Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-08-2012, 16:25   #211
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questo è un topic decisamente interessante e la tecnologia LED mi ha sempre attirato (anche perchè ho una passione più che trentennale nel fai da te elettronico) però ho l'impressione che certe volte l'appagamento estetico (vedi ricerca spasmodica di colori sfavillanti) superi l'aspetto acquariofilo puro...(cioè la ricreazione seppure limitata e con ovvi compromessi di un angolo di natura senza la forzatura esagerata della stessa)... a volte mi chiedo se in natura si trovino coralli con colori così accesi come si vedono in certe vasche e mi viene qualche dubbio anche vedendo certi documentari (immersioni nella barriera corallina purtroppo non ho ancora avuto l'occasione di farne)...sicuramente sono andato OT e mi scuso per questo...tornando al topic è vero che con i LED sarebbe possibile farsi una illuminazione con uno spettro diciamo "su misura"...e più adatto .però come ho già scritto a parte la difficile miscelazione delle varie componenti spettrali date da diversi tipi di LED..e la decisa maggiore complessità della realizzazione si rischierebbe di inficiare il vantaggio primario di questa tecnologia (che poi è quella che spinge molti utenti a prenderla in considerazione)...cioè il risparmio energetico primario (il consumo totale della plafo a LED)...sulla carta (ovviamente non esistendo certezze)..un buon compromesso è quello indicato da KJ...cioè usare LED bianchi che abbiano un componente arancio-rossa (scusate il semplicismo) più elevata dei classici bianchi dai K° elevati......e miscelarli ai royal e ad i blu......più eventuali UV, o meglio violetti.
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-08-2012, 18:12   #212
carm64
Avannotto
 
L'avatar di carm64
 
Registrato: Jul 2011
Città: modica
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riprendendo la parte finale di ciò che ha detto "billikid" ed in parte da jonjboz cioè bianchi freddi, bianchi caldi, royal, blu, violet secondo me questo e' stato fatto da una plafo commerciale la "razor" della Max Spect dove ha montato i nuovi cree xte miscelando i cool da 8000 i warm da 3000 i royal i blu e i violet
carm64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 18:24   #213
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da carm64 Visualizza il messaggio
Riprendendo la parte finale di ciò che ha detto "billikid" ed in parte da jonjboz cioè bianchi freddi, bianchi caldi, royal, blu, violet secondo me questo e' stato fatto da una plafo commerciale la "razor" della Max Spect dove ha montato i nuovi cree xte miscelando i cool da 8000 i warm da 3000 i royal i blu e i violet
E in effetti è quello che vorrei realizzare io miscelare bianchi freddi e caldi insieme a blu e royal più eventuali violet......però rimane il dubbio della non perfetta miscelazione dei vari LED sulla superficie della vasca (soprattutto se la plafo è molo vicina alla superficie dell'acqua) tenendo anche conto che non vengono usati in numero uguale per "colorazione".
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 19:34   #214
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Billy...basta non tenerla attaccata al pelo dell'acqua per miscelare bene le plafo che montano lenti...
Ma vale per tutte le plafoche hanno lenti...e ti assicuro che perdi veramente poco in penetrazione...
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 20:32   #215
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Billi dopo alcuni test che sto facendo con gli outdoor white che hanno un bel picco sul giallo ti consiglio vivamente di mettere due led blu ogni warm white e non royal.. i royal mescolati al warm white visivamente non sono il massimo mentre i blu danno maggiormente la sensazione del "bianco" e per adesso i 400nm sono un bel colpo con i royal!!
vi porto un esempio di come i colori cambiano dall'oggi al domani cambiando la luce
vecchie foto ( max tre settimane fa)




Foto fatta adesso..( colori usciti appena cambiato plafo) e con l'aggiunta di CIANO

__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 21:11   #216
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Billy...basta non tenerla attaccata al pelo dell'acqua per miscelare bene le plafo che montano lenti...
Ma vale per tutte le plafoche hanno lenti...e ti assicuro che perdi veramente poco in penetrazione...
non utilizzerei comunque lenti
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 21:25   #217
dodarocs
Imperator
 
L'avatar di dodarocs
 
Registrato: Oct 2002
Città: cosenza
Acquariofilo: Marino
Età : 68
Messaggi: 7.742
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Kj822001
mi pare che sono usciti anche i cianobatteri
dodarocs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 21:29   #218
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dodarocs Visualizza il messaggio
Kj822001
mi pare che sono usciti anche i cianobatteri
Quelli c'erano anche prima se vedi nella prima foto iniziavano a formarsi, al cambio luce la situazione era identica di adesso p.s. sono 4 giorni che ho cambiato luce.. ho la vasca a 28 gradi di meglio adesso non riesco a fare..
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 21:34   #219
dodarocs
Imperator
 
L'avatar di dodarocs
 
Registrato: Oct 2002
Città: cosenza
Acquariofilo: Marino
Età : 68
Messaggi: 7.742
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
prima si vedeno che c'èrano ma non in queste quantità, la luce le ha fovoriti?
dodarocs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 21:39   #220
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
In effetti per quanto riguarda le lenti, anch'io dopo averne tolte circa la metà, ho riscontrato una luce più omogenea e molte meno zone d'ombra...eliminerò anche le altre.
Con l'ottima collaborazione e disponibilità di Leo, domattina inizio il dosaggio degli oligo Red Sea A - B - C - D per verificare le reazioni su quei 3 o 4 coralli schiariti.
Vi aggiorno.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
continuiamo , dei , effeto , effetto , led , quì , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27078 seconds with 13 queries