Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-04-2011, 17:31   #221
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Bettina, quando riesci a venire, volentieri.
Ink non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-04-2011, 17:32   #222
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Città: trepuzzi -LE
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

luca io non mi baso sulle foto anche se rispecchiano in parte la realtà[dipende molto dal saper fotografare]e non voglio sminuire il tuo operato ma parlo per esperienza fatta,io il blucoral lo praticato diversi anni fà quindi sò dove può arrivare si è vero si hanno coralli in salute con rami spessi ma purtroppo a livello di colorazioni si ferma lì già dosando gli amminocomplex il corallo tende ad avere una colorazione più scura quì non c"entra l"avere i valori a zero ma è il sistema che più di lì non arriva,se poi uno decide che gli basta avere una crescita eccezzionale con animali in ottima salute e una discreta colorazione và bene ma oltre non ci andrai mai[vedi vasca di conti e manili],purtroppo ognuno la vede in modo diverso ed ha i propri gusti.personalmente pur reputando molto bravo nando non cambierei la vasca di dodarocs con quella di nando,se dodarocs avesse una vasca grande come la mia dove poter far crescere gli sps senza mai talearli non oserei pensare cosa ne uscirebbe
Vecchio 24-04-2011, 18:13   #223
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

Paolo, allora cerchiamo di rendere fruttuosa questa discussione oltremodo sterile.

Cerchiamo di far capire a me ed a chi segue la discussione perchè secondo te il BC non permetta di arrivare a quel "di più". Mi sembra di capire che non sia solo una questione di mano inteso come dose di cibo, quanto puttosto proprio di cosa si fornisce.
Come ti ho scritto io non voglio la crescita estrema, voglio la salute del corallo, a cui consegue forzatamente la crescita. Cosa non va bene nel BC? come andrebbe dunque bene gestire una vasca? Quali sono secondo te i fondamenti per avere quel di più?
Vecchio 24-04-2011, 18:14   #224
pagliaccio1
Discus

L'avatar di pagliaccio1

Città: esine brescia
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pagliaccio1

Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Riki, le sfumature di cui parli le ha Franco e le hanno alcune vasche belle tirate, che sono vasche che, chissà perchè, non durano troppo a lungo ed hanno dei coralli incredibilmente colorati, ma la cui forma ed aspetto è ben lontano da una condizione di salute... gli altri non hanno entrambe le cose, punto. Sono quindici anni che giro negli acquari, come molti di voi... i fatti sono questi. Le foto sui forum, sono solo foto, sono istantanee di un momento peraltro con colori di cui è difficile dire se sono reali, a cui ci si è arrivati non si sa come, e che un momento dopo non si sa cosa è successo...
La vasca di Nando (quella vecchia), me la stavo dimenticando... quella per me è ancora più top di quella di Franco e non ditemi che aveva i tanto blasonati colori pastello. Chi ha il coraggio di dire che non era un capolavoro impareggiabile, è meglio che cambi hobby... e quella vasca parla da sola... non c'è bisogno di dire come ci è arrivata e dove è andata a finire...
Se c'è qualcuno che preferisce una vasca con talee di due rami di colori slavati pastellati zeovit invece della vasca di Nando, ha qualche PROBLEMA credo... oggettivo...
infatti l'ho scritto che le foto non sono veritiere xche hai dei bei colori ho solo cercato di farti capire cosa intendeva paolo essendo un zeovittiano da anni,

comunque ,io pagerei x avere dinuovo una vasca come la tua
vasca 50x40x38 - 10kg di roccie vive - 1cm di sabbia corallina fine sul fondo - plafo ATI sunpower 8x24w ( in uso solo 6x24w )- 2 barre royal blu xte cree- skimmer bubble magus 3.5 - reattore di zeolite artigianale
- 2 tunze 6015 modificata - zeovit system -
pagliaccio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2011, 22:58   #225
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Feedback 0/0%

Paolo, allora cerchiamo di rendere fruttuosa questa discussione oltremodo sterile.

Cerchiamo di far capire a me ed a chi segue la discussione perchè secondo te il BC non permetta di arrivare a quel "di più". Mi sembra di capire che non sia solo una questione di mano inteso come dose di cibo, quanto puttosto proprio di cosa si fornisce.
Come ti ho scritto io non voglio la crescita estrema, voglio la salute del corallo, a cui consegue forzatamente la crescita. Cosa non va bene nel BC? come andrebbe dunque bene gestire una vasca? Quali sono secondo te i fondamenti per avere quel di più?
luca non è che il blucoral non và bene però quello è il suo limite altrimenti non credi che in tanti anni che cè se si riuscivano ad ottenere belle colorazioni lo avrebbero usato molte più persone?secondo me il problema sono proprio gli amminocomplex già di loro scuriscono l"animale come lo fanno in generale tutti gli amminoacidi anche il pappone ci mette del suo troppo carico, comunque puoi sempre una volta trovato la stabilità cercare di lavorare sui colori cambiando tipo di alimentazione proprio come diceva obi peccato che poi ha smontato
Vecchio 25-04-2011, 21:16   #226
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

E tu non credi che si possano semplicemente aggiustare le dosi? voglio dire, quando ho iniziato, una grattata di pastiglia di aminocomplex scuriva in modo palese. Ora ne do mezza e non vedo scurire alcunchè minimamemnte... La vasca e gli animali assorbono...
Poi perchè continuate a sostenere che la vasca di manili e conti, come pure quella di murena, fossero marroni? a me, dalle foto, tenendo pure presente che avevano le 6500, non sembrano...
Non so come ti ho detto, io non sono sponsorizzato dal BC, non ci guadagno niente e dire che è un ottimo metodo. Lo dico solo perchè la mia vasca non è mai stata così bella ed è ancora in rapida evoluzione positiva. Come giustamente hai detto, voglio arrivare al massimo ottenibile dal metodo BC, capirlo, anche perchè per me è un esperienza formativa in campo acquariofilo e poi vedere come aggiustarlo, modificarlo, cambiare gestione in toto, se riterrò possibile ottenere di più...

Un'ultima cosa, Obi aveva i T5, non è un fatto da poco... io credo forniscano energia in modo completamente diverso rispetto alle 400w... e potrebbe essere che il BC non si sposi molto bene con la luce neon... vedremo...
Vecchio 26-04-2011, 13:19   #227
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Feedback 0/0%

E tu non credi che si possano semplicemente aggiustare le dosi? voglio dire, quando ho iniziato, una grattata di pastiglia di aminocomplex scuriva in modo palese. Ora ne do mezza e non vedo scurire alcunchè minimamemnte... La vasca e gli animali assorbono...
Poi perchè continuate a sostenere che la vasca di manili e conti, come pure quella di murena, fossero marroni? a me, dalle foto, tenendo pure presente che avevano le 6500, non sembrano...
Non so come ti ho detto, io non sono sponsorizzato dal BC, non ci guadagno niente e dire che è un ottimo metodo. Lo dico solo perchè la mia vasca non è mai stata così bella ed è ancora in rapida evoluzione positiva. Come giustamente hai detto, voglio arrivare al massimo ottenibile dal metodo BC, capirlo, anche perchè per me è un esperienza formativa in campo acquariofilo e poi vedere come aggiustarlo, modificarlo, cambiare gestione in toto, se riterrò possibile ottenere di più...

Un'ultima cosa, Obi aveva i T5, non è un fatto da poco... io credo forniscano energia in modo completamente diverso rispetto alle 400w... e potrebbe essere che il BC non si sposi molto bene con la luce neon... vedremo...
luca mai detto marroni ho detto animali più carichi di colore, tanto di cappello a manili e conti 2 eccellenti acquariofili solo che avevano le loro idee per esempio non potevano vedere i colori zeovit ecco perchè ho detto questione di gusti, devi tenere presente che quando lo praticavano non c"era tutta la sceta che cè oggi di sps particolari quindi andavano molto formose ,nobilis,montipore e qualche millepora però per lo più animali con crescita ramificata molto più semplice da gestire
Vecchio 26-04-2011, 14:31   #228
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

secondo me la luce in primis fa tanto al nostro occhio...lo stesso animale perfettamente in salute (e lo dico dallo stato di crescita e spessore rami e estroflessione polipi) nella mia vasca ha un colore..nella vasca da dove l'ho taleato che ha le HQI ,e' diversissimo...verde e' sempre verde ma come se fossero 2 tinte diverse.
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 18:01   #229
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

Paolo, ho letto tante volte il discorso dei coralli ramificati, ma non è vero del tutto. Sicuramente ce n'erano molti di quei coralli, ma c'erano anche delle tabulari... ho perfettamente in mente una foto dove c'è una granulosa bellissima...

Io stesso ho una plana che ha un colore meraviglioso, ma che non riesco a rendere in foto neanche lontanamente simile al vero...

Però, quello che io voglio capire, si possono ottenere colori più "fluo" senza una gestione tipo zeovit? Come? Quali sono i fondamenti di una simile gestione? Pochi pesci, grosso skimmer, 14 ore di luce, non dare nesnun cibo... non so...
Quando ho visto la vasca di Malpe prima che la smontasse ci assomigliava molto, ma lui non usava zeolite, solo i tre prodotti kent linea "max" (chroma, zoo, phyto) nonchè lo spur. E lui aveva una HQI 400w.
Io non sono contrario a priori allo spur, tanto che l'ho provato non più lontano di qualche mese fa un paio di volte su questa stessa vasca, ma ho l'impressione che fermi la crescita di qualche corallo, che richiede poi un bel po' di tempo per riprendersi e ricominciare a crescere e mi fa paure riutilizzarlo...
Vecchio 26-04-2011, 19:19   #230
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Feedback 0/0%

Paolo, ho letto tante volte il discorso dei coralli ramificati, ma non è vero del tutto. Sicuramente ce n'erano molti di quei coralli, ma c'erano anche delle tabulari... ho perfettamente in mente una foto dove c'è una granulosa bellissima...

Io stesso ho una plana che ha un colore meraviglioso, ma che non riesco a rendere in foto neanche lontanamente simile al vero...

Però, quello che io voglio capire, si possono ottenere colori più "fluo" senza una gestione tipo zeovit? Come? Quali sono i fondamenti di una simile gestione? Pochi pesci, grosso skimmer, 14 ore di luce, non dare nesnun cibo... non so...
Quando ho visto la vasca di Malpe prima che la smontasse ci assomigliava molto, ma lui non usava zeolite, solo i tre prodotti kent linea "max" (chroma, zoo, phyto) nonchè lo spur. E lui aveva una HQI 400w.
Io non sono contrario a priori allo spur, tanto che l'ho provato non più lontano di qualche mese fa un paio di volte su questa stessa vasca, ma ho l'impressione che fermi la crescita di qualche corallo, che richiede poi un bel po' di tempo per riprendersi e ricominciare a crescere e mi fa paure riutilizzarlo...
luca sicuramente qualche tabulare c"era ma aldilà di questo quello che voglio dire è che con il blucoral non si potranno ottenere colore chiari proprio per il tipo di alimentazione abbastanza carica, questo non vuol dire che non è una buona gestione poi si và ha gusti cè chi piace quel tipo di colorazione e a chi no,poi non è detto che bisogna per forza utilizzare una moltiplicazione batterica per avere determinate colorazioni lo si può ottenere tranquillamente senza vedi franco lo stesso malpe e diversi utenti che hanno bei colori con una conduzione semplice,io stesso pur non arrivando hai livelli del maestro non utilizzo batteri.come? non è facile una risposta dipende dal tipo di illuminazione ,schiumatoio,movimento che uno dà, purtroppo ogni vasca e differente da un altra, sicuramente bisogna avere una vasca abbastanza stabile nei valori e trovare il giusto imput output con l"alimentazione purtroppo lo sò non è facile[altrimenti ci riuscirebbero tutti] ma cè a chi riesce naturale chi a culo e chi non cè la fà proprio.tu continua su questa strada visto i miglioramenti che stai ottenendo giorno dopo giorno poi magari facendo delle prove riuscirai a trovare il punto giusto per ottenere quello che vuoi, in questo hobby purtroppo bisogna andare sempre a sperimentare nuove soluzioni.comunque è normale che ogni tanto gli animali abbiano una pausa nella crescita non è che crescano in continuazione questo può capitare nei cambi di stagione
Rispondi

Tag
corals , happy