Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
credo che seguirò il vs consiglio, gira gira mi faccio un 150lt con supporto e dedico ai rossi, se invece trovo qualche cosa come quelle che mi indichi, ma non a quelle cifre che sono un boato, opto per quest'ultima soluzione.
Nel 30 metto i betta che sono molto territoriali e se la vedono da soli
Io volevo fare una bella vasca per il tropico, e comunque sempre dopo avervi consultato, mettendo, per esempio queste specie:
Corydoras;
Otocinclus;
portaspada;
Atya spinepes
Microrasbore (me le hai fatte conoscere te)
Sono tutte specie tranquille e che amano il gruppo, quindi che tipo di vasca potre considerare?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da onlyreds
Originariamente inviata da cieffe57
... e chi si fida.
in che senso? ci sono alcuni vetrai specializzati per acquari e sono gli stessi che riforniscono i negozi come abissi...
dalle mie parti la vedo dura, mettici anche la mia ignoranza, poi dovrei allestire anche il resto filtri ecc ecc
Ultima modifica di cieffe57; 08-02-2011 alle ore 13:57.
Motivo: Unione post automatica
Cieffe.......stai partendo di nuovo in quarta
Allora, nel 30 litri meglio caridine......se proprio vuoi 1 betta maschio, per approfondire qui c'è una bella discussione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286330
Per il resto non ti seguo........stai valutando una vasca per peppe o tropicale?.....dal 30 al 60 e adesso il 150, sto perdendo il filo
Cieffe.......stai partendo di nuovo in quarta
Allora, nel 30 litri meglio caridine......se proprio vuoi 1 betta maschio, per approfondire qui c'è una bella discussione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286330
Per il resto non ti seguo........stai valutando una vasca per peppe o tropicale?.....dal 30 al 60 e adesso il 150, sto perdendo il filo
Ok vero. Allora hai visto quell'elenco di pesci, che mi piacerebbe avere? Non domani, certo, ma in 60 LT ci vanno? Il litraggio + grande lo lascio sempre per peppe peppina e peppucci....
Se i pesci che ti ho elencato in precedenza, necessitano di una vasca x, allora vado subito su una vasca grande sistemo peppe e poi se ne sarò stato capace la passione mi continua prendo una vasca per il tropico. Non voglio adattarmi sempre. Ho detto 150 perchè così non sbaglio -28
Adesso mi immergo nella lettura della discussione che mi hai indicato. Anche se per me credo difficoltosa, non conoscendo le specie di cui si parla, io mi aiuto con le schede da internet, quindi vado a mezzo....
Certo con una vasca da 150 per peppe & C. ti sistemi............
Non posso aiutarti per l'elenco tropicale.......sono un convinto sostenitore del monospecifico, un unica specie protagonista e, al limite, unica specie da fondo sempre compatibile come valori ed esigenze.
purtroppo per le vasche di comunità anche io sono poco preparato.
ti conviene fare una capatina in "primo acquario" e fare lì le tue domande.
Se vuoi un consiglio, inizia a vedere sulle schede dei pesci http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=207 se quelli che ti piacerebbero hanno affinità di valori (temperatura a parte le cose importanti sono Ph e durezza) e poi inizi a chiedere consigli su dimensioni vasca e compatibilità caratteriale.
se ci linki la discussione posso seguirla anch'io (così mi faccio una cultura pure io... )
purtroppo per le vasche di comunità anche io sono poco preparato.
ti conviene fare una capatina in "primo acquario" e fare lì le tue domande.
Se vuoi un consiglio, inizia a vedere sulle schede dei pesci http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=207 se quelli che ti piacerebbero hanno affinità di valori (temperatura a parte le cose importanti sono Ph e durezza) e poi inizi a chiedere consigli su dimensioni vasca e compatibilità caratteriale.
se ci linki la discussione posso seguirla anch'io (così mi faccio una cultura pure io... )
Si certo, mi rendo conto che son quasi OT, ma sono arrivato a questo pern i miei progetti e quello principale adesso è sistemare peppe. Capire se con 120 150lt posso mettere qualche altro rosso, un'altro maschio e 2-3 femmine, o lasciare peppe e trovare 2 femmine.... anche perchè come scrivevo in precedenza, mica son tanto sicuro che sia un Peppe o una peppina. Ho letto qualche cosa su blog solo per rossi, fatti molto bene, come anche quello che indichi con il tuo link, (il primo che ho letto e che seguo, ma è tuo?), e non è che sia molto facile capirlo. Una cosa che ho comunque capito che molte specie il rapporto è sempre di 1 a due femmine, per evitare lo stress del maschio.
la scelta dei pesci seguo con attenzione le schede, mi sono molto utili, per capire quali sono i pesci di cui si parla, e se mi piace mi segno le caratteristiche, che adesso posso ridurre a queste 3.... quanto scrivo scrivo... mi moie se crede che stò a progettà l'acquario de Genova...
non è facile individuare il sesso. se prendi un 150L, puoi mettere 2 compagni (non andrei oltre).
puoi andare a caso e sperare di avere una coppia o .... cercare in tutti i modi di capire il sesso.
a parte i tubercoli nuziali che vengono ai maschi solo nel periodo di fregola, un discriminante per il sesso è la forma dell'orifizio anale. le femmine ce l'hanno estroflesso, come una specie di pallina. mentre i maschi ce l'hanno concavo.
adesso cerco una foto di una mia vecchia pesciotta dove si vedeva bene la "pallina"...
... poi il 150lt l'ho scelto perchè tra i tanti appunti, dal sito del pesce rosso, avevo segnato che era una scelta ottimale e ho visto che la differenza di costo tra 120 e 150 nn è tanta... una cosa mentre rileggevo, per far maturare la vasca era megli mettere un pizzico di cibo ogni tanto, questo mi ero dimenticato... proprio vero ogni tanto ripassare. Per l'elenco dei pesci sono comp'atibili tra loro per quei valori.