Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-11-2008, 13:49   #221
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970
Tanto adesso sparerai che starai zitto per un'anno....e fra' 10 minuti risponderai da un'altra parte........
mi diverto troppo sul forum.
scherzi a parte...la penso veramente cosi sullo schiumatoio....
reattore di calcio e illuminazione ..li c è differenza.
ma alla fine in uno schiumatoio se c è una pompa buona e è performante che cambia tra uno e l altro?
dico cosi perche ne ho provati 5-6 marche diverse e la vasca ha sempre girato bene..
poi uno si puo trovare bene con uno con l altro...ma è una questione di gusti e basta.
io dico la mia è....
zucchen non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-11-2008, 13:49   #222
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970
Tanto adesso sparerai che starai zitto per un'anno....e fra' 10 minuti risponderai da un'altra parte........
mi diverto troppo sul forum.
scherzi a parte...la penso veramente cosi sullo schiumatoio....
reattore di calcio e illuminazione ..li c è differenza.
ma alla fine in uno schiumatoio se c è una pompa buona e è performante che cambia tra uno e l altro?
dico cosi perche ne ho provati 5-6 marche diverse e la vasca ha sempre girato bene..
poi uno si puo trovare bene con uno con l altro...ma è una questione di gusti e basta.
io dico la mia è....
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2008, 16:56   #223
Giando
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: troppi
Età : 57
Messaggi: 2.185
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giangi consiglio il BK perchè così nessuno mi può dire che consiglio i prodotti che ho a catalogo sul sito.

Lo schiumatoio funziona secondo delle regole fisiche e non esiste il secondo me o secondo te....sono regole fisse....non esistono interpretazioni personali...per questo serviva il "riassuntino", per evidenziare le cose sbagliate che un neofita avrebbe potuto prendere per vere e per sdrammatizzare questa situazione....
__________________
sto tornando......
Giando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2008, 16:56   #224
Giando
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: troppi
Età : 57
Messaggi: 2.185
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giangi consiglio il BK perchè così nessuno mi può dire che consiglio i prodotti che ho a catalogo sul sito.

Lo schiumatoio funziona secondo delle regole fisiche e non esiste il secondo me o secondo te....sono regole fisse....non esistono interpretazioni personali...per questo serviva il "riassuntino", per evidenziare le cose sbagliate che un neofita avrebbe potuto prendere per vere e per sdrammatizzare questa situazione....
__________________
sto tornando......
Giando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2008, 17:19   #225
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Giando, Allora mi spieghi cosa c'e' di sbagliato su quello che ho detto sulla permanenza delle bolle nella colonna di contatto??
Non e' vero che se rimangono troppo o troppo poco lo skimmer lavora male??
Le regole fisiche si possono intrepretare....altrimenti tutti gli skimmer,a parita' di portata,avrebbero stessa forma stessa altezza e tutto uguale........almeno credo.....



sanzucht2, Logico che scherzo anch'io...sarebbe un peccato perdere per un'anno un minchione come te'
Vedi.....il fatto e' che io la penso in maniera contraria alla tua......
Per me' un reattore vale l'altro....quando mi tira fuori il calcio sufficente poco mi frega se consuma piu' o meno CO2.....se scioglie piu' o meno elocemente il materiale etc.....logicamente anc'io mi sono tolto la curiosita' di provarne piu' di uno.....
Pompe per skimmer buone c'e' ne sono piu' d'una,anche se poi in realta' se ne usano 3,e lavorano in maniera differente su uno skimmer piuttosto che su un'altro...perche' e' lo skimmer stesso che lavora in maniere diversa da uno all'altro......sfruttando piu' o meno la capacita' di togliere zozzerie dalla vasca.....essendo semplice da tarare e tante altre cose....

Sulla luce d'accordissimo che sia fondamentale.......
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2008, 17:19   #226
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Giando, Allora mi spieghi cosa c'e' di sbagliato su quello che ho detto sulla permanenza delle bolle nella colonna di contatto??
Non e' vero che se rimangono troppo o troppo poco lo skimmer lavora male??
Le regole fisiche si possono intrepretare....altrimenti tutti gli skimmer,a parita' di portata,avrebbero stessa forma stessa altezza e tutto uguale........almeno credo.....



sanzucht2, Logico che scherzo anch'io...sarebbe un peccato perdere per un'anno un minchione come te'
Vedi.....il fatto e' che io la penso in maniera contraria alla tua......
Per me' un reattore vale l'altro....quando mi tira fuori il calcio sufficente poco mi frega se consuma piu' o meno CO2.....se scioglie piu' o meno elocemente il materiale etc.....logicamente anc'io mi sono tolto la curiosita' di provarne piu' di uno.....
Pompe per skimmer buone c'e' ne sono piu' d'una,anche se poi in realta' se ne usano 3,e lavorano in maniera differente su uno skimmer piuttosto che su un'altro...perche' e' lo skimmer stesso che lavora in maniere diversa da uno all'altro......sfruttando piu' o meno la capacita' di togliere zozzerie dalla vasca.....essendo semplice da tarare e tante altre cose....

Sulla luce d'accordissimo che sia fondamentale.......
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2008, 17:35   #227
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink
Col doppia pompa, aumenta il ricircolo perchè in più c'è la pompa che immette solo acqua e le bolle "girnao di più nel corpo...
Beh, direi che questa è una affermazione errata.

Il motivo per cui il doppia pompa è più efficiente (l'ho spiegato tante volte) a parità di volume della colonna di contatto e di acqua trattata, è il fatto che (come ha spiegato anche emio) nel singola pompa acqua e bolle, immesse nello stesso punto, prendono subito ognuna la propria strada: le bolle vanno verso l'alto, l'acqua verso lo scarico.
Per questo il contatto è breve e le bollicine si caricano parzialmente.
Nel doppia pompa l'acqua viene immessa dall'alto ed "attraversa" la colonna di bollicine (immesse dal basso) con un tempo di contatto decisamente superiore.
Già questo è sufficiente a comprendere che, ripeto, a parità di volume della colonna di contatto e di acqua ed aria immesse e di bontà del progetto, un doppia pompa avrà sempre prestazioni superiori ad un singola pompa.
Se poi vogliamo entrare nel dettaglio, allora è altrettanto evidente che in un doppia pompa è possibile utilizzare dei "trucchi" che, a livello progettuale, consentono di incrementare questa caratteristica positiva.
Ma questo è un altro discorso.
geppy
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2008, 17:35   #228
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink
Col doppia pompa, aumenta il ricircolo perchè in più c'è la pompa che immette solo acqua e le bolle "girnao di più nel corpo...
Beh, direi che questa è una affermazione errata.

Il motivo per cui il doppia pompa è più efficiente (l'ho spiegato tante volte) a parità di volume della colonna di contatto e di acqua trattata, è il fatto che (come ha spiegato anche emio) nel singola pompa acqua e bolle, immesse nello stesso punto, prendono subito ognuna la propria strada: le bolle vanno verso l'alto, l'acqua verso lo scarico.
Per questo il contatto è breve e le bollicine si caricano parzialmente.
Nel doppia pompa l'acqua viene immessa dall'alto ed "attraversa" la colonna di bollicine (immesse dal basso) con un tempo di contatto decisamente superiore.
Già questo è sufficiente a comprendere che, ripeto, a parità di volume della colonna di contatto e di acqua ed aria immesse e di bontà del progetto, un doppia pompa avrà sempre prestazioni superiori ad un singola pompa.
Se poi vogliamo entrare nel dettaglio, allora è altrettanto evidente che in un doppia pompa è possibile utilizzare dei "trucchi" che, a livello progettuale, consentono di incrementare questa caratteristica positiva.
Ma questo è un altro discorso.
geppy
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2008, 17:42   #229
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Abracadabra
non capisco il discorso di trattare l'acqua più volte....perchè con un monopompa non si può??? -28d#
Come ci siamo detti da vicino: certo che si può ma oltre ad essere senza senso, può addirittura essere dannoso.

In altro thread dani spiega molto bene il perchè (e se ci fai caso è esattamente quello che dicevo io ieri).

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...212222&start=0

geppy
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2008, 17:42   #230
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Abracadabra
non capisco il discorso di trattare l'acqua più volte....perchè con un monopompa non si può??? -28d#
Come ci siamo detti da vicino: certo che si può ma oltre ad essere senza senso, può addirittura essere dannoso.

In altro thread dani spiega molto bene il perchè (e se ci fai caso è esattamente quello che dicevo io ieri).

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...212222&start=0

geppy
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , skimmer

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15888 seconds with 12 queries