Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-01-2010, 00:43   #221
Orysoul
Imperator
 
Registrato: Dec 2009
Città: Livorno-Cecina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 5.584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi a me è stato detto che il buio serve per favorire i batteri perchè fotosensibili!!!!!effettivamente favorire i batteri per l'abbassamento di nutrienti al buio è una cosa buona,una volta fatto questo ciclo si può dare luce tutta insieme!!!!
queste cose mi sono state dette da una persona definita da algranati un maestro......
se lo avessi saputo prima non starei qui a dover rifare la maturzione -04
cmq bravi ragazzi belli i vostri topic!!!!
__________________
Un saluto da Ory.....
Orysoul non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-01-2010, 18:49   #222
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
Orysoul, se vuoi puoi dire il nome .... sinceramente non so se esitano ceppi che amano la luce , per qual che ne so io i batteri prosperano meglio al buio ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2010, 20:12   #223
Orysoul
Imperator
 
Registrato: Dec 2009
Città: Livorno-Cecina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 5.584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
me lo ha detto tusen, dopo il problema in vasca mi ha consigliato di fare cosi,e mi ha spiegato il ciò che stavo per fare....cmq anche secondo te è meglio il buio fappio, riscontri questo fattore dei batteri!!!!
__________________
Un saluto da Ory.....
Orysoul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2010, 20:25   #224
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
Orysoul, per me è meglio accendere la luce quando la vasca è pronta, non si può stabilire un periodo ... tenere la luce spenta per 1 mese, anche se non dovesse servire, certamente non compromette la maturazione, ma rallenta il tutto ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2010, 20:34   #225
doc88
Pesce rosso
 
L'avatar di doc88
 
Registrato: Jan 2009
Città: Miano
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 534
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi domandone...come funziona l'avvio vasca di un DSB???
utilizzando DSB e rocce non spurgate appena arrivate...che si fa???anche qui bisogna attendere che i valori consentano l'accensione delle luci o per dar vita ed attivare il DSB bisogna cominciare fin da subito, se pur lentamente, a dar luce???
__________________
CERCO VASCA 90X60X60H

CERCO PLAFO ATI 8-10X39W oppure 8-10x24W
doc88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2010, 21:43   #226
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
doc88, certo, le luci si accendono solo se i nutrienti sono bassi ... io utilizzerei rocce non appena importate al limite una piccolissima %
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2010, 15:03   #227
doc88
Pesce rosso
 
L'avatar di doc88
 
Registrato: Jan 2009
Città: Miano
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 534
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
immaginavo...finchè i valori degli inquinanti non sono accettabili accendere la luce temo voglia dire un'esplosione di alghe tremenda...ma allora tra DSB e BB non ci sono differenze nella maturazione(oltre il tempo)???lo chiedo perchè vedo che molti "DSBisti" partono subito con la luce...

l'argomento rocce è abbastanza delicato...mettendo in un DSB appena avviato rocce vive "fresche" si ha il vantaggio di inoculare nel DSB una micro e macrofauna eccezionale (in quanto ne conservano di più rispetto alle rocce spurgate)...però l'altro lato della medaglia è che le rocce "fresche" (come è normale che sia) spurgheranno tonnellate di schifo sulla superficie del DSB che andranno ad inquinarlo parecchio col richio di ipersballare i valori futuri della vasca...che fare, che fare, che fare???
doc88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2010, 08:50   #228
*Tuesen!*
Discus
 
L'avatar di *Tuesen!*
 
Registrato: May 2004
Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 3.253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Annunci Mercatino: 0
Quello che faccio generalmente io :
-Luce spenta fino alla completa sparizione dei nitriti, aspetto in pratica che i primi nitrificanti si sviluppino correttamente.
-luce di botto 8 ore indipendentemente dagli altri valori di inquiinanti (NO3-PO4), si avrà esplosione di diatomee se si è usato acqua di rubinetto o acqua osmotizzata con traccia di silicato. Finita questa prima fase di diatomee, le quali aiutano molto ad abbattere parte dei nutrienti, inizia la fase di alghe verdi, da combettere con alghivori....inseribili perchè il nitrito se n'è andato.
Generalmente questo sviluppo di alghe verdi aiuta molto nell'abbattimento dei nutrienti, è necessario contrastarlo con dei buoni alghivori in base alle dimensioni della vasca, acanturidi salarie e quantaltro per vasche grandi, lumache per vasche piccole..
in genere dopo 1 mese massimo 2 si hanno valori buoni per iniziare a inserire coralli non esigenti.
Io mi muovo così e nn ho mai avuto grossi problemi, salvo nella mia ultima vasca(mia personale) in cui è partito un proliferare di unicellulari tale da opacizzare tutta l'acqua. Problema risolto con l'utilizzo di lampada UV e ulteriore attesa per far stabilizzare nuovamente le colonie batteriche danneggiate dall'uso della lampada UV.
__________________
http://www.nativiamericani.it/?p=561
Difendeteli voi, buoni cristiani.
*Tuesen!* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 13:28   #229
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io quando ho cercato di informarmi sui batteri non ho trovato mai niente di preciso riguado all'influenza della luce: alcuni sono fotosensibili, e lavorano meglio la buio, ma non pare che poi la cosa influisca poi cosi' tanto.

DA cio' che avevo letto finora, credo che il periodo di buio lungo serva per far abbassare i nutrienti prima delle luci e limitare l'esplosione di diatomee ed algale.
Non per far sviluppare meglio i batteri.

Anche perche' in caso contrario all'accensione della luce ripartirebbe da zero o quasi la maturazione!!

IO ho una esperienza unica di avivo e con Xaqua e rocce spurgate, quindi non generica. MA a me i nitriti sono scomparsi dopo 4 o 5 giorni. Nel tuo schema avrei gia' dovuto accendere la luce di botto?
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 13:57   #230
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
egabriele, sono d'accordo con quello che dici, solo che in alcune vasche i nutrienti possono essere a 0 sin da subito , ed in altre, dopo 1 mese possono essere alle stelle ...sei d'accordo ?
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
buio , mese

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23019 seconds with 13 queries