Buongiorno, ho fatto un po di ordine alla tabella, non me ne voglia Matteo ma era un po confusa,
non contesto nel modo più assoluto i dati rilevati, ma solo per fare un po di chiarezza sui dati rilevati.
dal confronto si può dedurre che:
confronto con le HQI 400 Watt a 15 cm di profondità centrale siamo con 125 PAR in meno
ma se ci allontaniamo di soli 15 cm a dx o sx diventano solo 35 PAR di differenza e presumo che se ci allontaniamo a 20 - 25 cm dal centro siamo nettamente inferiore.
Se calcoliamo anche che per illuminare la vasca di sandro avremmo bisogno di 2 x 400 Watt totale
consumo 840 Watt, abbiamo 500 Watt in più
confronto con le 250 Watt HQI già a - 15 centrale abbiamo 170 Par in meno rispetto alle XML 300 il dato diventa ancora più evidente se ci allontaniamo dal centro bulbo. sempre se confrontiamo a - 55 cm centrale abbiamo una differenza del 50% inb meno
anche qui da notare che avremmo bisogno di 2 HQI da 250 per una copertura della vasca in oggetto.
confronto con T5. sicuramente più tosta rispetto alle HQI, ma qui bisogna prendere in esame alcuni punti.
la distribuzione dei T5 è più omogenea dei led e delle HQI pertanto la diffusione e maggiore
(anche se mi chiedo come mai da da - 25 a - 40 ci siano solo 40 PAR in Meno)
mi spiego meglio da - 15 a - 25 abbiamo 210 PAR in meno poi da - 25 cm a - 40 cm abbiamo solo 40 Par in meno).
perciò sarebbero da verificare queste due misurazioni.
altro punto da prendere in considerazione, questa efficienza quanto dura? a tal senso chiederei a Sandro in considerazione che la lettura è stata eseguita su T5 nuovi di poche ore di misurare di nuovo anche a secco i neon che aveva precedentemente sulla plafoniera in modo da poter stabilire il decadimento in tot mesi.....
altro fattore molto importante da prendere in considerazione, il modo d'impostazione delle XML300 se pilotata tutta al 100% compreso i blu avremmo un °k non raggiungibile dalle HQI se non inserendo ulteriori T5 attinici con ulteriore consumo di Watt.