Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-02-2015, 15:33   #201
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Skyeyes79 Visualizza il messaggio
Impegnano molto poco da quel che leggo in giro...un po come i ciclidi nani...il minimo indispensabile..sembrano quasi pesci rossi a manutenzione
scherzavi qui vero?
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-02-2015, 15:34   #202
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andre8 Visualizza il messaggio
Ah quanto pare delle schede leggi sol quel che va bene a te
Tipo il titolo.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2015, 15:43   #203
Skyeyes79
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sui forum si trovano persone con un mix di simpatia/esaltazione che in confronto una scorreggia é un amico del cuore. Sbagliavo intendevo il balantiochelius senza pinna bicolor.



Bhe dai i barbus che manutenzione richidono...o 3-4 ciclidi nani .Tutto sassi..quando hai siffonato e dato da mangiare
Skyeyes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2015, 15:47   #204
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I pesci di solito non necessitano di manutenzione, quella si fa all'acquario. Ma non vorrei che magari l'avessi letto su qualche fonte più attendibile e modesta.

Il Balantiocheilus detto "il senza pinna" e pure "bicolor" cosa sarebbe?
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2015, 15:47   #205
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Eh scherziamo dai sai le volte che ci prendiamo in giro fra di noi...
Quei pesci non li conosco, non so dare un parere... Ma a quanto pare cresce parecchio e supera i 20cm...
------------------------------------------------------------------------
Ciclidi nani quali? Tipo dei conchifgliofili del Tanganika vogliono acqua dura e alcalina (rubinetto) mentre degli apistogramma acqua acida e tenera, per tanto l'acqua va acidificata
__________________
Cave canem

Ultima modifica di andre8; 13-02-2015 alle ore 15:49. Motivo: Unione post automatica
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2015, 16:00   #206
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
a prescindere da quale ciclide nano tu stia parlando, se la domanda è:" la manutenzione, accortezze e "gestibilità della vasca" è la stessa sia per i barbus che per i ciclidi nani" la risposta è ASSOLUTAMENTE NO.....
ancora peggio è usare i ciclidi nani come paragone di un pesce facile da gestire....addirittura paragonarlo ai rossi....



se leggi bene le schede, ti rendi conto da solo che il pesce di cui parli (balant.) è un pesce che arriva a 20-30cm....quindi trai da solo le conclusioni....
spero di non aver ne offeso ne preso in giro, avvolte qui sul forum si è pignoli perchè se scrivo un mex errato, non è detto che lo leggerai solo tu che sei in grado di capire che è errato....
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da andre8 Visualizza il messaggio
Ciclidi nani quali? Tipo dei conchifgliofili del Tanganika vogliono acqua dura e alcalina (rubinetto) mentre degli apistogramma acqua acida e tenera, per tanto l'acqua va acidificata
andre8, con i ciclidi non è mai solo questione di valori....e tu lo sai.....per questo non li considero facili....
ovvio poi che non facili non significa impossibili
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.

Ultima modifica di steek; 13-02-2015 alle ore 16:02. Motivo: Unione post automatica
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2015, 16:03   #207
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora, il balantiocheilus è quello che diventa un mostro (sopra i 30cm).il labeo difficilmente supera i 10-12cm, ma metterne due vuol dire organizzare una lotta tra gladiatori.
Invece uno solo secondo me lo puoi provare, i barbus tetrazona sono pesci capaci di tenergli testa senza farsi ammazzare. Però devi essere pronto a darlo via se vedi che gli esemplari di barbus hanno problemi a frontenteggiarlo.
Se decidi di mettere i tetrazona e i pangio allora sabbia extrafine, qualche pianta alta sul fondo e qualche radice.
Stesso allestimento ma con qualche pianta in più e qualche legno in più per il labeo.
Le piante non necessitano tutte di fondo fertile. Inoltre mi pare tu ti stia ponendo troppo il problema della sifonatura, problema che non dovresti porti essendo una cosa praticamente inutile (ad eccezione di alcune vasche.
Continui a fare un errore madornale, ovvero generalizzare, cone ti abbiano detto e ripetuto, i ciclidi nani sono tantissimi, quindi non puoi generalizzare su allestimenti e allevamento, ad esempio un trio di sudamericani (cacatuoides, borelli, trifasciata, ecc) ha bisogno di sabbia, molte radici, noci di cocco come tane, un buon numero di piante, soprattutto galleggianti. Un gruppo di conchigliofili del tanganika invece richiede solo sabbia, sassi e gusci di lumaca. Alcuni nani sono anche abbastanza rognone nell'allevamento, per colpa del l'aggressività (cacatuoides ed agassizii ad esempio) o per colpa dei valori necessari alla riproduzione (macmasteri e vejita ad esempio) o per la sensibilità agli sbalzi (ramirezi). Altri come i borelli sono molto più semplici. Quindi smetti di generalizzare ed inizia a prendere i pesci uno alla volta e studiarne le esigenze, non ti riferire più all'intera famiglia (ciclidi o ciprinidi o altro) ma prendi le specie una alla volta.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2015, 16:06   #208
Skyeyes79
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1 Daniele so anche io che si fa all'acquario la manutenzione non voglio dar lezioni a nessuno ma ricordati che ogni minuto nel mondo ne nasce uno piu furbo e piu bravo di noi ma forse non di te...
2 La fonte può essere piu attendibile anche se dovesse essere piu modesta..ho gia scritto che per capire le esigenze e i compagni di vasca di un betta è meglio fare un giro anche da qualche altra parte (che ne alleva a centinaia, studia le convivenze e non si basa solo sul litraggio o sul numero) ad ogni modo a meno che tu non sia il veterinario dell'acquario di Genova permettimi che posso dissentire e ascoltare anche altre campane anche secapisco che tu hai allevato tutte le specie del mondo in vasche dedicate..
3 Se continui con questo sarcasmo almeno sappi (e non serve leggerlo da altre parti o guardare un video ...di solito) che non sei costretto a rispondere....

Perdonatemi ma posto un video con la fauna che mi andrebbe bene

https://www.youtube.com/watch?v=MHARJKPppmI

Per la vasca invece ho 2 idee di base








Ovviamente leggermente modificati..però seriamente sto prendendo in considerazione il fondo 3d.

Stefano cilcidi intendevo questi



Il problema siffonatura me lo pongo perchè ai cambi parziali la pulizia la faccio siffonando perchè questi cacano...fa parte della manutenzione all'acquario infatti la mia vasca nonstante abbia sabbia bianca è impeccabile.sistemo solo ai cambi cosi siffono e la tolgo e poi metto la nuova acqua.
Skyeyes79 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace daniele.cogo Piace questo post
Vecchio 13-02-2015, 16:11   #209
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
dai ragazzi calmate gli animi....
sulla sifonatura (non ti arrabbiare è) ma sono d'accordo con Daniele, nel senso...io nelle mie vasche ho scelto una popolazione che mi evitasse la sifonatura, sia perchè rende tutto più naturale, sia perchè è una delle cose che odio di piu

sul layout vasca.....di solito, sarebbe meglio prima scegliere la fauna e poi flora e layout, poichè come ti dicevo prima e come diceva Stefano, non tutti i pesci vanno bene nello stesso layout...

inoltre, sempre a mio parere, preferirei un unico gruppo di barbus piuttosto che diversi...
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2015, 16:26   #210
Skyeyes79
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho scelto i barbus compresi quelli rossi mi son documentato e non ci sono particolari precauzioni se non che devono essere in minoranza in quanto dicono essere leggermente più agressivi.



Il layout quindi lo cerco per i barbus ma voglio una cosa pulita e omogenea..non in prevalenza piante ma sassi. Per la siffonatura se 10/15 barbus sporcano meno meglio. Da fondo ghiaino fino nero o sabbia chiara...non il ghiaino misto che non mi piace proprio.

Avete visto la fauna del video che ho postato?

É interessante
Skyeyes79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allin , mio , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23716 seconds with 13 queries