Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ragazzi Nn vi fasciste la testa con t5 o e5 .perché io che vengo da una vasca con t5 da quando ho montato easy led la crescita dei coralli sta andando alla grande .però l'unico Inghippo e che Nn si risparmia affatto .perché io monto 7 barre quindi equivale al vattaggio di una 8x54
Io invece mi sto trovando bene con gli e5 e il wattaggio si è dimezzato,comunque staremo a vedere,gli animali continuano a crescere e non pretendo che lo facciano più di prima(ultimamente stavano sotto una 400 hqi)comunque la crescita non si è fermata,ho fatto parecchi spostamenti in vasca nell ultimo mese, compresa mezza rocciata,con conseguente scurimento ma stanno ricominciando a schiarirsi,chi vivrà vedrà
Io invece mi sto trovando bene con gli e5 e il wattaggio si è dimezzato,comunque staremo a vedere,gli animali continuano a crescere e non pretendo che lo facciano più di prima(ultimamente stavano sotto una 400 hqi)comunque la crescita non si è fermata,ho fatto parecchi spostamenti in vasca nell ultimo mese, compresa mezza rocciata,con conseguente scurimento ma stanno ricominciando a schiarirsi,chi vivrà vedrà
Ottimo Tene, ma perché non posti una foto della vasca e degli animali? Così dalla confrontiamo tra qualche mese per vedere le differenze
Ciao allora visto che i led mi han sempre attirato, con grande approvazione da parte di Wurdy dopo Ecotech e Vertex mi sarebbe piaciuto provare questi E5.
Ho sentito dire che " non " vanno bene se usati in plafo dimmerabili, non ho approfondito il discorso ma se fosse vero sarebbe molto restrittivo.... vi risulta qualcosa di simile ??
Conosco un ragazzo che li ha montati ma si è fatto la plafo da solo ( bravo lui ) a parole mi ha detto che basta cambiare i " dimmer " ?? dio mio la memoria mi fa brutti scherzi.....
Domenico io ne monto 7 perché le spostero nella vasca che farò da 170 x90 quindi dovrò pure aggiungerne 2 nei laterali da 89cm quindi li superero 500watt &8513;&8513;&8513;&8513;&8513;&8513;&8513;&8513;&8513;&8513;
------------------------------------------------------------------------
Cmq secondo me 7 barre come spettro luminoso sono simili a 8 t5 .la luce e forte in acquario
------------------------------------------------------------------------
Però io le tengo a 30cm dal pelo Dell acqua perché gli lps ne risentono un Po
Ultima modifica di JONATHAN30121983; 13-11-2016 alle ore 22:16.
Motivo: Unione post automatica
comunque io cambio i t5 ogni 2 anni e mai avuto problemi anche colori e crescita sempre uguali la storia dei sei mesi è solo una questione commerciale
non avere problemi un conto, ma se tu cambi i neon e lasci la plafoniera alla stessa altezza vuoi vedere che in pochi giorni noterai uno schiarimento dei coralli? dimostrazione sperimentale che in neon fanno molta più luce di quella che facevano i neon vecchi. Secondo te tutto il resto del mondo è scemo a cambiare i neon dopo 7-8-10 mesi?
Se vuoi una prova scentificata compra un luxmetro e vedrai in quanto poco tempo i neon si consumano...
ma non diciamo cavolate io cambio i neon dopo 2 anni plafoniera sempre alla stessa altezza mani avuto problemi che quello che dici tu anche con il luxometro danno meno hai coralli gli e ne frega poco crescita da paura non so piu dove metterli a volte li rombo e li butto del bidone della spazzatura ogni 5/6 mesi magari mi crescessero di meno cosi non sai sempre dietro a potare
io ho provato gli e5 per un discorso di consumo non per il cambio neon ma purtroppo non vanno con i miei ballast osram dimmerabili e volevo sapere se qualcuno è riuscito a usarli con una ballast dimmerabile
Guarda nessuno qui dice cavolate, non mi sembra questo il tono di porsi...
Tu sei l'unica persona al mondo che sostiene che i tubi non decadono, il resto del mondo quindi cambia neon perchè è scemo??? Io mi farei due domande se fossi in te!