Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-05-2015, 22:46   #211
Orinoco
Guppy
 
L'avatar di Orinoco
 
Registrato: Dec 2014
Città: Abruzzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 214
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stavo pensando se sia il caso di ossigenare di più la vasca. Attualmente in superficie l'acqua è abbastanza movimentata grazie alla spray bar posizionata leggermente sopra il livello dell'acqua e i pesci finora non sono mai andati a boccheggiare in superficie, però non so come andrà in estate. Nelle istruzioni del filtro interno della Juwel leggevo che è possibile aggiungere alla pompa un accessorio che consiste in un diffusore di ossigeno con sistema Venturi (non so di cosa si tratti di preciso). Qualcuno lo conosce? E' praticamente un aeratore? E' utile?
Orinoco non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-05-2015, 00:05   #212
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Metti un areatore all'occorrenza e vai sul sicuro con pochi euro di spesa.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2015, 22:16   #213
Orinoco
Guppy
 
L'avatar di Orinoco
 
Registrato: Dec 2014
Città: Abruzzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 214
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Al sesto giorno dall'inserimento dei Discus, posso osservare che:

1) Ancora non hanno molto appetito. Al momento gradiscono solo il granulato e i piselli che avevo messo per i Corydoras, mentre sono indifferenti alle artemie (sia congelate che liofilizzate);

2) A volte sembrano un po' spaventati e fanno dei movimenti bruschi, scattano da una parte all'altra, sollevando anche la sabbia, ma fortunatamente è successo solo un paio di volte finora;

3) Di sera nuotano tutti tranquillamente e non si intimidiscono se mi vedono davanti alla vasca, mentre nelle ore pomeridiane preferiscono starsene nascosti dietro alle piante ed escono più raramente;

4) L'Albino Solid Yellow è quello più asociale e spesso se ne sta in disparte, sempre al solito posto, anche se poi la sera esce a nuotare con gli altri. Lui però è uno di quelli che vedo mangiare più spesso, insieme al Leopard Ring e al Red Spot Green. Quello che invece ancora non ho mai visto mangiare è il Mandarin Passion, che mi pare il più agitato del gruppo. Qualche volta ho visto mangiare anche l'Heckel Cross, anche se con poco appetito.

La mia impressione è che ancora devono capire dove sono. Sarà un comportamento normale durante la prima settimana o da ciò che ho scritto sopra potrebbe esserci qualche problema nei pesci?

Aggiornamento: stasera ha iniziato ad assaggiare il cibo anche il Mandarin!

Ultima modifica di Orinoco; 31-05-2015 alle ore 00:09.
Orinoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2015, 22:01   #214
Orinoco
Guppy
 
L'avatar di Orinoco
 
Registrato: Dec 2014
Città: Abruzzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 214
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ora sembrano meno timidi e hanno cominciato a mangiare con più convinzione. Osservando il loro comportamento, però, ho notato che da un paio di giorni alcuni pesci sono più dominanti degli altri, in particolare il Leopard Ring corre sempre dietro al Red Spot Green e all'Heckel Cross, a volte urtandoli. Anche l'Albino Solid Yellow a volte dà dei colpi a tutti e quattro gli altri Discus, ma in maniera molto più lieve. Fortunatamente vedo che comunque mangiano tutti. Il Mandarin Passion è quello che crea meno problemi: finora non ha mai attaccato gli altri e non è stato mai infastidito da nessun altro pesce. Mi chiedevo se sarà il caso di introdurre un sesto Discus o se col tempo si calmeranno. I valori dell'acqua sono i seguenti:

temperatura: 29°C;
pH 6,5;
kH 2;
gH 4;
NO2 0;
NO3 10;
Fosfati 1;
Ferro 0,25
Orinoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2015, 01:31   #215
Orinoco
Guppy
 
L'avatar di Orinoco
 
Registrato: Dec 2014
Città: Abruzzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 214
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'Albino Solid Yellow a volte fa degli scatti improvvisi e urta contro il vetro. Poi si mette tra il vetro e il tubo di aspirazione del filtro esterno e se ne sta lì fermo per alcuni minuti, dopodichè torna tutto alla normalità. Comunque il pesce mangia regolarmente come gli altri e le sue feci sembrano nella norma (marroni e non filamentose). Leggevo che in alcuni casi un comportamento del genere potrebbe essere dovuto ai vermi delle branchie, ma non ho mai visto questo pesce strofinarsi sui tronchi e la respirazione mi pare che non sia affannata, se non subito dopo quegli scatti. Fortunatamente succede raramente, ma la cosa mi preoccupa un po'. Vorrei capire se ciò è dovuto a una malattia oppure semplicemente a uno spavento per qualche rumore. I valori dell'acqua sono i seguenti:

temperatura 29°C
pH 6,5
kH 2
NO2 0
NO3 25
Orinoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2015, 08:07   #216
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Prova a alzare un pelo la durezza dell'acqua, sia KH che GH.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2015, 15:53   #217
Orinoco
Guppy
 
L'avatar di Orinoco
 
Registrato: Dec 2014
Città: Abruzzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 214
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Potrei provare a diminuire la quantità di torba, così il kH dovrebbe salire almeno a 3. Probabilmente si alzerà anche un po' il pH, ma non più di tanto.

P.S. Se volessi aggiungere un sesto Discus, posso farlo senza problemi o è meglio evitare, per non creare problemi nelle gerarchie che si stanno creando?
Orinoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2015, 22:13   #218
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Dal punto di vista delle gerarchie è impossibile prevedere cosa possa accadere, le differenze caratteriali tra soggetto e soggetto sono troppo ampie.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2015, 00:13   #219
Orinoco
Guppy
 
L'avatar di Orinoco
 
Registrato: Dec 2014
Città: Abruzzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 214
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi pomeriggio l'Albino ha avuto altre due "crisi", girando come un matto a tutta velocità nella vasca, per poi andarsi a mettere in un angolo, con la respirazione accelerata. Inoltre oggi non l'ho mai visto mangiare. Però non l'ho mai visto neanche strofinarsi sugli arredi, mentre l'ho visto fare le feci, che sono sempre marroni e solide. Questi scatti, comunque, li ha iniziati a fare sin dal giorno in cui l'ho acquistato, però poi non li ha fatti più e fino a ieri ha sempre mangiato, anche più degli altri, e mi è sembrato il pesce dominante, visto che attaccava gli altri (con qualche leggera spinta, mai in maniera eccessivamente aggressiva), ma nessuno degli altri pesci ha mai osato infastidirlo. Non credo che possa essere un problema di acqua, perchè tutti gli altri pesci stanno bene e mangiano con appetito. Non so cosa pensare, ma leggendo in rete ho trovato alcune descrizioni di casi simili al mio e la diagnosi è stata "malattia del mulinello", contro cui non si può fare nulla o quasi. Proverò a spegnere due dei quattro neon e vediamo come va.

Ultima modifica di Orinoco; 11-06-2015 alle ore 00:46.
Orinoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2015, 12:12   #220
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Io proverei a spegnere le luci per 2-3 giorni e a alzare KH e GH. Poi vedi tu... la situazione nessuno la conosce meglio di te.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300 , acquario , cardinali , corydoras , discus , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22127 seconds with 12 queries