Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-04-2011, 07:26   #201
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sky1958 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio
si ma personalmente 3 rondini non fanno primavera.....!!
3 vasche su quasi 200 plafo vendute stiamo parlando dell' 1,5%....fai te!!!
Vorrei fare la 4a rondine....
Considera che sulla foto di prima, su richiesta del fotografo, è stata scattata con i led blu solo al 20%.
Questo è l'altro lato della vasca




A me i colori sono rimasti e le crescite dopo una iniziale stasi di circa 45 giorni, sono ripartite.
Tanto che credo che a breve ne ordinerò una anche per i nuovi taleari.

Non ricordo poi chi diceva (mi pare zucchen) che i viola e i blu non erano esaltanti....
direi che non sono daccordo e che anzi sono le sfumature più in evidenza di tutte

Grazie! Conciso e significativo!! E grazie anche agli altri proprietari di plafo LED che hanno detto la loro!
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-04-2011, 08:15   #202
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
sky1958 a me non sembra che tu abbia chissà che colori ( a parte il corallo che hai postato ).
dalle foto della panoramica mi sembra una vasca abbastanza scura con colori poco carichi...................magari sono le foto che non rendono.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 08:30   #203
sky1958
Pesce rosso
 
L'avatar di sky1958
 
Registrato: Nov 2008
Città: Fiumicino (RM)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 8
Età : 66
Messaggi: 672
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite Skype a sky1958

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
sky1958 a me non sembra che tu abbia chissà che colori ( a parte il corallo che hai postato ).
dalle foto della panoramica mi sembra una vasca abbastanza scura con colori poco carichi...................magari sono le foto che non rendono.
Matteo, come ti scrivevo, su richiesta del fotografo, ho alterato e di molto la temperatura colore abbassando i blu al di sotto del 20% (18 se non ricordo male).
La foto del dettaglio invece è stata scattata da me con i led bianchi al 65% e blu al 75%.
Te ne avrei messe anche altre ma ieri sera il sistema non mi faceva postare foto .... anzi per mettere quelle 3 c'ho impiegato 1 ora.
Ora vedo se riesco a metterne qualcun'altra fatta con i led a regime, ma ti assicuro che i colori ci sono e ad occhio un pò più brillanti che con le T5 (hqi non le uso da 2 anni e quindi è un ricordo troppo lontano per fare un paragone).
Senza lavaggi e dsb, nè integrazioni di sorta.
Il metodo di gestione da circa 3 mesi è: pappa ai pesci e 1 cambio d'acqua al mese. Null'altro.
(i pesci sono una 50ina su 800lt d'acqua)
__________________
sky1958 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 08:34   #204
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Stefano lo sai che ti voglio bene,ma le rondini io le lascerei a 3,ovviamente se parliamo di colori...!
Si sta cercando di capire se con i led si riesca a ricreare la bellezza e la crescita dei coralli al pari di hqi e t5.ovviamente consumano meno,ma devono dare gli stessi risultati
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 09:01   #205
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
io continuo ad essere scettico piu sulla durata che sulla resa luminosa..

e soprattutto sono scetticissimo sul reale gradimento degli animali.

poi per carita' c'e' LED e LED e' ovvio che un bridgelux e un Cree siano cose diverse cosi' come due tipi di led della stessa casa...non per niente ci sono gli stessi problemi con alcune lampade HQI che creano casini simili...
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 09:02   #206
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sky1958 Visualizza il messaggio
Non ricordo poi chi diceva (mi pare zucchen) che i viola e i blu non erano esaltanti....
direi che non sono daccordo e che anzi sono le sfumature più in evidenza di tutte

mai detto per me è il contrario ,i led esaltono i colori piu degli altri ;)
questa è una vaschetta da 25 litri che avevo l altr anno sotto i led.. niente male no ? non ho avuto il tempo di colorarla come piace a me causa trasloco ma qualcosa si intravede ;)

__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 09:06   #207
sky1958
Pesce rosso
 
L'avatar di sky1958
 
Registrato: Nov 2008
Città: Fiumicino (RM)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 8
Età : 66
Messaggi: 672
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite Skype a sky1958

Annunci Mercatino: 0
scusa zucchen....infatti dicevo che forse eri tu, ma mi sbagliavo evidentemente. 21 pag. sono tante
__________________
sky1958 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 09:08   #208
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
poi per carita' c'e' LED e LED e' ovvio che un bridgelux e un Cree siano cose diverse cosi' come due tipi di led della stessa casa...
Finalmente qualcuno che ha voglia di capire!!!
Con lo staff si sta cercando da un mese di incasellare i vari tipi di led (dolci e salati) in una matrice per poterli identificare e fornire un aiuto alla scelta... ma sono talmente tanti i parametri da considerare e i prodotti da catalogare, che non sappiamo che pesci pigliare.

Io inizierei da qui, cioè da un metodo di catalogazione per le varie sorgenti luminose che chiamiamo troppo genericamente LED.

Ad esempio ieri sera è passato da me Lollo per la mia plafo... abbiamo messo 18 led royal blue sulla mia vasca e al 100% della potenza andavano "benino".

Poi abbiamo sparato 9 led differenti al 70% e i coralli erano talmente splendenti che sembravano illuminati dall'interno.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 09:36   #209
sky1958
Pesce rosso
 
L'avatar di sky1958
 
Registrato: Nov 2008
Città: Fiumicino (RM)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 8
Età : 66
Messaggi: 672
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite Skype a sky1958

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio
Stefano lo sai che ti voglio bene,ma le rondini io le lascerei a 3,ovviamente se parliamo di colori...!
Si sta cercando di capire se con i led si riesca a ricreare la bellezza e la crescita dei coralli al pari di hqi e t5.ovviamente consumano meno,ma devono dare gli stessi risultati
Andrea da quando hai visto la vasca sono passati quasi 3 mesi (era il 25 gennaio) e ti assicuro che è parecchio cambiata. Ovvio che non posso concorrere con te... ma i colori ce tu hai sono molto più dipendenti da Zeovit (che io non uso... ma tu si) che non dalle t5.
E con questo non voglio fare il purista e aprire un sottodibattito sui colori ottenuti con questo o quel metodo. Anche a me piacerebbe spingere un pochino i colori ma non ho la pazienza di somministrare tutte le sere gocce e goccettine.
Quello che invece mi pare il tema del topic è se con i led qualcosa è cambiato.... a me sembra che i colori che avevo (scuri o chiari che siano...ad ognuno il suo gusto) sono rimasti, e anzi in qualche caso sono un pò più esaltati e brillanti.

Le foto sono fatte con iphone (e purtroppo si vede) e assolutamente non photoshoppate:











__________________
sky1958 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 09:36   #210
malpe
Imperator
 
L'avatar di malpe
 
Registrato: Nov 2003
Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 7.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio
Stefano lo sai che ti voglio bene,ma le rondini io le lascerei a 3,ovviamente se parliamo di colori...!
Si sta cercando di capire se con i led si riesca a ricreare la bellezza e la crescita dei coralli al pari di hqi e t5.ovviamente consumano meno,ma devono dare gli stessi risultati
Ma è impossibile avere gli stessi risultati di crescita paragonando un hqi ai t5 o ai led. Chi ha provato l'hqi e poi è passata ai T5 sa e ha sperimentato sulle sue spalle una minore crescita parliamo di hqi da 400w ovvio.....

Detto questo a mio avviso si continua sempre e sempre a fare lo stesso errore in ogni benedetto topic di cui si parla dei led......LA LUCE NON FA UNA VASCA.....mi stupisco di come acquariofili che hanno ormai anni e anni alle spalle continuino a dire le stesse identiche cose.
1000w non fanno una vasca da urlo ne la fanno le vortech o uno skimmer da 3000 euro ne tantomeno i led che non fanno miracoli....
Una vasca da urlo è una vasca dove luce, chimica, movimento e alimentazione sono in perfetto equilibrio tra loro.
Aggiungo inoltre che ogni cambiamento che apportiamo ha effetti a lungo termine sulla vasca che quindi ha bisogno di un certo periodo di assestamento.

State facendo discussioni sterili.
__________________
-28
malpe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dilemma , led , voiled

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21359 seconds with 12 queries