Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-08-2012, 00:07   #201
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tonyraf Visualizza il messaggio
Jonny, permettimelo, ma stavolta non ti quoto.....
Anke avendo ragione sulla questione di trovare una luce di base "buona". Che vada bene all'esperto ed al neofita.....

Mi chiedo: ma è compito tuo, di Kj, Billy, Leo e tutti gli altri utenti pronti a fare esperimenti, trovare la formula magica della "coca cola" e darla servita su un piatto d' argento a qualunque azienda che nn si sia sforzata più di tanto nel cercarla ????? Facendo tutte le prove ed esperimenti del caso..
Mah !

Capisco che è per tutti noi amanti di quest' hobby. E sono il primo ad essere interessato.....
Ma nn mi piace nemmeno l' idea che siamo "noi" a fare il lavoro "sporco" per la gioia delle tasche di aziende produttrici !

By HTC One S (tapatalk 2)
ehmm non vorrei deluderti maaaa eccoo io sono operatore del settore proprio perchè abbiamo progettato una lampada led che se avrà buoni risultati sarà messa in produzione..quindi ecco diciamo che mi sto servendo di voi per trovare migliorie...eh eh

P.s. IVANO 19 pagine per andare OT stiamo migliorando non credi??
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-08-2012, 00:09   #202
jonjboz
Guppy
 
L'avatar di jonjboz
 
Registrato: Mar 2009
Città: San Giorgio Su Legnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 56
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tonyraf Visualizza il messaggio
Jonny, permettimelo, ma stavolta non ti quoto.....
Anke avendo ragione sulla questione di trovare una luce di base "buona". Che vada bene all'esperto ed al neofita.....

Mi chiedo: ma è compito tuo, di Kj, Billy, Leo e tutti gli altri utenti pronti a fare esperimenti, trovare la formula magica della "coca cola" e darla servita su un piatto d' argento a qualunque azienda che nn si sia sforzata più di tanto nel cercarla ????? Facendo tutte le prove ed esperimenti del caso..
Mah !

Capisco che è per tutti noi amanti di quest' hobby. E sono il primo ad essere interessato.....
Ma nn mi piace nemmeno l' idea che siamo "noi" a fare il lavoro "sporco" per la gioia delle tasche di aziende produttrici !

By HTC One S (tapatalk 2)
Ma caro Tony, questa non è cosa nuova, è da sempre che è così, intendiamoci non è che tutto il lavoro sporco lo facciamo solo noi, io ho parlato di alcuni prodotti arrivati in maniera prematura sul mercato, comunque noi siamo il motivo che spinge le aziende a progredire più velocemente. Se volevo fare i soldi con i led potevo iniziare a costruire plafo almeno 3 anni fa, invece la mia scelta e quella di altri utenti è andata in altre direzioni e questo è quanto.
Io sono felice di partecipare a queste discussioni perchè e da qui che escono le info per gli altri appassionati, e intanto anch noi impariamo gli uni dagli altri, per me è un gran soddisfazione
__________________
jonjboz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 00:10   #203
tonyraf
Ciclide
 
L'avatar di tonyraf
 
Registrato: Sep 2008
Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.679
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a tonyraf

Annunci Mercatino: 0
Stai scherzando, vero ?

By HTC One S (tapatalk 2)

---------
Era rivolto a Kj..
__________________
tonyraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 00:16   #204
jonjboz
Guppy
 
L'avatar di jonjboz
 
Registrato: Mar 2009
Città: San Giorgio Su Legnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 56
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da tonyraf Visualizza il messaggio
Jonny, permettimelo, ma stavolta non ti quoto.....
Anke avendo ragione sulla questione di trovare una luce di base "buona". Che vada bene all'esperto ed al neofita.....

Mi chiedo: ma è compito tuo, di Kj, Billy, Leo e tutti gli altri utenti pronti a fare esperimenti, trovare la formula magica della "coca cola" e darla servita su un piatto d' argento a qualunque azienda che nn si sia sforzata più di tanto nel cercarla ????? Facendo tutte le prove ed esperimenti del caso..
Mah !

Capisco che è per tutti noi amanti di quest' hobby. E sono il primo ad essere interessato.....
Ma nn mi piace nemmeno l' idea che siamo "noi" a fare il lavoro "sporco" per la gioia delle tasche di aziende produttrici !

By HTC One S (tapatalk 2)
ehmm non vorrei deluderti maaaa eccoo io sono operatore del settore proprio perchè abbiamo progettato una lampada led che se avrà buoni risultati sarà messa in produzione..quindi ecco diciamo che mi sto servendo di voi per trovare migliorie...eh eh

P.s. IVANO 19 pagine per andare OT stiamo migliorando non credi??
Io lo so che sei del settore, ma non mi da fastidio perchè sei uno dei pochi che è sceso tra noi mortali per confrontarti a viso aperto con l'umiltà di chi, oltre a dare informazioni utili è pronto anche a ricepirle
Per l'OT non ti preoccupare i post sui led hanno questa tendenza
__________________
jonjboz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 01:10   #205
Exotica
Guppy
 
L'avatar di Exotica
 
Registrato: Jan 2012
Città: Pordenone
Azienda: Exotica
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 62
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vedo che pacatamente siete arrivati ad un punto comune !!

Ha ragione Joni a cercare una base comune per tutte le lampade a led, che sicuramente darà un contributo a migliorare la resa delle vasche, ma il punto è .... fra quanto ??
1 mese, 1 anno ..... non si sa !!!
Speriamo presto !

Intanto l'unica soluzione ( come è stato detto ) economica e applicabile alle varianti di ogni lampada a led .... restano gli Oligoelementi !!

Ribadisco il concetto che non vanno messi a caso, ma la " ricetta " varia dal tipo di lampada e dal tipo di vasca.

Nei prossimi giorni valuteremo due vasche che sono : quella di Giuseppe e quella di Tony, i quali hanno incominciato ad usare due " menu " diversi con tipologia di lampada differente .

Ottima l'idea di Gianluca
__________________
Leo
Exotica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 11:02   #206
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusate, ma perchè date per scontato che le plafo HQI e T5 siano uniformemente il top?

Secondo me ci sono differenze abissali tra varie plafoniere HQI e tra varie plafoniere T5, tra le lampadine, tra i neon e nel modo di coprire la vasca di luce.

Fate bene a cercare un pannello led perfetto, ma non crediate che con le altre tecnologie ci siano arrivati tutti... anzi sono ben poche... e poi bisogna anche saperle ben disporre sulla vasca.
IMO per esempio, e l'ho già scritto, indipendentemente dallo spettro, è fondamentale coprire totalmente la superficie d'acqua, e questo vale per ogni fonte luminosa. Con le HQI è molto difficile perchè non avremo mai la lampadina posizionata sopra il vetro anteriore, ma in centro vasca, con una grossa differenza di PPFD tra centro e periferia.
Anche con una plafo a neon o led il PPFD è maggiore in centro, ma la differenza è inferiore.
Non sottovalutarei nemmeno l'idea di avere una minor concentrazione di fonti luminose in centro plafo, proprio per avere un PPFD piùo mogeneo nella vasca, con due effetti importanti:
- i coralli crescerebbero meno verso il centro vasca, intendo dire che le tabulari sarebbero piatte, mentre con quasi tutte le fonti di luce crescono oblique, col lato superiore inclinato posteriormente.
- l'effetto ottico di illuminazione sarebbe maggiore sul lato frontale del corallo, quello che vediamo, con conseguente aspetto e colorazione molto migliore.

Vedendo la vasca di Cono, capireste perchè ha senso ciò che ho scritto. Ha due plafo 6x80w affiancate. Copertura totale e il minimo stacco tra due plafo fa sì che la luce in centro, pur non percependolo, il ppfd cali minimamente, ed i coralli brillano sulla faccia anteriore.

Secondo me bisognerebbe progettare una plafo a led per ottimizzare la distribuzione del PPFD, magari usando led di diverse potenze tra centro e periferia.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 11:59   #207
jonjboz
Guppy
 
L'avatar di jonjboz
 
Registrato: Mar 2009
Città: San Giorgio Su Legnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 56
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Scusate, ma perchè date per scontato che le plafo HQI e T5 siano uniformemente il top?

Secondo me ci sono differenze abissali tra varie plafoniere HQI e tra varie plafoniere T5, tra le lampadine, tra i neon e nel modo di coprire la vasca di luce.

Fate bene a cercare un pannello led perfetto, ma non crediate che con le altre tecnologie ci siano arrivati tutti... anzi sono ben poche... e poi bisogna anche saperle ben disporre sulla vasca.
IMO per esempio, e l'ho già scritto, indipendentemente dallo spettro, è fondamentale coprire totalmente la superficie d'acqua, e questo vale per ogni fonte luminosa. Con le HQI è molto difficile perchè non avremo mai la lampadina posizionata sopra il vetro anteriore, ma in centro vasca, con una grossa differenza di PPFD tra centro e periferia.
Anche con una plafo a neon o led il PPFD è maggiore in centro, ma la differenza è inferiore.
Non sottovalutarei nemmeno l'idea di avere una minor concentrazione di fonti luminose in centro plafo, proprio per avere un PPFD piùo mogeneo nella vasca, con due effetti importanti:
- i coralli crescerebbero meno verso il centro vasca, intendo dire che le tabulari sarebbero piatte, mentre con quasi tutte le fonti di luce crescono oblique, col lato superiore inclinato posteriormente.
- l'effetto ottico di illuminazione sarebbe maggiore sul lato frontale del corallo, quello che vediamo, con conseguente aspetto e colorazione molto migliore.

Vedendo la vasca di Cono, capireste perchè ha senso ciò che ho scritto. Ha due plafo 6x80w affiancate. Copertura totale e il minimo stacco tra due plafo fa sì che la luce in centro, pur non percependolo, il ppfd cali minimamente, ed i coralli brillano sulla faccia anteriore.

Secondo me bisognerebbe progettare una plafo a led per ottimizzare la distribuzione del PPFD, magari usando led di diverse potenze tra centro e periferia.
Questo aspetto non l'ho mai considerato, o perlomeno forse l'ho fatto ma involontariamente: potrebbe aiutare allo scopo un tipo di plafo come la mia vacchia con le barre inclinabili che indirizzavano i fasci li luce verso il centro vasca??
Comunque è vero che anche tra le altre tecnologie non tutti i prodotti erano uguali, ma dopo anni c'erano comunque dei prodotti di riferimento, il problema è che nel campo dei led questi prodotti a mio parere ancora non ci sono.
In più i led avrebbero un vantaggio enorme da non sottovalutare ed è quello di poter avere un riferimento preciso a livello di spettro, mentre fino ad oggi eravamo costretti o a miscelare tubi o a scegliere tra spettri imposti, oggi possiamo stabilire noi qual'è lo spettro che più ci piace e grazie alle integrazioni supplire ad eventuali mancanze, in questo modo non dobbiamo necessariamente scendere a compromessi.
Io riassumerei così il tutto:
- I led funzionano dal punto di vista salute del corallo e delle vasche
- Bisognerebbe trovare una configurazione in grado di garantire a prescindere un buona colorazione degli animali.
- Risolto quest'ultimo punto bisognerebbe capire quali integrazioni ci possono far ottenere i migliori risultati.
- In maniera parallela bisogna però anche scoprire quali siano le integrazioni utili nel caso di chi ha già plafo a led, per sistemare i problemi che sono ormai noti a tutti.
Per me ci vorranno minimo 6 mesi e anche più per avere qualche risultato che possa definirsi attendibile, però dal mio punto di vista sarà tempo speso bene
__________________
jonjboz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 14:10   #208
Exotica
Guppy
 
L'avatar di Exotica
 
Registrato: Jan 2012
Città: Pordenone
Azienda: Exotica
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 62
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jonjboz Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Scusate, ma perchè date per scontato che le plafo HQI e T5 siano uniformemente il top?

Secondo me ci sono differenze abissali tra varie plafoniere HQI e tra varie plafoniere T5, tra le lampadine, tra i neon e nel modo di coprire la vasca di luce.

Fate bene a cercare un pannello led perfetto, ma non crediate che con le altre tecnologie ci siano arrivati tutti... anzi sono ben poche... e poi bisogna anche saperle ben disporre sulla vasca.
IMO per esempio, e l'ho già scritto, indipendentemente dallo spettro, è fondamentale coprire totalmente la superficie d'acqua, e questo vale per ogni fonte luminosa. Con le HQI è molto difficile perchè non avremo mai la lampadina posizionata sopra il vetro anteriore, ma in centro vasca, con una grossa differenza di PPFD tra centro e periferia.
Anche con una plafo a neon o led il PPFD è maggiore in centro, ma la differenza è inferiore.
Non sottovalutarei nemmeno l'idea di avere una minor concentrazione di fonti luminose in centro plafo, proprio per avere un PPFD piùo mogeneo nella vasca, con due effetti importanti:
- i coralli crescerebbero meno verso il centro vasca, intendo dire che le tabulari sarebbero piatte, mentre con quasi tutte le fonti di luce crescono oblique, col lato superiore inclinato posteriormente.
- l'effetto ottico di illuminazione sarebbe maggiore sul lato frontale del corallo, quello che vediamo, con conseguente aspetto e colorazione molto migliore.

Vedendo la vasca di Cono, capireste perchè ha senso ciò che ho scritto. Ha due plafo 6x80w affiancate. Copertura totale e il minimo stacco tra due plafo fa sì che la luce in centro, pur non percependolo, il ppfd cali minimamente, ed i coralli brillano sulla faccia anteriore.

Secondo me bisognerebbe progettare una plafo a led per ottimizzare la distribuzione del PPFD, magari usando led di diverse potenze tra centro e periferia.
Questo aspetto non l'ho mai considerato, o perlomeno forse l'ho fatto ma involontariamente: potrebbe aiutare allo scopo un tipo di plafo come la mia vacchia con le barre inclinabili che indirizzavano i fasci li luce verso il centro vasca??
Comunque è vero che anche tra le altre tecnologie non tutti i prodotti erano uguali, ma dopo anni c'erano comunque dei prodotti di riferimento, il problema è che nel campo dei led questi prodotti a mio parere ancora non ci sono.
In più i led avrebbero un vantaggio enorme da non sottovalutare ed è quello di poter avere un riferimento preciso a livello di spettro, mentre fino ad oggi eravamo costretti o a miscelare tubi o a scegliere tra spettri imposti, oggi possiamo stabilire noi qual'è lo spettro che più ci piace e grazie alle integrazioni supplire ad eventuali mancanze, in questo modo non dobbiamo necessariamente scendere a compromessi.
Io riassumerei così il tutto:
- I led funzionano dal punto di vista salute del corallo e delle vasche
- Bisognerebbe trovare una configurazione in grado di garantire a prescindere un buona colorazione degli animali.
- Risolto quest'ultimo punto bisognerebbe capire quali integrazioni ci possono far ottenere i migliori risultati.
- In maniera parallela bisogna però anche scoprire quali siano le integrazioni utili nel caso di chi ha già plafo a led, per sistemare i problemi che sono ormai noti a tutti.
Per me ci vorranno minimo 6 mesi e anche più per avere qualche risultato che possa definirsi attendibile, però dal mio punto di vista sarà tempo speso bene

Concordo che le altre tecnologie illuminanti non sono perfette al 100%, ....... ma bene o male se ne conoscono gli effetti sulle nostre vasche !!

Per fare un esempio, sappiamo che montare neon ATI, piuttosto che KZ o altre marche, cambiano gli effetti sulla colorazione dei coralli, ma siamo noi a gestire la situazione !!
Con i led c'e ancora troppo da imparare ........ in quanto la tecnologia e' molto diversa, ..... e mentre per un T5 o HQI mi basta orientarmi a mio piacere su un determinata temperatura di colore, nei led il problema e' complesso, perche' non compri una sola lampadina Hqi o un neon T5 alla volta, ..... ma a parte i bravi che se la cavano con il fai da te, ......... tutti gli altri sono costretti a comperare la lampada per intero ......... quale' quella giusta ??
__________________
Leo
Exotica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 14:30   #209
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Perfettamente d'accordo con Leo...
E aggiungo...basta non prendere quelle che vendi tu e vanno tutte bene!!!!!!!!
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 15:47   #210
SimoneL.
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Butto giù alcune considerazioni visto che ormai la vasca è avviata da quasi 9 mesi, ciò che sicuamente ho potuto notare maggiormente sotto ai led è :
-crescita piu veloce dei coralli ( non in tutti però)
-colori meno "sgargianti"
-0 formazione di alghe sulle rocce o sulla sabbia, nemmeno in fase di maturazione( prima utilizzavo la caribean live sand sugar size, con questa vasca ho deciso di prenderne una un pelo piu grossa ed ho messo quella della wave, per il momento contentissimo della scelta, solo nella fase di lavaggio bisogna stare molto attenti perchè contiene un bel po di schifezze)
-Alcuni LPS non gradiscono troppo la luce dei led, la trachy l'ho dovuta spostare in una zona ombreggiata per farla gonfiare, in piena luce era molto ritirata, gli actinodiscus come i discosmi sono molto infastiditi, bisogna tenere anch'essi in penombra per farli gonfiare
-sicuramente c'è un risparmio energetico( io non l'ho visto semplicemente perchè prima avevo una 8x39, la plafo corretta per la mia vasca sarebbe però dovuta essere da almeno 8x54..)
- non tutti i led sono ottimi per tenere una vasca "fredda" nel senso che sicuramente i 3w scaldano poco, se però avete una plafo con 3x100w come la mia il calore si fa sentire..e va bhe con una tangenziale si risolve alla grande..)
Altro al momento non mi viene in mente...ovviamente sono solo considerazioni derivate dall'esperienza della mia vasca...
Oligoelementi io non ne ho mai utilizzati, ho inziato da circa 2 settimane ad usare ABCD della red sea, ed ora seguirò le indicazioni di Leo sia per la somministrazione di questi che per iniziare a dosare un alimento per i coralli(anche questo mai fatto a parte reef boster come da indicazione ogni 2 settimane)

Per ultimo vorrei dire che forse dovremmo inziare a smettere di pensare che se una vasca va male è sempre colpa dei led..ci sono troppe variabili in un sistema come l'acquario, potrebbe essere una cosa come un'altra ancora, e poi soprattutto serve avere il cosiddetto "manico" mica tutti quelli che montano HQI o T5 hanno vasche strepitose... io ricordo quando ho iniziato con il mio primo acquario con le T5..anche li ho avuto problemi con alghe..coralli che non tenevano ecc nonostante la vasca tutto sommato girasse..ma nessuno hai mai detto " è colpa dei T5 "...

PS: questa è la vasca..non avrà colori spettacolari ma tutto sommato a me piace :)


e questa con la luminosità diminuita sulla digitale dove forse si vedono meglio come sono i colori:



Ultima modifica di SimoneL.; 21-08-2012 alle ore 16:17.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
continuiamo , dei , effeto , effetto , led , quì , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,41176 seconds with 12 queries