Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-04-2011, 19:21   #211
bigjim766
Bannato
 
Registrato: Jan 2009
Città: CORATO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 63
Messaggi: 4.504
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da LOLLO77 Visualizza il messaggio
l'alluminio non costa un botto

avete tutti ragione ma investire una cifra del genere senza sapere se funziona ho no o se la durata e' quella detta,mi sembra un po' azzardato
ok un HQI costera' di piu' perche cambi lampadina ogni anno
ma sai che funziona
io credo nei led,pero' la frase che e' un rischio che bisogna correre non mi piace

nel senso che se io vendo una plafoniera e garantisco 30000 ore e fra 2 anni non fa piu' luce come prima,cosa succede ,ce la garanzia?mi vengono ridati i soldi,mi vengono sostituiti i led?
sono varianti da capire
pero'
qutotissimo
bigjim766 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-04-2011, 19:27   #212
Ste80
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: Novate Milanese (Milano)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 337
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ste80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da LOLLO77 Visualizza il messaggio
l'alluminio non costa un botto

avete tutti ragione ma investire una cifra del genere senza sapere se funziona ho no o se la durata e' quella detta,mi sembra un po' azzardato
ok un HQI costera' di piu' perche cambi lampadina ogni anno
ma sai che funziona
io credo nei led,pero' la frase che e' un rischio che bisogna correre non mi piace

nel senso che se io vendo una plafoniera e garantisco 30000 ore e fra 2 anni non fa piu' luce come prima,cosa succede ,ce la garanzia?mi vengono ridati i soldi,mi vengono sostituiti i led?
sono varianti da capire
pero'

Che io sappia l'alluminio non è un metallo che si trova in giro a buon mercato (escludendo metalli tipo oro, platino, argento ...)

Per quanto riguarda il resto beh, si sa che i LED sono da poco sul mercato acquariofilo rispetto a T5 e HQI quindi è ovvio che un minimo rischio ci sia (Il rischio di cui parlo riguarda più che altro la crescita dei coralli
Però c'è da dire che per le Axilia danno molti anni di garanzia e questa è gia una bella cosa.
Ste80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 19:34   #213
Mazzoli Andrea
Discus
 
L'avatar di Mazzoli Andrea
 
Registrato: Nov 2007
Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 3.246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ste80 Visualizza il messaggio
P.S. l'alluminio costa un botto

l'alluminio non costa niente,anche perchè quelli che si utilizzano sono commerciali,quindi alla fine si e no vengono intestati,più che altro il prezzo può essere motivato dalla sicura ricercatezza stilistica che offre questo prodotto e da tutto ciò che c'è in torno a livello di sviluppo...
sicuramente ha un prezzo"caruccio"(x una plafo del classico tipo come molti di noi hanno,sul metro e 20,ci salta fuori un'automobile come prezzo),ma,almeno dalle foto,mi sembra molto elegante...
..aspetto anch'io di vederla dal "vivo"...
p.s.non parliamo di fare finanziamenti per cose cosi dai...ok che ognuno coi suoi soldi fa quello che vuole,ma questo è un hobby,si può fare a meno di una plafo ultraturbomegalux,usare qualcos'altro e ottenere gli stessi risultati
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 19:45   #214
Ste80
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: Novate Milanese (Milano)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 337
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ste80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mazzoli Andrea Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Ste80 Visualizza il messaggio
P.S. l'alluminio costa un botto

l'alluminio non costa niente,anche perchè quelli che si utilizzano sono commerciali,quindi alla fine si e no vengono intestati,più che altro il prezzo può essere motivato dalla sicura ricercatezza stilistica che offre questo prodotto e da tutto ciò che c'è in torno a livello di sviluppo...
.....
Chiedo scusa XD ... ero davvero convinto che fosse un metallo caro! Sorry
Ste80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 21:16   #215
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Scusatemi...perche' e' mezz'ora che mi guardo i listini(e parlo di listini non prezzi di favore) ma dove la vedete piu' costosa delle altre due marche piu' blasonate???
Parlo di listini ufficiali.....
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 22:44   #216
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
da 2 conti fati al volo è piu cara di circa 400€ più o meno...quindi neanche una cifra esorbitante...diciamo un 15% su un modello da 120 ben equipaggiato...
cmq veramente bella.....molto lineare...!!
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010

Ultima modifica di Poffo; 28-04-2011 alle ore 00:38.
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 23:26   #217
hantol
Guppy
 
L'avatar di hantol
 
Registrato: Apr 2010
Città: Bovisio Masciago (MB)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: ormai 1
Messaggi: 368
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Scusatemi...perche' e' mezz'ora che mi guardo i listini(e parlo di listini non prezzi di favore) ma dove la vedete piu' costosa delle altre due marche piu' blasonate???
Parlo di listini ufficiali.....
infatti
hantol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 08:10   #218
Stefano1961
Ciclide
 
Registrato: Sep 2009
Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'alluminio non costa un botto ......... al grezzo !!!!!, ma nel caso specifico il prezzo lievita perche' ogni singolo pezzo deve essere sabbiato e anodizzato. E considerate quanto alluminio ha rispetto ad altre lampade. Da come me l'hanno spiegata, sabbiare e anodizzare un blocco unico ha un costo, mentre siccome ogni modulo ( come si vede dall'esploso sulle " caratteristiche tecniche " ) e' formato da tanti pezzi, che vanno girati e rigirati, il costo aumenta.

Lollo, sono condivisibili i tuoi dubbi , e io stesso che sono sempre a contatto con chi l'ha inventata , perche' e' il mio negoziante di fiducia, .................. di domande e interrogativi ne ho posti , ......... ma nella garanzia e' prevista qualsiasi rottura per 5 anni, che puoi estendere a 10, quindi qualcosa di concreto in mano ce l'hanno, altrimenti impegnarsi cosi' se non fossero sicuri, sarebbe un suicidio commerciale , se cominciano a rompersi o a non funzionare bene.

Billi, scusa ma siccome sono come San Tommaso, ho fatto una ricerca su internet e gli alimentatori a quel prezzo li ho trovati solo a basso voltaggio e a 12 v, non a 48 v. Comunque fa niente non e' un mio problema !!!!

In ogni caso come gia' e' stato detto, e' inutile stare qui a fare le pulci, quanto potrebbe costare ogni pezzo, il mercato e' libero per cui chi vuole compra e chi ha dei dubbi rinuncia.
Stefano1961 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 09:09   #219
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Volevo solo puntualizzare in riferimento a quello scritto non tanto alla plafoniera che reputo ancora da testare.
Dici bene è prevista la garanzie per qualsiasi rottura per 5 anni... ma delle rotture non mi frega se dopo due mesi i led dimezzano la luce mica è una rottura ma un grosso problema per chi acquista. La rottura di un led (salvo difetto di fabbrica) avviene per temperature di giunzione troppo elevate (sopra i 100 gradi) che spero non avvengano mai!! quindi la garanzia non mi assicura una resa per 5 anni ma solo che non essendoci parti meccaniche che si usurano difficilmente ci saranno problemi.(Forse qualche driver che salta ma costa praticamente come un birra). Difatti gli alimentatori sono garantiti 2 anni (garanzia minima per legge per vendita con corrispettivo se non sbaglio).
Però io voglio vederla in azione perchè spulciare i prezzi e i pezzi non porta a niente. Se è questo il prezzo poco male vediamo come funziona.
(Perchè pagate 200 euro per una cintura D&G che è solo una striscia di pelle con un pezzo di ferro in fondo????)
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 09:21   #220
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 3
Originariamente inviata da Ste80 Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda il costo beh ... vedendo il modo in cui sono state costruite (seguendo tutte le normative future), il materiale usato e la sua quantità (se pensi che un modulo da 48 pesa 11 Kg!!) e la qualità della plafo ... beh ... il prezzo mi sembra più che onesto.
Infatti io non discuto che il rapporto qualità/prezzo sia sbilanciato, anzi rispetto alle altre 2 marche citate fin'ora la trovo di gran lunga la migliore (almeno da quanto ho potuto constatare "sulla carta"). Cio' non toglie che sia una spesa non indifferente.

Originariamente inviata da bigjim766 Visualizza il messaggio
il problema è che si si spendono ma .....in realtà quanto duramo????????? nessuno lo può dire
Ho letto spesso in questo topic del dilemma della durata che in effetti per un acquisto di questa entità non è un aspetto da sottovalutare. Sebbene attratto notevolmente da questa plafoniera devo ammettere che fare da pioniere non è una cosa che mi alletti molto, del resto aspettare 10 anni per capire se una plafoniera led fa quello che dice la vedo gran dura (conoscendomi).
Ad ogni modo non parlo da esperto in sistemi luminosi, ma lavoro nel settore delle guarnizioni industriali destinate al mercato dell'auto e posso dire che le case automobilistiche, quando progettano un componente di un auto (scatola del cambio, gruppo lubrificante, pompe di benzina ecc.) eseguono quelli che vengono chiamati "test di invecchiamento". Cioe' stabiliscono, in base a determinate specifiche, che una guarnizione sottoposta ad immersione in un determinato olio a X gradi centigradi x un tot di tempo "simuli" il comportamento della guarnizione stessa per l'intera vita dell'auto (che solitamente è stabilita in 10 anni). Ora non so se anche per apparati elettronici, e nello specifico di led, possanno essere eseguiti test simili (non ovviamente con immersione in oli ) ma secondo me prima di proporre sul mercato un prodotto fornendo dati e garanzie tipo quelle proposte per la plafoniera in oggetto, ritengo che qualche sorta di test sia stato eseguito.....
Ovviamente il detto "fammi indovino che ti faro' ricco" rimane sempre come monito per tutto e tutti
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lampada , led , novita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29463 seconds with 14 queries