Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
A fertilizzare aspetterei la fine della maturazione in modo che le piante si siano adattate e assorbano tutti i nutrienti
Se fertilizzi troppo presto favorisci le alghe
Le tab invece le puoi mettere anche subito. Vanno interrate sotto il ghiaino vicino alle radici
Essendo sotto il fondo non sono disponibili per le alghe, ma se vengono su non va bene
Le tab servono solo a quelle piante che assorbono il nutrimento dalle radici tipo cryptocoryne e vallisneria
Ora non mi ricordo che piante hai....in ogni caso chiedi prima se vuoi mettere una tab..
Per il ceratophyllum, egeria densa, anubias, microsorum, muschi, e galleggianti non servono tab dato che assorbono i nutrienti dalle foglie (sono epifite)
__________________ I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!
dicevo per le echinodorus che ho messo ieri più che altro, poi c'è qualche saggittaria ...cmq al momento lascio la situazione così a giorni vedremo..
ho comprato il test per NO2 intanto, quello a reagente della SERA, se l'ho fatto bene da i nitriti a 1,0 ml
è normale dopo 13 giorni?
prima purtroppo non li ho potuti misurare
ragazzi ...allora, un mio amico ha preso 3 di quegli Endler di cui vi parlavo e che ho visto al negozio dove vado di solito.... glieli ho fatti filmare e mettere su youtube.... potreste dirmi se secondo voi sono davvero endler o un incrocio con guppy...? grazie
così almeno so se mi conviene prenderli quando avrò la vasca pronta...
già, a prima vista nn sembrano incroci ...
cmq riflettevo su 1 cosa, la gente che ha acquari non ne controlla valori....il test che ho comprato era insieme ad altri, impolverato...su 1 scaffale dove non ne mancava nessuno..... e poi entravano persone a comprare in un unica volta "un pò di pesci" (una decina, li ho visti io, di specie diverse e abbastanza grandi, saranno stati ancy e cory alcuni) perchè "l'altro giorno mi ha venduto pesci morti" .... c'è veramente assenza totale di cultura su quest'hobby, pesci venduti come in pescheria.
fine della riflessione
mi togliete una curiosità?
ma se ho gli NO2 alti, non basterebbe utilizzare un attivatore batterico come il SERA nitrivec o il Toxivec?
io ho il dubbio che sia poca quella capsula di blustart ke ho messo al riempimento della vasca....
e non so nemmeno se agisca sui nitriti come il prodotto della sera....help