Riprendo il racconto dopo ben sei mesi di pausa

Non sono stati mesi facili per la vasca ed ovviamente il tutto per colpa mia.
Donato mi ha riparato e rinviato la plafo che da allora fa anche alba tramonto

.
Quindi ciclo luce: 1 ora di carico, 8 a massimo regime ed 1 ora di scarico ... un classico.
Il naso dopo aver fatto il suo lavoro è stato trasferito da Benny e credo che ora se la passi bene.
La dyctiota (alga) è stata sifonata e raschiata per bene dalle rocce su cui appariva ... tutto sembrava filare liscio ma poi ... è arrivato il caldo

... ed io non ero ovviamente preparato ... ho messo due ventoline minchia in sump (in vasca la plafo è molto bassa e non ci stavano) ma sono stato per settimane sopra i 30° con punte di 35° ... ho perso diversi animali ... una delle due anemoni, tre acro e due acantastree ... il caldo ha fatto effetto nino ... tutto sbiancato avevo le acro bianche bianche ... con il caldo è esplosa una nuova alga pelosa che è cresciuta anche sopra le parti morte/indebolite dei coralli ... il rainfordi e l'altro pesciotto sono letteralmente scomparsi e digeriti dalla vasca ... la trachiphyllia l'ha presa il pistolero, l'ha portata dietro la rocciata e l'ha resa solo quando era cadavere ... anche la gorgonia ha spellato di brutto ... insomma un disastro.
Ho aggiunto un riccio (mespilia globulus) e un granchione (percnon gibbesi) per contrastare l'alga infestante.
Ma solo chi cade può risorgere e quindi con il calo temperatura la vasca si sta un po' riprendendo.
Per sconfiggere l'alga pelosa maledetta (la sera la levavo a batufoli interi) ho alzato il magnesio ... ho letto in giro che la botta di magnesio alle volte funziona ... e sembra funzionare ... unico inconveniente può dar noia ai gamberi e chiocciole presenti ... è moruto il gambero pistolero ... certo magari non ci combina niente con il magnesio, però registro questo decesso magari qualcuno ha esperienze simili.
I thor invece non hanno fatto una piega e neanche chiocciole, riccio e granchio.
Le acro sono prima smarronate completamente (ma meglio che bianche) e ora stanno riprendendo il loro colore originario, ho aggiunto qualche nuova talea ma solo provenienti da altre vasche: una acro del Dazzi, un pezzo di porites e uno di pocillopora di Simone.
Ho potato selvaggiamente la hystrix (tornata rosa) che all'interno era un covo di alghe (ho fatto una talea per il Poma ma gliela darò solo se anche la sua vasca riparte).
A Cesena non ho fatto acquisti :#O ... o meglio solo zoa per l'altra vasca

.
Ora che il gambero pistolero non c'è più credo che rimuoverò la sabbia ed a breve conto di montare un piccolo reattore di zeolite ma solo quando la vasca si sarà ripresa, inutile aggiungere stress allo stress

Sempre a breve magari rimetto due pesci che mi è rimasta solo la bavosa
Ora vi metto una foto della vasca in ripresa e spero di tenere questo topic un po' più aggiornato nel futuro... abbiate pazienza