Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-07-2009, 14:32   #211
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
emio, ma guarda che non discuto il tuo punto di vista eh....te lo confermo anche io che se esagero i miei animali che richiedono cibo in sospensione ne risentono...perchè tolgo troppa "merda" (sempre in francese eh ).
Questo non toglie però che ho anche visto che la filtrazione dà una mano al sistema,esempio i ciano se li hai e filtri con lana vedi che se ne vanno in fretta e in generale la vasca risulta più pulita sia sulla jumbo che sulle rocce....insomma come in tutte le cose ci vuole il giusto e non l'esagerato
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-07-2009, 15:37   #212
GIMMI
Discus
 
L'avatar di GIMMI
 
Registrato: Apr 2008
Città: ROMA
Azienda: privato
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 3.435
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

Annunci Mercatino: 0
difatti è forse giusto filtrare ogni tanto perchè altrimenti la vasca si carica troppo ma, allo stesso tempo, non esagerare perchè di sospenzione probabilmente vivono molti coralli ecc. insomma un'occhio all'estetica e l'altro al fabisogno della vasca, come al solito le vie intermedie sono quelle che funzionano meglio, del resto non ha detto anche Calfo che di merda, francese o tedesca che sia, vivono i coralli....ciao
Max
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2009, 11:31   #213
matius
Ciclide
 
L'avatar di matius
 
Registrato: Jan 2007
Città: forlì
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 49
Messaggi: 1.847
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a matius

Annunci Mercatino: 0
bene bene ragazzi visto che mi sono puppato 14 pagine a sto punto dico anche la mia!
avevo preso una tanica da 5litri, tagliato tutta la parte superiore e infilato dentro la pompa di mandata.
sopra avevo chiuso con una spugna alta 4 cm che lavavo settimanalmente.
tiravo via un treno di schifezze, ma dopo un mese avevo i nitrati da 5 a 100! -05
grazie a questo topic ho capito che c'è differenza tra lana di perlon e spugna , e, che anche il lavaggio delle stesse conta molto: acqua bollente, candeggina, aceto ecc.
io le sciacquavo e basta....
ora riprovo lo stesso sistema con lana di perlon e vediamo che succede.... sperando che il DSB sta volta non esploda davvero -28d#
__________________
Maiale si nasce.... salame si diventa!
matius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2009, 22:33   #214
GIMMI
Discus
 
L'avatar di GIMMI
 
Registrato: Apr 2008
Città: ROMA
Azienda: privato
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 3.435
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

Annunci Mercatino: 0
lana, ed ogni volta la sostituisci con altra nuova, poi ogni tanto lasci libero senza filtratura.
ciao
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2009, 10:40   #215
morganwind
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: nerviano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.778
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
utlizzando il metodo di jpg288, (tanica tagliata con scarico mandata all'interno) la lana di perlon sarebbe meglio posizionarla sul fondo e appoggiare sopra il tubo di caduta? la tanica + alta del livello dell'acqua in sump?
morganwind non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2009, 23:00   #216
GIMMI
Discus
 
L'avatar di GIMMI
 
Registrato: Apr 2008
Città: ROMA
Azienda: privato
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 3.435
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

Annunci Mercatino: 0
ciao, allora ancora meglio come faccio spesso io, e cioè: portaspaghetti di ikea in plexi trasprente ( alto e stretto cosi occupa poco volume in sump ) il contenitore è piu alto dellacqua della sump, sotto ho fatto due fori abbastanza grandi ci metto della lana e sopra ci faccio scaricare il tubo che viene dalla vasca.....il risultato è che l'acqua che proviene da sopra entra nel contenitore viene filtrata dalla lana e poi scaricata nella sump attraverso i fori, se ci sono problemi tracima da sopra e viene ugualmente scraricata in sump, ovviamente la lana, visto che costa due soldi, deve essere sostituita spesso (anche due volte a settimana se occorre) vale comuque sempre che tutto è soggettivo e non ci sono regole fisse e sicure da seguire per cui resta utile toglire la lana ogni tanto e far lavorare tutto libero...sempre perche, come dice Emio, non è detto che la sospenzione in acqua sia dannosa anzi, io direi che è piu dannosa per noi che vogliamo tutto trasparente ma non è altrettanto vero per la salute dei coralli ...per loro è pappa.

ciao
Max
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2009, 01:34   #217
Bruschetti Fabrizio
Guppy
 
Registrato: Apr 2008
Città: Spinetoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Al momento nessuno
Età : 53
Messaggi: 265
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bruschetti Fabrizio

Annunci Mercatino: 0
GIMMI, Infatti, altrimenti, a che servirebbe sbicchierare lo sk ogni tanto?
Bruschetti Fabrizio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 15:06   #218
matius
Ciclide
 
L'avatar di matius
 
Registrato: Jan 2007
Città: forlì
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 49
Messaggi: 1.847
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a matius

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da morganwind
utlizzando il metodo di jpg288, (tanica tagliata con scarico mandata all'interno) la lana di perlon sarebbe meglio posizionarla sul fondo e appoggiare sopra il tubo di caduta? la tanica + alta del livello dell'acqua in sump?
io uso quel sistema non con lo scarico ma con la pompa di mandata! ; e la tanica è completamente in acqua quindi sotto il livello dell'acqua.
in questo modo la pompa succhiando acqua da mandare in vasca forza il passaggio attraverso la lana posta nella tanica e sopratutto non ho paratie fisse fra le balle!
__________________
Maiale si nasce.... salame si diventa!
matius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2009, 11:22   #219
morganwind
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: nerviano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.778
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jpg288
Originariamente inviata da morganwind
utlizzando il metodo di jpg288, (tanica tagliata con scarico mandata all'interno) la lana di perlon sarebbe meglio posizionarla sul fondo e appoggiare sopra il tubo di caduta? la tanica + alta del livello dell'acqua in sump?
io uso quel sistema non con lo scarico ma con la pompa di mandata! ; e la tanica è completamente in acqua quindi sotto il livello dell'acqua.
in questo modo la pompa succhiando acqua da mandare in vasca forza il passaggio attraverso la lana posta nella tanica e sopratutto non ho paratie fisse fra le balle!
stamattina sono + stonato del solito
non ho capito...

PS ma voi la risalita (la mia è una ehim 1260) la usate con la mascherina e la spugnetta all'interno o con il tubo che risucchia?
morganwind non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2009, 11:27   #220
paolo300
Discus
 
L'avatar di paolo300
 
Registrato: Feb 2008
Città: Rovigo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 2.668
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
PS ma voi la risalita (la mia è una ehim 1260) la usate con la mascherina e la spugnetta all'interno o con il tubo che risucchia?
mascherina si, spugna no
paolo300 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filtrazione , meccanica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,61205 seconds with 14 queries