Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-07-2015, 15:55   #211
Riccardo1794
Guppy
 
Registrato: Jun 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da enricomate993 Visualizza il messaggio
Scalari ne devi prendere di più perche rischi che poi non facciano la coppia. Puoi anche prenderne solo 2 però non sono un esperto di scalari non saprei se va bene uguale
io volevo magari evitare la coppia in modo da evitare di avere i piccoli poi che tanto non potrei tenerli e poi più che altro per non prenderne 5 e poi tre riportarli indietro...però non so se solo due stanno male. Qualcuno sa qualcosa di più?
Riccardo1794 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-07-2015, 17:36   #212
Giuseppe.
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Piazza Armerina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 27
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma come vuoi evitare la coppia scusa? Non capisci che gli animali così si stressano? sene devono prendere 5 e poi si formerà una coppia, i restanti 3 li dovrai portare indietro. Inoltre prima inserisci i cardinali e dopo gli scalari se proprio devi e non puoi inserirli tutti insieme perchè il filtro non può reggere un carico organico che aumenta di così tanto.
------------------------------------------------------------------------
Quando si fanno le cose ci si deve informare, ti piacciono tanto gli scalari e non sai nulla di loro, gli animali non sono una cosa estetica, e poi ancora non hai i valori adatti, dovresti arrivare a 6,5.

Ultima modifica di Giuseppe.; 04-07-2015 alle ore 18:28. Motivo: Unione post automatica
Giuseppe. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2015, 17:42   #213
Riccardo1794
Guppy
 
Registrato: Jun 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuseppe. Visualizza il messaggio
Ma come vuoi evitare la coppia scusa? Non capisci che gli animali così si stressano? sene devono prendere 5 e poi si formerà una coppia, i restanti 3 li dovrai portare indietro. Inoltre prima inserisci i cardinali e dopo gli scalari se proprio devi e non puoi inserirli tutti insieme perchè il filtro non può reggere un carico organico che aumenta di così tanto.
------------------------------------------------------------------------
Quando si fanno le cose si ci deve informare, ti piacciono tanto gli scalari e non sai nulla di loro, gli animali non sono una cosa estetica, e poi ancora non hai i valori adatti, dovresti arrivare a 6,5.
Prima di tutto abbassa i toni dato che io sto chiedendo...fossi presuntuoso non mi sarei manco iscritto nel forum. Penso che chiunque sia passato dal non sapere al sapere chiedendo. Sei l'unico che mi ha risposto così ma vabbè. Seconda cosa gli animali so bene che non sono una cosa estetica e chiedo proprio x evitare di farli soffrire o peggio. Comunque grazie della risposta
Riccardo1794 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2015, 18:07   #214
enricomate993
Avannotto
 
Registrato: Apr 2015
Città: Civitanova Marche
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io anche i cardinali li inserirei un po per volta! Magari puoi fare 7 ogni settimana finché non li metti tutti. Senno il carico organico aumenta troppo improvvisamente
enricomate993 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2015, 18:12   #215
Giuseppe.
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Piazza Armerina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 27
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Caro riccardo, io non voglio ne alzare i toni ne essere presuntuoso penso solo a quelle povere bestie e non mi capacito di come un acquarofilo non si informa su una specie che tanto piace e ne vuole farla riprodurre, e questo è alla base di tutto, non ci vuole esperienza ma ci vuole informazione. Ti ho soltanto suggerito di leggere a riguardo dei pesci che inserisci, non c'è bisogno di fare domande di questo genere, basta cercare anche qui sul forum con le schede e oltre a risponderti autonomamente a queste semplice domande imparerai e sarai in grado di delineare un profilo completo ai tuoi pesci che facendo domande non delinei.
Giuseppe. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2015, 18:20   #216
enricomate993
Avannotto
 
Registrato: Apr 2015
Città: Civitanova Marche
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dai dai semplicemente Riccardo sperava che fare quel procedimento non fosse così essenziale dato che sta iniziando ora. Il suo atteggiamento attuale mi è sembrato giustamente prudente e sono sicuro che ne prenderà atto. Non rischiamo di scaldare i toni proprio ora che ê arrivato il grande momento!!
enricomate993 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2015, 00:17   #217
Riccardo1794
Guppy
 
Registrato: Jun 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuseppe. Visualizza il messaggio
Caro riccardo, io non voglio ne alzare i toni ne essere presuntuoso penso solo a quelle povere bestie e non mi capacito di come un acquarofilo non si informa su una specie che tanto piace e ne vuole farla riprodurre, e questo è alla base di tutto, non ci vuole esperienza ma ci vuole informazione. Ti ho soltanto suggerito di leggere a riguardo dei pesci che inserisci, non c'è bisogno di fare domande di questo genere, basta cercare anche qui sul forum con le schede e oltre a risponderti autonomamente a queste semplice domande imparerai e sarai in grado di delineare un profilo completo ai tuoi pesci che facendo domande non delinei.
Guarda mi spiace proprio perchè sto passando un mese ogni giorno a informarmi il più possibile. Su ogni cosa che riguarda l'acquario. Tranquillo che non sono uno che mette i pesci perchè gli piacciono. Ho posto una domanda semplicemente perchè non sapevo quella cosa e non ho trovato nulla in giro, pur leggendo le varie schede, stop. Il fatto sta su come mi potevi rispondere semplicemente e in modo un pò più garbato.
------------------------------------------------------------------------
comunque...ho inserito i miei primi cardinali. sono bellissimi Poi mi sembra siano a proprio agio girano x la vasca che è un piacere stare ad osservarli, poi con i loro colori!!!
Comunque oggi in negozio parlavo e riguardo gli scalari mi ha detto proprio ciò che ho trovato in giro...ossia che quando ci saranno loro non potrò mettere altro data la loro territorialità ecc. Quindi mi sa che inizio a valutare qualche altra razza. Mi ha consigliato e pensavo anche io, fare qualcosina con più razze con pesci pacifici e tranquilli tra di loro.
Ho visto i trigogaser i danio e un altro tipo che non trovo il nome...sono sul marroncino e da metà del corpo hanno come una biforcazione nera che termina al fondo.
Comunque voi cosa mi consigliate??

Ultima modifica di Riccardo1794; 05-07-2015 alle ore 00:21. Motivo: Unione post automatica
Riccardo1794 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2015, 00:32   #218
Michele77
Pesce rosso
 
L'avatar di Michele77
 
Registrato: Jan 2014
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari ...240 biotipo 130 litri - 100 litri - 60 litri
Età : 47
Messaggi: 940
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se tu inserisci 5 scalari di 4/5 mesi hai molti vantaggi...
Primo non sono territoriali in quanto non ancora adulti
Secondo ti togli la grandissima soddisfazione di farli crescere e ti assicuro che è davvero grande
Terzo impari e fai esperienza e hai il tempo di valutare cosa fare ma ti assicuro che quando verso l'età di 8/9 mesi raggiungono la maturità e si verrà a formare la coppia la cosa che più desidererai sarà di vedere i piccoli in vasca che nuotano attorno ai genitori...
Per questo vi dico che sia tu che Giuseppe avete in parte ragione...nel forum si scrive si chiede e si danno risposte e consigli quindi non alziamo i toni che non ne vale la pena...
Io non andrei a sovraccaricare troppo con altri pesci...I cardinali e gli scalari ti daranno già un bel movimento in vasca poi se ci sono Cory e otocinclus sei al top.
Michele77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2015, 00:49   #219
Riccardo1794
Guppy
 
Registrato: Jun 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono molto indeciso ahah però diciamo che sto chiedendo apposta per farmi un'idea intanto in questa settimana se non di più prima di andare a prendere altri pesci. Sto vedendo un pò le schede...insieme ai cardinali che dite se metto un altro gruupo di rasbora...trigogaster( non saprei quanti..2?), Nannostomus beckfordi, hemigrammus bleheri.
Ovviamente non tutti pensavo qualche gruppetto. Dalle schede mi sembra possano andare bene tutti come valori.
Riccardo1794 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2015, 00:54   #220
enricomate993
Avannotto
 
Registrato: Apr 2015
Città: Civitanova Marche
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le rasbore sono molto belle io le ho si distinguono maschi e femmine ed è molto interessante guardare le "lotte" per la dominanza e tutti i comportamenti sociali che hanno. Però in pratica stai facendo un habitat molto ben pianificato sarebbe un peccato inserire elementi asiatici. Sarebbe forte mantenere uno spaccato realistico di habitat :) qualche foto ce la mandi? Son curioso :D
enricomate993 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto or consigli , dolce , mio , nuovo acquario , nuovo acquariofilo , prima vasca , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13919 seconds with 13 queries