Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
la membrana è montata correttamente ??... se quando lo togli dalla rete si svuota , la membrana si rovina
credo che la membrana sia montata correttamente, anche perche il ph dell'acqua osmotica e 5.5. si l'impianto osmi viene tolto dalle rete. quindi mi consigli di rimanerlo inserito? ma ora volendo ricavare in uscita dell'impianto osmosi gli no3 a 0, quale filtro presente in foto dovrei sostituire?
buddha credo che non vada bene direttamente l'acqua di rete, anche perche ho un ph a 7, e un kh a poco piu di 20 altino vero? poi preovero a misurare i silicati, fosfati, calcio e magnesio.
semi ... si , l'acqua osmotica ha un ph leggermente acido , per via della co2 5.5 mi sembra basso , ma potrebbe essere anche il test non devi aggiungere niente , se l'impianto è montato correttamente o non rovinato , ti esce acqua pura , se ti porta la kh a 0 ma i no3 non te li tocca , probabilmnete è il test sbagliato ..
eppure ero sicuro che il ph dell'acqua ormotica è 5.5 / 6. ma.......
fappio se non erro il kh dell'impianto osmosi ha un valore di circa kh 3, forse non riesce a portare il kh a 0 a causa del kh alto della rete idrica? se cosi non fosse quali filtri dovrei sostituire?
quello che hai va bene , devi essere certo che sia in buono stato ...avere la kh a 3 se il valore di antrata è altissimo, come nel tuo caso non è un problema , sono gli no3 ed altri possibili valori che mi preoccupano ...
a questo punto comprerei un test degli no3 un pò buono e ricontrollerei i valori ... l'impianto andrebbe tenuto sempre attaccato alla rete , oltre ad essere molto più comodo funziona meglio .... io l'ho in bagno , innestato con un semplice raccordo con valvolina al carico della lavatrice , nascosto in un pensile , quando ho bisogno dell'acqua collego un tubicino che ad una vasca per il rabbocco di 100l , e apro i rubinetto....
semi ... si , l'acqua osmotica ha un ph leggermente acido , per via della co2 5.5 mi sembra basso , ma potrebbe essere anche il test non devi aggiungere niente , se l'impianto è montato correttamente o non rovinato , ti esce acqua pura , se ti porta la kh a 0 ma i no3 non te li tocca , probabilmnete è il test sbagliato ..
pH 5.5 è l'acqua frizzante..l'acqua osmotica deve essere 7 o 6.9..
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da fappio
a questo punto comprerei un test degli no3 un pò buono e ricontrollerei i valori ... l'impianto andrebbe tenuto sempre attaccato alla rete , oltre ad essere molto più comodo funziona meglio .... io l'ho in bagno , innestato con un semplice raccordo con valvolina al carico della lavatrice , nascosto in un pensile , quando ho bisogno dell'acqua collego un tubicino che ad una vasca per il rabbocco di 100l , e apro i rubinetto....
io ce l'ho sotto il lavello, uno sdoppiatore con rubinetti (uno lavastoviglie, uno osmotizzatore) (8 euro, leroy marlin) quando ho bisogno apro il rubinetto. ho un tubo di 8 metri che arriva all'acquario ben nascosto dietro il divano e neanche il problema dei bidoni..
Ultima modifica di buddha; 10-09-2010 alle ore 09:02.
Motivo: Unione post automatica
buddha si , cosa ho detto , leggermente acida .... io il tubo lo riarrotolo vicino alla vasca del rabbocco , tanto è un lavoro che faccio una volta alla settimana ,se voglio anche meno .....