Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-03-2009, 13:31   #221
sachale
Avannotto
 
Registrato: May 2008
Città: Vicenza
Età : 40
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto perchè non capisco cosa succede al mio impianto CO2.

Infatti questa è gia la seconda volta che preparo la gelatina e avvio l'impianto, per i primi 3-4 giorni la produzione di CO2 sembra ottima, la bottiglia in costante pressione (sia chiudendola di notte che lasciandola aperta) dopo però la pressione inizia a scemare, l'acqua nel contabolle cala (scende nella bottiglia penso) e la produzione di CO2 rallenta notevolmente.
Premetto che perdite nell'impianto non ce ne sono, quello che mi par strano è che la gelatina, da sabato scorso ad oggi, è rimasta praticamente intatta...come se la produzione fosse tutta dovuta a quel cucchiaino di zucchero che si mette nella miscela lievito+acqua.

La scorsa volta ho cambiato l'acqua e i lieviti...e tutto è ripreso regolarmente, compreso il consumo della gelatina...devo rifarlo anche stavolta?

Ma c'è una spiegazione a qusto comportamento stranissimo?

grazie, ale
sachale non è in linea  


Vecchio 08-03-2009, 13:31   #222
sachale
Avannotto
 
Registrato: May 2008
Città: Vicenza
Età : 40
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto perchè non capisco cosa succede al mio impianto CO2.

Infatti questa è gia la seconda volta che preparo la gelatina e avvio l'impianto, per i primi 3-4 giorni la produzione di CO2 sembra ottima, la bottiglia in costante pressione (sia chiudendola di notte che lasciandola aperta) dopo però la pressione inizia a scemare, l'acqua nel contabolle cala (scende nella bottiglia penso) e la produzione di CO2 rallenta notevolmente.
Premetto che perdite nell'impianto non ce ne sono, quello che mi par strano è che la gelatina, da sabato scorso ad oggi, è rimasta praticamente intatta...come se la produzione fosse tutta dovuta a quel cucchiaino di zucchero che si mette nella miscela lievito+acqua.

La scorsa volta ho cambiato l'acqua e i lieviti...e tutto è ripreso regolarmente, compreso il consumo della gelatina...devo rifarlo anche stavolta?

Ma c'è una spiegazione a qusto comportamento stranissimo?

grazie, ale
sachale non è in linea  
Vecchio 08-03-2009, 13:39   #223
madster
Guppy
 
Registrato: Sep 2007
Città: Nakanokami island (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 26
Messaggi: 228
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sachale
Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto perchè non capisco cosa succede al mio impianto CO2.


guarda, io credo che kiudere la co2 di notte possa portare la pressione a trovare sfogo nelle parti dove magari la colla è un pò più debole, o in qualche pertugio dell'avvitamento tappo... Personalmente non la chiudo mai, se avessi dei pesci in vasca la toglierei semplicemente dalla vasca, senza chiuderla..

è solo un'ipotesi, verifica tu stesso ;)
__________________
..ci vuole tutta una vita per capire che non è necessario capire tutto..
madster non è in linea  
Vecchio 08-03-2009, 13:39   #224
madster
Guppy
 
Registrato: Sep 2007
Città: Nakanokami island (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 26
Messaggi: 228
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sachale
Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto perchè non capisco cosa succede al mio impianto CO2.


guarda, io credo che kiudere la co2 di notte possa portare la pressione a trovare sfogo nelle parti dove magari la colla è un pò più debole, o in qualche pertugio dell'avvitamento tappo... Personalmente non la chiudo mai, se avessi dei pesci in vasca la toglierei semplicemente dalla vasca, senza chiuderla..

è solo un'ipotesi, verifica tu stesso ;)
__________________
..ci vuole tutta una vita per capire che non è necessario capire tutto..
madster non è in linea  
Vecchio 08-03-2009, 14:33   #225
sachale
Avannotto
 
Registrato: May 2008
Città: Vicenza
Età : 40
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sinceramente non penso siano problemi di perdite, perchè se la bottiglia alle 22 è molle alla mattina alle 7 è bella dura, se la lascio chiusa la notte...il problema è che appena la apro eroga regolarmente per un po' e poi si indebolisce notevolmente...

Quello che non capisco è perchè dopo una settimana dalla messa in funzione la gelatina è ancora praticamente tutta lì, intatta...mah
sachale non è in linea  
Vecchio 08-03-2009, 14:33   #226
sachale
Avannotto
 
Registrato: May 2008
Città: Vicenza
Età : 40
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sinceramente non penso siano problemi di perdite, perchè se la bottiglia alle 22 è molle alla mattina alle 7 è bella dura, se la lascio chiusa la notte...il problema è che appena la apro eroga regolarmente per un po' e poi si indebolisce notevolmente...

Quello che non capisco è perchè dopo una settimana dalla messa in funzione la gelatina è ancora praticamente tutta lì, intatta...mah
sachale non è in linea  
Vecchio 08-03-2009, 15:51   #227
Roberto!
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 253
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per le risposte! anche io ho riscontrato lo stesso problema di sachale, ,ho lasciato l'impianto chiuso per una notte e il flusso da regolare è diventato intermittente e con bollicine più grandi che non si diffondono come prima!quella mattina ho anche trovato il tappino (penso sia lo sfogo) sul diffusore aperto..che faccio cambio l'intero sistema "tappo-deflussore-porosa"?
Roberto! non è in linea  
Vecchio 08-03-2009, 15:51   #228
Roberto!
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 253
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per le risposte! anche io ho riscontrato lo stesso problema di sachale, ,ho lasciato l'impianto chiuso per una notte e il flusso da regolare è diventato intermittente e con bollicine più grandi che non si diffondono come prima!quella mattina ho anche trovato il tappino (penso sia lo sfogo) sul diffusore aperto..che faccio cambio l'intero sistema "tappo-deflussore-porosa"?
Roberto! non è in linea  
Vecchio 08-03-2009, 16:17   #229
cassinet
Pesce rosso
 
L'avatar di cassinet
 
Registrato: May 2008
Città: BG
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 794
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sachale, puoi postare tutti i dati del tuoi impianto CO2 ... che bottiglia hai usato, come hai realizzato l'impianto, le DOSI, la temperatura in cui si trova l'impianto, a quante bolle al minuto lo tieni regolato... ecc...
...probabilmente hai ragione, non è per colpa di perdite, ma per toglierci anche il minimo dubbio e concentraci su altro fai la prova "secchio"...

Roberto!, se non ho capito male il tuo problema è completamente diverso da quello di sachale... nel tuo caso mi sembra che hai problemi con il sistema di diffusione, utilizzi la porosa ?
Anche a me è successo il guaio con il tappino del deflussore.... forse ce la fai senza cambiare l'intero sistema, rimetti il tappino e via di Attack ! ...naturalmente fai asciugare bene prima di rimettere il tutto in funzione.
__________________
dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

Gruppo Acquariofilo Bergamo e Provincia
cassinet non è in linea  
Vecchio 08-03-2009, 16:17   #230
cassinet
Pesce rosso
 
L'avatar di cassinet
 
Registrato: May 2008
Città: BG
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 794
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sachale, puoi postare tutti i dati del tuoi impianto CO2 ... che bottiglia hai usato, come hai realizzato l'impianto, le DOSI, la temperatura in cui si trova l'impianto, a quante bolle al minuto lo tieni regolato... ecc...
...probabilmente hai ragione, non è per colpa di perdite, ma per toglierci anche il minimo dubbio e concentraci su altro fai la prova "secchio"...

Roberto!, se non ho capito male il tuo problema è completamente diverso da quello di sachale... nel tuo caso mi sembra che hai problemi con il sistema di diffusione, utilizzi la porosa ?
Anche a me è successo il guaio con il tappino del deflussore.... forse ce la fai senza cambiare l'intero sistema, rimetti il tappino e via di Attack ! ...naturalmente fai asciugare bene prima di rimettere il tutto in funzione.
__________________
dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

Gruppo Acquariofilo Bergamo e Provincia
cassinet non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
sulla , tutto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28799 seconds with 13 queries