una ciofeca di consulenza, tanto, sempre nel mio settore, ogni 7/8 mesi il P.M. cambia. e Magari si becca anche il premio, perche' il pagamento a 120 gg non e' entrato nel suo budget e risulta che ha fatto risparmiare!!!