Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Amstaff69, certo, hai ragione , noi non sappiamo molto, per certo alucune sostanze però sono tossiche , come lo ioduro di potassio, il fluoruro di bromo iodio rame..... penso che si debba valutare ... io ho imparato che con la chimica non si scherza, molte molecole sono cancerogene, solo per inalazione, altre mutagene, è sempre meglio sapere con cosa si ha a che fare te lo garantisco , anche molto probabilmente non è il nostro caso ...
quando facevo il pronto soccorso mi giravano mostruosamente i cosiddetti quando la mamma arrivava con la boccettina di liquido che il bambino aveva assaggiato e su c'era scritto "in caso di ingestione contattare il medico" senza poi riportare che cavolo c'era la dentro di tossico... Che caxx faccio se non so che ha bevuto?
Cio' non vuol dire che deve esserci la composizione, ma ad esempio in alcuni tet salifert (mi pare) c'e' scritto "la soluzione c contiene, dico per esempio, permanganato di potassio, irritannt etc.." cosi' se per caso il bambino la assaggia almeno il centro antiveleni sa che fare...
Credo che la grave disinformazione venga fatta da parte di coloro che sanno, per tua stessa ammissione, e non dicono cosa contengono i prodotti. Una sola domanda sorge spontanea : se i produttori sanno perché non tranquillizzano tutti i consumatori prendendosi la responsabilità di mettere nero su bianco la non tossicità dei prodotti in commercio?
david73, certamente il primo responsabile è il genitore ci mancherebbe , ma essendo unami , possiamo sbagliare ed i nostri errori , non possono compromettere la salute di altri ...
fappio, non si tratta di antidoti, ma di "cose da fare", dal non fare nulla alla lavanda gastrica, alla ventilazione assistita, fino addirittura alla dialisi (che riduce la dose in circolo di alcuni diserbanti) etc. etc... Tutto cio' pero' prevede di sapere quale e' la sostanza tossica ingerita e piu' o meno quanta ne e' staata ingerita.
E poi non parlate di bambini... la maggior parte dei casi di avvlenemento accidentale e' negli adulti!! (ve la ricordate quella che ha bevuto il fito?)