Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-07-2012, 19:42   #211
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Ritornando in tema.....
Vespa come va la tua???
Hai tagliato i pezzi rovinati...se si hai notato cambiamenti...
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-07-2012, 00:06   #212
dhave
Discus
 
L'avatar di dhave
 
Registrato: Sep 2010
Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 2.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Su che tipo di coralli rilevate le bruciature? Tipo di polipo e sopratutto... Colore. Mi sta venendo in dubbio...
dhave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2012, 10:05   #213
rob57
Pesce rosso
 
Registrato: May 2011
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 867
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Martino...giusto..
ROb....ma aldila' dei valori dei test....cosa piu' fondamentale..i coralli come rispondono...
Che tu abbia un'aumento dei valori ci credo..mica dico di no...ma se i coralli stanno bene e la "salute " della vasca in generale ti sembra buona...io me ne,relativamente,sbatterei....

Alvaro...hai pienamente ragione ,forumisticamente parlando....pero' i vaffa te li cerchi quando si parla di led!!!!!!!!!
OOOOOO...scherzo e'!!!!!!!!!!!!
Il discorso è sempre quello.....alcuni coralli (la maggior parte devo dire) stanno benissimo e non hanno mostrato alcun disturbo. Ti dico di più......ho alzato una sola plafo di 6 cm, portandola da 29 a 35. Sotto quella plafo ci stanno una grossa stylophora (20 cm circa) e altre due più piccole. Da quando ho alzato la plafo (pochi giorni) i polipi sono molto meno estroflessi.
Ergo deduco che gradiscano la luce più forte.
Qualche altro corallo sps invece gradisce meno, nel senso che schiarisce eccessivamente e non mostra buona salute. Anche una montipora foliosa (capricornis?) viola è schiarita troppo.
Per quanto riguarda la situazione generale della vasca non ho mai avuto una vasca così "pulita". Le pietre sono assolutamente pulite. Questo effetto l' ho notato quasi da subito.
Mi sembra chiaro che questa luce interferisce con lo sviluppo delle alghe. E' un bene? esteticamente certamente si. Per quanto riguarda i nitrati se sono veramente a 50.....fregarsene fino a un certo punto..............
Poi voglio ribadire una cosa che tutti sanno, ma provarla è un'altra cosa: non avere problemi di temperatura in un' estate come questa a Catania, non avere caldo e umidità da superevaporazione nella stanza....credetemi non è cosa da poco!!!
P.S. ma perchè sbranarsi per delle plafo a LED. E' solo una prova in cui si descrive cosa succede in una vasca, che non sarà mai, in qualunque caso, una regola universale. Solo un' esperienza. Se proprio ci dobbiamo strappare i capelli facciamolo che so......per lo SPRED che sale e i nostri soldi che scendono.
rob57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2012, 10:42   #214
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Rob...io mi son fatto un'idea benprecisa sui led...o perlomeno sentendo i clienti che mi riferiscono le loro impressioni...sulla mia non li ho ancora montati per motivi che esulano dal fatto che creda o no nei led...
E sono arrivato al punto che(esludendo problemi legati a plafoniere DID di dubbia provenienza o di bassissima qualita')purtroppo mentre con altre illuminazioni gli animali stanno bene un po' d'appertutto,sempre nel loro limite "fisiologico", coi led devi trovargli la posizione che piu' gli aggrada....
Quindi alzando o abbassando o spostando l'animale...
Perche'...perche' la luce e' troppo concentrata in fasci...e se l'animale e' sotto un fascio che non gli garba ti lascia....
Agiungici lenti e led sempre piu' potenti....la frittata e' fatta..
Lo so' che sono in controtendenza...ma sono sempre piu' convinto che sta' corsa a che ce l'ha piu' grosso(intendo come singolo led) porti a piu' problemi che vantaggi...
Poi per carita'..entrano in gioco mille altri fattori...
Magari quell'animale sotto quel fascio di led e' molto piu' stimolato ma non trova elementi sufficenti per nutrirsi e stira...le concause possono essere mille e una sola...difficile dirlo..
Tieni conto che poi tu hai una filtrazione "particolare" se non ricordo male...vai a capire se interagisce in qualche modo...
sul discorso caldo...
Come ho sempre detto...va valutato caso per caso...
In Afric...ehem Sicilia...(ooo scherzo...nonsia mai che ve la prendete) sicuramente i led per il calore portano solo ed esclusivamente vantaggi...magari a Bolzano uno si taglia le mani per averli montati...ma no abbiamo ampiamente parlato e siamo O.t.
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2012, 11:36   #215
Sandro S.
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Sandro S.
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 36.164
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Vi comunico che gli utenti che andranno ancora in OT verranno bannati per una settimana.

vediamo se così lo capite.

Grazie
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2012, 16:24   #216
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Rob...io mi son fatto un'idea benprecisa sui led...o perlomeno sentendo i clienti che mi riferiscono le loro impressioni...sulla mia non li ho ancora montati per motivi che esulano dal fatto che creda o no nei led...
E sono arrivato al punto che(esludendo problemi legati a plafoniere DID di dubbia provenienza o di bassissima qualita')purtroppo mentre con altre illuminazioni gli animali stanno bene un po' d'appertutto,sempre nel loro limite "fisiologico", coi led devi trovargli la posizione che piu' gli aggrada....
Quindi alzando o abbassando o spostando l'animale...
Perche'...perche' la luce e' troppo concentrata in fasci...e se l'animale e' sotto un fascio che non gli garba ti lascia....
Agiungici lenti e led sempre piu' potenti....la frittata e' fatta..
Lo so' che sono in controtendenza...ma sono sempre piu' convinto che sta' corsa a che ce l'ha piu' grosso(intendo come singolo led) porti a piu' problemi che vantaggi...
Poi per carita'..entrano in gioco mille altri fattori...
Magari quell'animale sotto quel fascio di led e' molto piu' stimolato ma non trova elementi sufficenti per nutrirsi e stira...le concause possono essere mille e una sola...difficile dirlo..
Tieni conto che poi tu hai una filtrazione "particolare" se non ricordo male...vai a capire se interagisce in qualche modo...
sul discorso caldo...
Come ho sempre detto...va valutato caso per caso...
In Afric...ehem Sicilia...(ooo scherzo...nonsia mai che ve la prendete) sicuramente i led per il calore portano solo ed esclusivamente vantaggi...magari a Bolzano uno si taglia le mani per averli montati...ma no abbiamo ampiamente parlato e siamo O.t.
Potrebbe essere una spiegazione quella dei fasci molto concentrati (ancor di più se ci sono le lenti).....però anche con le HQI il fascio di luce è abbastanza concentrato e la "potenza" luminosa è decisamente più alta del singolo LED è probabile, come hai giustamente ribadito, che le cause siano molteplici in primis secondo me lo spettro non ottimale dei LED bianchi attuali (in confronto con le HQI soprattutto e con i T5).....inoltre come ribadito più volte in altri topic con i LED il "metabolismo" della vasca cambia marcatamente (vedi il redox es.) e bisogna adeguarsi ad esso....comunque le prove servono appunto per capire i problemi e cercare di risolverli se possibile.
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2012, 18:34   #217
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Le mie 2 ORPHEK sono montate da 11 gg a 38cm dal pelo acqua senza rimozione delle lenti e sostituiscono 8 T5 da 54W.
La Vasca è avviata da circa 15 anni e i neon T5 erano installati da circa 6 anni e gli stessi furono preceduti da tre HQI da 150W e 2 neon T8.
Ph invariato nelle escursioni tra mattina e sera 7,8 - 8,1(phmetro digitale Milwaukee)
Redox praticamante invariato nelle escursioni tra mattina e sera 420 - 380 (strumento digitale Papillon).
In vasca ci sono 4 coralli molli, 2 SPS (foliose) e una ventina di LPS di varie specie e colori.
Per ora non ci sono problemi, i coralli si aprono tutti bene anche quelli a pochi centimetri dal pelo acqua. L'unica variazione che ho rilevato su qualche animale, è un leggero schiarimento del mantello.
In ogni caso dobbiamo ricordare che ogni corallo in natura, nasce e si sviluppa in fasce particolari delle barriere coralline. Intendo dire che è normale che qualche animale reagisca meglio di altri e alcuni addirittura ne soffrano. In immersione lungo il reef è possibile osservare come variando la profondità alcuni coralli lasciano il posto ad altri e così per i loro colori. In ogni caso la luce prodotta da queste plafo, ha permesso di scoprire colorazioni e sfumature dei coralli LPS che con i neon non erano visibili, inoltre lo scintillio e il riverbero in tutta la vasca è davvero notevole.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2012, 23:03   #218
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Lorenzo, Vespa.....vi cancello i post in quanto OT.
Lorenzo se vuoi apri un topic.
in questo non c'entra una mazza.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2012, 23:08   #219
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Idem per te Alvaro.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2012, 23:42   #220
Vespa89
Discus
 
L'avatar di Vespa89
 
Registrato: Jan 2008
Città: Mergo (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 2.219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Vespa89 Invia un messaggio tramite Skype a Vespa89

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
Lorenzo, Vespa.....vi cancello i post in quanto OT.
Lorenzo se vuoi apri un topic.
in questo non c'entra una mazza.

Ok Mattè...fai bene .:D

La pross sett aggiungo foto sia dei morti che degli lps che hanno un colore bellisimo anche se faccio fatica a fare le foto....

Ps:tolte tutte le lenti...briciature finite per ora...continua l'RTN ma credo sia normale visto che da uno si è spostato verso gli altri...

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Vespa89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
foto , iniziata , led , nuove , orphek , pag , plafo , prova

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23343 seconds with 13 queries