Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-05-2006, 18:49   #201
malawi
Imperator

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MG
- le foglie verdi vanno bene o si possono usare solo quelle secche?
- le foglie possono essere di qualsiasi pianta?
- una volta macerate le metto nella vaschetta con il liquido usato per farle macerare o senza?
Se immetti quelle secche guadagni tempo nel processo di decomposizione. Alcune sono tossiche tipo quelle che ho dentro io. Almeno cosi' mi hanno detto. Poi prendi acqua sporca e melmetta e le usi nella vaschetta. Mi sa che oggi non sei in forma perche' la mitragliatrice ha sparato pochi colpi.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-05-2006, 19:49   #202
Roxy
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
malawi, grazie
MG, rileggendo le tue domande... non so per gli altri animaletti, ma le dafnie non hanno aspettato che le foglie si macerassero, se le sono mangiate subito (evidentissimo, perché sono diventate subito più grosse e del colore delle foglie secche). Se metti le foglie di FAGGIO sei certo che non sbagli e credo che non debba nemmeno essere troppo difficile trovarlo. Altrimenti te le vendo io
Troppo figo... adesso metto su un business su e-bay... vendo substrato per dafniarium & Co.. Mi carico di secchi e rapino il sottobosco qua vicino. IDEONA!!!! Anzi... vendo il kit completo vasca + dafnie + substrato + ninfea SE QUALCUNO DICE CHE SE LO COMPRA IO AVVIO LA PRODUZIONE !!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2006, 19:57   #203
Roxy
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
MG, SCUSA SE TI TAMPINO STASERA, ma devo proprio dire che la tua vaschetta è proprio carina!!! C'è dentro la piantina galleggiante ed il sasso, cosa ci coltivi dentro... gli ostracodi?! Io direi che pure tu a questo punto potresti brevettare la tua vaschetta e metterci il copyright Il tuo si potrebbe chiamare "OSTRACODARIUM". E visto che c'è il sasso dentro... "OSTRACODARIUM ZEN" Copyright MG 2006. Se vuoi facciamo una società... io produco i dafniarium, tu gli ostracodariium e li vendiamo su e-bay italia e germania
  Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2006, 10:36   #204
Darius
Pesce rosso

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Salve a tutti cmq anche io ho allestito un Dfanarium (non ho il copyright )
di 4 litri, i due inoculi che avevo ricevuto avevano tutte le dafnie morte ma dopo aver inserito tutta la brodaglia in dei contenitori dopo una settimana cominciano a farsi vedere le prime dafnie piccoline sono circa una decine in totale .. speriamo... cmq 4 litri sono pochi (roxy il tuo dafnarium quanti litri è?), devo trovare dei contenitori, quello che mi ha fornito l inoculo allevava dafnie in 6 contenitori che io reputo essere i migliori, sono i beverini , le boccie di plastica trasparente che negli uffici distribuiscono acqua , sono ideali e hanno anche il rubinetto!! basta solo faci un buco sopra!
P.S. mi data una mano con gli ostracodi? su mio 3d
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=59315
Vecchio 06-05-2006, 16:08   #205
AhJah
Guppy

Città: Cernusco sul Naviglio
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a AhJah

ciao,
vi mostro la mia coltura, che ho sul terrazzino da poco più di un mese.
la prima acqua è stata metà dell'acquario e metà del rubinetto, man mano che ce n'è bisogno aggiungo acqua d'acquario, lo starter l'ho acquistato da mmicciox insieme a del bel muschio (poi mi paghi una pizza x la pubblicità )

La vasca è da circa 5-6 litri comprata al supermercato, il coperchio è formato da una griglia di plastica che ho quasi completamente coperto con dello scotch, per evitare la caduta della troppa fuliggine che ci trovavo dentro a causa, credo, di un paio di panifici che ci sono in zona. Pazienza per la mancanza di insetti

Dopo poco più di un mese le pareti sono praticamente verdi, finora gli ho dato per due volte solo la punta di un cucchiaino di lievito di birra in granuli sciolto in un po' d'acqua (dell'acquario).

A proposito del coperchio, secondo voi è meglio tenersi la fuliggine e tenere la vaschetta aperta o il coperchio chiuso (ma l'aria passa attraverso dei fori che ho lasciato)?

Nonostante siano molte di più rispetto allo starter, sul fondo ce ne sono una marea morte. Vanno lasciate o sifonate via?

L'acqua non va mai cambiata vero?

Io ancora non ne ho date ai pesci, primo perché mi sembrano ancora poche, secondo perché non so bene come tirarle fuori.

Qualcuno potrebbe spiegare in con qualche dettaglio i modi migliori per estrarre le dafnie dalla vaschetta di coltura?

Roxy parlava di setaccini fatti da lei, potresti dire come li hai fatti magari con anche una foto?

Grazie
Vecchio 06-05-2006, 20:10   #206
Darius
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Belo !!
Anche io stavo in procinto di descrivere il mio Dafnarium, per il tuo ecco dei consigli:
- per fuliggine non so cosa intendi, se è lo scarico di un camino del panificio io non farei entrare niente, però l aria deve entrare per l ossigeno... cerca un compromesso
-dafnie morte sul fondo ne ho anch io che lo starter era tutto morto!! cmq adesso nel mio ce ne sono solo10 (di dafnie), le lasci che è meglio, nutrimento per le alghe e per batteri quindi per dafnie!!
- per l acqua forse qualche cambio , ma in via eccezzionale qualche volta..., solo rabbocchi con osmosi e/o di scarto dell acquario.
- devi trovare dei setaccini tipo quelli da te o queli per pesci molto piccole a maglie fini così prendi solo dafnie adulte (per pesci adulti)

Ora veniamo al mio di DAfnarium (sempre Roxy © ):
dopo lo starter tutto morto , in 10 giorni sono nate circa 8-10 dafnie che crescono anche perchè per fortuna l acqua è diventata verde!! (dalla foto non si vede, per la poca luce di stasera),
- ho rabboccato circa mezzo litro con osmosi, proprio versata di brutto, e spero che non ho sballato i valori e steccato le poche dafnie. -04 -04
- per il resto spetto a nutrirle perchè ci sono ancora dafnie sul fondo mortte e alghe , quindi aspetterò e poi gli darò il lievito quello fresco che secondo me è meglio + nutriente (da somministrare in dosi minime però) e si scioglie subito in acqua.
Speriamo che la mia coltura parta... devo trovare un contenitore più grande -04DAfnarium con un rametto di Ceratophillum Demersum
Vecchio 06-05-2006, 20:30   #207
mmicciox
Discus

Città: Napoli
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da AhJah
ciao,
vi mostro la mia coltura, che ho sul terrazzino da poco più di un mese.
la prima acqua è stata metà dell'acquario e metà del rubinetto, man mano che ce n'è bisogno aggiungo acqua d'acquario, lo starter l'ho acquistato da mmicciox insieme a del bel muschio (poi mi paghi una pizza x la pubblicità )

Nonostante siano molte di più rispetto allo starter, sul fondo ce ne sono una marea morte. Vanno lasciate o sifonate via?

L'acqua non va mai cambiata vero?

Io ancora non ne ho date ai pesci, primo perché mi sembrano ancora poche, secondo perché non so bene come tirarle fuori.
Sono contento che la coltura è avviata, io aggiungo solo acqua di rubinetto sragionata nn so se fertilizzanti o medicinali immessi nell'acquario possono nuocere.
Lascia quelle morte, in condizioni sfavorevoli possono morire tutte ma lasciano uova perenni che dopo un pò schiudono e la coltura rinasce quasi dal nulla.
Nn cambiare acqua fai solo rabbocchi, dopo un paio d'anni fai un'altra coltura perchè ho sentito dire (nn so se è vero, a me nn è capitato) che quella vecchia può collassare.
Per tirarle fuori usa un passino o setaccino da cucina

IL MIO ACQUARIO http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=2525
mmicciox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2006, 22:10   #208
Roxy
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Allora... PRIMA DI TUTTO SI CHIAMA "DAFNIARIUM" e non Dafnarium

- il coperchio va tolto, altrimenti la roba dentro marcisce e fra qualche giorno ti ritrovi con il balcone puzzolente. Magari ci sono abbastanza fori, ma ti assicuro che anche un leggero vento che favorisce lo scambio gassoso è molto meglio del robo coperto. NIENTE COPERCHI!!!! Io ho spesso la fuliggine che mi mandano le tre raffinerie e non succede niente. Figuriamoci quella del panificio

- Il mio Dafniarium ha 23 litri di portata. Vanno benissimo anche contenitori molto più piccoli, purché (secondo me) a vantaggio della larghezza (sempre per la questione che la coltura "respira" e non puzzerà mai di acqua stagnante.

- sconsiglio il lievito, anche perché su mia esperienza (poi gli altri evidentemente ne hanno altre) 1) non produce questi effetti notevoli che ho sentito sulla crescita - MOLTO MA MOLTO MEGLIO foglie di lattuga (quella dell'insalata, senza aspettare che marcisca e terriccio e foglie secche prese da un bosco o comunque non da un giardinetto dove passano i cani a farci sopra la pipì. Taaaaaaaaaaante foglie secche!!! Le dafnie ringrazieranno. Ahh, il lievito può mandare in palla tutto il dafniarium se la vasca è esposta al sole e le quantità non sono state ben valutate, in quanto si crea talmente tanta anidride carbonica nella vasca che le dafnie crepano in massa. Non se se è un rischio che si vuole correre ora che fa caldo! Tra l'altro non è una cosa che si può correggere, perché anche aggiungendo acqua se le dafnie non sono in grado di contrastare l'aumentare dei lieviti (ovvero fagocitandoli), questi aumenteranno sempre più anche se l'acqua viene diluita, fintanto esiste una base organica di cui nutrirsi.

- Non ho fatto colini particolari. Sono colini/passini normali. Li preferirei a maglia più grossa.

- Non credo che l'acqua osmotica sia il meglio. Io uso solo ed esclusivamente acqua proveniente dall'acquario quella che dovrei buttare, dato che non ci metto mai medicinali. Il concime delle piante non le uccide. Nel mio Dafniarium c'è una pasticca di concime a rilascio lento in dotazione alla ninfea e non le ha assolutamente disturbate. Anzi, l'acqua dell'acquario è più ricca di nutrienti dell'acqua d'osmosi e quindi più adatta al proliverare di microorganismi animali e vegetali di cui si nutrono le dafnie. Malawi vi ha fatto capire che più zozza è e meglio è

- Anch'io, come dice Mmicciox, consiglio di rinnovare periodicamente la coltura con nuove dafnie. Comunque pensavo che il calibro delle mie fosse piccolo perché si erano "esaurite". Invece era che non gli piaceva troppo la pappa ed una volta costituito il dafniarium, le mie dafnie della vecchia coltura con l'upgrade si sono gonfiate e riprodotte molto ma molto più in fretta.

Un caro saluto
  Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2006, 22:35   #209
Darius
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Si scusa ho sbagliato il nome della tua creazione, è Dafniarium, ok....
per il coperchi il proble è 1 che evapora molta acqua 2 che la coltura si riempie di zanzare, non so che effetto hanno sulle dafnie...
- per il lievito non so se dopo inserito in acqua si moltiplica.. ...., forse si perchè sono batteri..., poi vedo , per adesso non rischio neanche io..
- acqua di osmosi non al 100% pel la coltura ma da mettere 1 volta ogni 3 rabbocchi , tutta acquario va bene uguale, che tanto la durezza alta non credo che gli faccia male anzi....
se volete fare un salto sul mio 3d di ostracodi....
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=59315
Vecchio 08-05-2006, 13:57   #210
MG
Guppy

Città: Genova
Foto: 4 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da malawi
Mi sa che oggi non sei in forma perche' la mitragliatrice ha sparato pochi colpi.
ho passato il fine settimana in montagna per rimettermi in forma, peccato che la domenica abbiamo deciso di avventurarci sui monti... bello bello... solo che scendere per i sentieri innevati con jeans e felpina non è il massimo... più che la forma mi sa che ho trovato l'influenza
Originariamente inviata da malawi
Se immetti quelle secche guadagni tempo nel processo di decomposizione. Alcune sono tossiche tipo quelle che ho dentro io. Almeno cosi' mi hanno detto. Poi prendi acqua sporca e melmetta e le usi nella vaschetta
ok. Ma quelle "tossiche" ti hanno dato problemi?
Originariamente inviata da Roxy
Altrimenti te le vendo io
ehm... ti ringrazio... ma acquistare le foglie di faggio in Germania mi sembra un filino poco conveniente...
MG, SCUSA SE TI TAMPINO STASERA, ma devo proprio dire che la tua vaschetta è proprio carina!!! C'è dentro la piantina galleggiante ed il sasso, cosa ci coltivi dentro... gli ostracodi?!
Scusa il ritardo...
dunque la lemna è morente... forse troppa luce... l'ho spostata in una vaschetta più all'ombra, la Pistia (quella alta) sta ingiallendo (forse troppo sole diretto). Insomma ho qualche problemino con il Layout... Comunque le piantine le ho messe per migliorare un po' l'effetto estetico, dato che la vaschetta si trova nel terrazzo in mezzo alla pinate di mia madre.
Dentro ci metterò cyclops, ostracodi e dafnie...
Il sasso lo avevo messo perchè la vaschetta in origine doveva servire per far crescere un bel po' di alghe sulle pietre, poi l'idea era quella di inserire le pietre nella vasca dei Tropheus. Però i tempi sono più lunghi di quello che pensavo e così ho deciso di dedicarla al cibo vivo (diciamo che lo faccio più per curiosità che per una reale necessità).
Io direi che pure tu a questo punto potresti brevettare la tua vaschetta e metterci il copyright Il tuo si potrebbe chiamare "OSTRACODARIUM". E visto che c'è il sasso dentro... "OSTRACODARIUM ZEN" Copyright MG 2006. Se vuoi facciamo una società... io produco i dafniarium, tu gli ostracodariium e li vendiamo su e-bay italia e germania
dici che qualcuno li compra...
comunque il mio è più bello gne gne gne...
in che percentuale li dividiamo gli incassi?
Ciao

Tag
cibo , dafnia , speciale , vivo