Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-12-2011, 18:30   #211
(marzo)
Plancton
 
Registrato: Nov 2011
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sinceramente dopo essermi letto tutti gli aggiornamenti ,ho notato che in pochi hanno pensato di adottare un vero rubinetto sul tappo..

se aumentate la pressione adottando una superficie più ampia,avrete maggiori problemi di perdite lungo tutto il percorso fino al regolatore (forbox o rotellina che sia..)

sul tappo va montato un rubinetto.
dopo il rubinetto,la pressione sarà minima,e non vi è nessun pericolo di perdite,nè dal contabolle,nè nelle varie giunzioni se necessarie..

io uso una bottiglia con un rubinetto vero che agisce da regolatore.

poi ho il contabolle,e anche la rotellina,che chiudo solamente per staccare la bottiglia quando cambio gel, per non far scolare l'acqua contenuta nel contabolle.

esistono rubinettini appositi,con tanto di guarnizioni e dadi..
nei negozi di articoli per aria compressa o oleodinamica si trova di tutto,e costano poco..


io ho un rubinetto tolto da un estintore, ma perchè lo avevo...





nel topic qualcuno aveva postato l'immagine di un rubinettino proprio per la co2...


ma vanno bene anche questi




Ultima modifica di (marzo); 04-12-2011 alle ore 18:59.
(marzo) non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-12-2011, 18:55   #212
STEVEN73
Guppy
 
L'avatar di STEVEN73
 
Registrato: Jan 2009
Città: vanzago
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kialilly Visualizza il messaggio
Ti posso dire la mia esperienza. Anch'io ero partita con la bottiglietta da mezzo litro con la ricetta dell'articolo da cui sei partito anche tu, poi appena ho vuotato una bottiglia più grande sono passata a quella da un litro e mezzo (fortunatamente andava bene lo stesso tappo!), poi leggendo tutte queste discussioni ho adottato la nuova ricetta e con la rotellina della flebo riuscivo a regolare abbastanza bene le bolle. In realtà rispetto a come hai fatto tu l'impianto dovresti rifare il tappo usando il pressacavo PG7 (trovi la descrizione nel link che ti ho dato) che dovrebbe ridurre le perdite rispetto all'attaccatutto, e per ridurre ancora le perdite bisognerebbe togliere anche il contabolle, oppure devi montare l'impianto in modo da posizionarlo dopo la rotellina, così è sottoposto a una pressione molto minore rispetto che a tenerlo subito sul tappo.
Per regolare meglio il dosaggio non so se ti è stato detto ma si era suggerito l'uso di uno o più forbox, che grazie alla vite permettono una regolazione più precisa rispetto alla rotellina della flebo.
Poi non so se l'hai visto ma l'evoluzione del sistema è abbandonare il gel e passare ad una damigiana in vetro con acqua, zucchero e lievito, ma è un'altra discussione!
Ok adesso mi rimetto all'opera e rifaccio tutto con una bottiglia + grande Grazie!
STEVEN73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2011, 22:36   #213
robylone
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 591
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, sto sperimentando proprio in queste ore il mio primo sistema di CO2 in gel utilizzando una bottiglia da un litro, un pressacavo e il deflussore da flebo. Tra il tappo e il gocciolatore ho messo un pezzo di tubo di silicone ma volevo sapere se c'è un modo per eliminare il gocciolatore e collegare il tubo di silicone che esce dal tappo al tubicino della flebo che è nettamente più piccolo come diametro...grazie!
robylone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2011, 22:46   #214
kialilly
Guppy
 
L'avatar di kialilly
 
Registrato: Nov 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Se il contabolle non ti serve non ti conviene togliere del tutto il tubo della flebo? Ti serve per il Venturi? Altrimenti potresti usare direttamente il tubicino in silicone fino al diffusore, e regolarlo con il forbox invece della rotellina. Altrimenti io avevo trovato un adattatore apposta per passare da tubicino da flebo a 4/6 normale, è questo: http://www.acquariomania.net/online-...f756bf9af8f05c
Certo ti conviene prenderlo solo se ti serve qualcosa d'altro dal sito!! Non so se magari lo trovi anche in qualche negozio...
kialilly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2011, 22:52   #215
robylone
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 591
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kialilly Visualizza il messaggio
Se il contabolle non ti serve non ti conviene togliere del tutto il tubo della flebo? Ti serve per il Venturi? Altrimenti potresti usare direttamente il tubicino in silicone fino al diffusore, e regolarlo con il forbox invece della rotellina. Altrimenti io avevo trovato un adattatore apposta per passare da tubicino da flebo a 4/6 normale, è questo: http://www.acquariomania.net/online-...f756bf9af8f05c
Certo ti conviene prenderlo solo se ti serve qualcosa d'altro dal sito!! Non so se magari lo trovi anche in qualche negozio...
In effetti eliminerei volentieri tutto il tubo della flebo usando un solo e unico tubo di silicone dal tappo alla vasca...l'unico problema è come regolare l'erogazione di CO2. Ho provato a mettere il regolatore della flebo sul tubo di silicone ma non funziona molto bene. Il forbox di cui parli è un normale morsetto elettrico (o mammut)? Dove e come lo dovrei applicare?
robylone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2011, 23:14   #216
viroviro
Guppy
 
L'avatar di viroviro
 
Registrato: Dec 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 34/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da (marzo) Visualizza il messaggio
sinceramente dopo essermi letto tutti gli aggiornamenti ,ho notato che in pochi hanno pensato di adottare un vero rubinetto sul tappo..

se aumentate la pressione adottando una superficie più ampia,avrete maggiori problemi di perdite lungo tutto il percorso fino al regolatore (forbox o rotellina che sia..)

sul tappo va montato un rubinetto.
dopo il rubinetto,la pressione sarà minima,e non vi è nessun pericolo di perdite,nè dal contabolle,nè nelle varie giunzioni se necessarie..

io uso una bottiglia con un rubinetto vero che agisce da regolatore.

poi ho il contabolle,e anche la rotellina,che chiudo solamente per staccare la bottiglia quando cambio gel, per non far scolare l'acqua contenuta nel contabolle.

esistono rubinettini appositi,con tanto di guarnizioni e dadi..
nei negozi di articoli per aria compressa o oleodinamica si trova di tutto,e costano poco..


io ho un rubinetto tolto da un estintore, ma perchè lo avevo...





nel topic qualcuno aveva postato l'immagine di un rubinettino proprio per la co2...


ma vanno bene anche questi




Non credo che quel tipo di valvole possano andare bene. (forse quella che stai usando tu già dovrebbe andar meglio!)

Ci vorrebbero delle valvole a spillo di precisione per bassissime portate perchè altrimenti non riesci a regolare nulla, al massimo puoi aprire o chiudere il passaggio di Co2.

Io sto usando una valvola a spillo per gas ma e faccio una gran fatica a fare la regolazione. Il tutto si regola nel movimento massimo di meno di un millimetro di rotazione. Comuque funziona perchè con un pò di pazienza si riesce a trovale il valore corretto di numero di bolle.

viroviro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2011, 23:15   #217
kialilly
Guppy
 
L'avatar di kialilly
 
Registrato: Nov 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì, si chiamano anche morsetti volanti, come questi: http://www.elemax.eu/products/product-1/ L'ideale sarebbe trovare quelli della Wurth (http://www.wuerth.it/html/catalogo/a...004/004307.pdf), che perpendicolarmente alla vite hanno una placchetta in metallo che stringe uniformemente il tubo. Altrimenti si può usare un forbox un po' grande, mi pare da 10, così la vite non dovrebbe rovinare il tubo. Tagli via la testa in plastica del forbox in modo da farci passare il tubo attraverso e lo posizioni dove più ti è comodo sul tubo, puoi anche metterne due in fila per regolare meglio.
kialilly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2011, 23:28   #218
robylone
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 591
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kialilly Visualizza il messaggio
Sì, si chiamano anche morsetti volanti, come questi: http://www.elemax.eu/products/product-1/ L'ideale sarebbe trovare quelli della Wurth (http://www.wuerth.it/html/catalogo/a...004/004307.pdf), che perpendicolarmente alla vite hanno una placchetta in metallo che stringe uniformemente il tubo. Altrimenti si può usare un forbox un po' grande, mi pare da 10, così la vite non dovrebbe rovinare il tubo. Tagli via la testa in plastica del forbox in modo da farci passare il tubo attraverso e lo posizioni dove più ti è comodo sul tubo, puoi anche metterne due in fila per regolare meglio.
Ok, grazie mille! Quando dovrò riempire nuovamente la bottiglia eliminerò tutto il deflussore e utilizzero un unico tubo di silicone a cui aggancerò 1 o 2 forbox nella maniera da te suggerita! Può essere eventualmente utile rivestire di nastro isolante il pezzo di tubo su cui andrà a stringere la vite del forbox? Per ora in realtà l'impianto sembra andar bene anche così com'è ma ho un po paura che il gocciolatore possa non reggere a lungo...

Ultima modifica di robylone; 04-12-2011 alle ore 23:56.
robylone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2011, 00:07   #219
kialilly
Guppy
 
L'avatar di kialilly
 
Registrato: Nov 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Guarda, io prima di passare alla damigiana in vetro mi sono tenuta per almeno 6 mesi la bottiglia con il deflussore sigillato con l'attaccatutto e non ho avuto nessun problema!! Però la modifica con i forbox è semplicissima, tanto vale farla e stare più sicuri! Però basterebbe anche come suggerivo prima che il gocciolatore sia posto dopo i forbox, in modo che gli arrivi una pressione molto ridotta, in quelle condizioni non dovrebbe dare nessun problema.
kialilly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2011, 00:40   #220
robylone
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 591
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Però basterebbe anche come suggerivo prima che il gocciolatore sia posto dopo i forbox, in modo che gli arrivi una pressione molto ridotta, in quelle condizioni non dovrebbe dare nessun problema.
Allora per ora proverò così, inserendo il forbox e mantenendo anche il regolatore del deflussore...poi, una volta fatta la dovuta esperienza, toglierò tutto lasciando solo il tubo di silicone, il forbox e la porosa. Essendo via tutta la settimana ho paura a lasciare un sistema che potrebbe presentare delle perdite, quindi preferisco ridurre il più possibile il rischio di avere problemi eliminando tutti (o quasi) i possibili punti di perdita! Grazie 1000!
robylone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , gel , parte , sulla , tutto , xxvi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,41080 seconds with 14 queries