Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-03-2009, 00:17   #201
ancis50
Pesce rosso
 
L'avatar di ancis50
 
Registrato: Jul 2008
Città: biella
Acquariofilo: Dolce
Età : 73
Messaggi: 832
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mauro aria
SI CAPISCO VUOI USARE LA CEMENTITE PURE,MA IO VOLEVO VEDERE DI PIU' SU QUELLE MALTE CEMENTIZIE CHE FORSE USANO IN QUEL VIDEO.
RITENGO CHE IL RISULTATO SIA OTTIMO DAVVERO!E POI IN QUEL VIDEO SEMBRA CHE I PESCI GODINO DI OTTIMA SALUTE.
A ME PIACEREBBE PROVARE DI PIU' QUEL TIPO DI SOLUZIONE.
potrebbe trattarsi in linea di massima di uno dei seguenti:
-)SikaTop 121 malta bicomponente
-)SikaSeal NT2 monocomponente
-)molto poco probabile.. Sikagard PoolCoat (blu adriatico,bianco,verde mare,nero ,verde,blu)
-)SikaTop Seal 107
le schede tecniche sono sul sito della Sika, unico difetto ....non hanno confezioni piccole ,vanno da un minimo di 10 litri per i liquidi e sacchi da 25 kg per le malte cementizie, e i prezzi non credo siano tanto popolari anche se non stratosferici, dipende da quantoe cosa si vuol fare e valutare.
un'alternativa economica potrebbe essere quella di usare del gesso ceramico, si trova in confezioni anche da 1 kg, ma se prendi 25 kg costa 1.20 euro/ kg e serve sempre per varie cavolate in vasca, per sicurezza sempre una mano di plastivel
ancis50 non è in linea  


Vecchio 12-03-2009, 00:17   #202
ancis50
Pesce rosso
 
L'avatar di ancis50
 
Registrato: Jul 2008
Città: biella
Acquariofilo: Dolce
Età : 73
Messaggi: 832
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mauro aria
SI CAPISCO VUOI USARE LA CEMENTITE PURE,MA IO VOLEVO VEDERE DI PIU' SU QUELLE MALTE CEMENTIZIE CHE FORSE USANO IN QUEL VIDEO.
RITENGO CHE IL RISULTATO SIA OTTIMO DAVVERO!E POI IN QUEL VIDEO SEMBRA CHE I PESCI GODINO DI OTTIMA SALUTE.
A ME PIACEREBBE PROVARE DI PIU' QUEL TIPO DI SOLUZIONE.
potrebbe trattarsi in linea di massima di uno dei seguenti:
-)SikaTop 121 malta bicomponente
-)SikaSeal NT2 monocomponente
-)molto poco probabile.. Sikagard PoolCoat (blu adriatico,bianco,verde mare,nero ,verde,blu)
-)SikaTop Seal 107
le schede tecniche sono sul sito della Sika, unico difetto ....non hanno confezioni piccole ,vanno da un minimo di 10 litri per i liquidi e sacchi da 25 kg per le malte cementizie, e i prezzi non credo siano tanto popolari anche se non stratosferici, dipende da quantoe cosa si vuol fare e valutare.
un'alternativa economica potrebbe essere quella di usare del gesso ceramico, si trova in confezioni anche da 1 kg, ma se prendi 25 kg costa 1.20 euro/ kg e serve sempre per varie cavolate in vasca, per sicurezza sempre una mano di plastivel
ancis50 non è in linea  
Vecchio 12-03-2009, 00:42   #203
mauro aria
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scs ancis,io sta plastivel nn la conosco ma sembra tu ne parli con sicurezza.
dimmi di cosa si tratta e come la si applica!considera che voglio realizzare l'esatto di quel video quindi se ci sono difficolta da te ritenute importanti specificale.
grazie!
mauro aria non è in linea  
Vecchio 12-03-2009, 00:42   #204
mauro aria
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scs ancis,io sta plastivel nn la conosco ma sembra tu ne parli con sicurezza.
dimmi di cosa si tratta e come la si applica!considera che voglio realizzare l'esatto di quel video quindi se ci sono difficolta da te ritenute importanti specificale.
grazie!
mauro aria non è in linea  
Vecchio 12-03-2009, 01:36   #205
ancis50
Pesce rosso
 
L'avatar di ancis50
 
Registrato: Jul 2008
Città: biella
Acquariofilo: Dolce
Età : 73
Messaggi: 832
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mauro aria
scs ancis,io sta plastivel nn la conosco ma sembra tu ne parli con sicurezza.
dimmi di cosa si tratta e come la si applica!considera che voglio realizzare l'esatto di quel video quindi se ci sono difficolta da te ritenute importanti specificale.
grazie!
Allora..in quel video non si vede una verniciatura dopo la ""malta""qindi ha per forza di cose usato una di quelle sopra atossice per rivestimento serbatoi o piscine che di solito hanno appunto quei colori.
il plastivel è noto in tutto il forum
è una vernice plastificante , si trova ...non so se anche dalle tue parti(dalle mie no!!!) in bombolette spray o da dare a pennello.
alternative al plastiel sono:
-)vernici / resine epossidiche bicomponenti tipo il DURALOID AL 30 ATOSSICO TRSPARENTE della Prochima (24,42 euro/kg)
-) più economiche ma puzzolenti (perche contengono stirolo) fin che non hanno completamente polimerizzato ,sono le resine poliestere (barche , negozi di nautica) ,dopo sono atossiche.
Tutte si possono e devono essere date sopra i colori acrilici! l'ultima mano può aanche essere miscelata agli acrilici
ancis50 non è in linea  
Vecchio 12-03-2009, 01:36   #206
ancis50
Pesce rosso
 
L'avatar di ancis50
 
Registrato: Jul 2008
Città: biella
Acquariofilo: Dolce
Età : 73
Messaggi: 832
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mauro aria
scs ancis,io sta plastivel nn la conosco ma sembra tu ne parli con sicurezza.
dimmi di cosa si tratta e come la si applica!considera che voglio realizzare l'esatto di quel video quindi se ci sono difficolta da te ritenute importanti specificale.
grazie!
Allora..in quel video non si vede una verniciatura dopo la ""malta""qindi ha per forza di cose usato una di quelle sopra atossice per rivestimento serbatoi o piscine che di solito hanno appunto quei colori.
il plastivel è noto in tutto il forum
è una vernice plastificante , si trova ...non so se anche dalle tue parti(dalle mie no!!!) in bombolette spray o da dare a pennello.
alternative al plastiel sono:
-)vernici / resine epossidiche bicomponenti tipo il DURALOID AL 30 ATOSSICO TRSPARENTE della Prochima (24,42 euro/kg)
-) più economiche ma puzzolenti (perche contengono stirolo) fin che non hanno completamente polimerizzato ,sono le resine poliestere (barche , negozi di nautica) ,dopo sono atossiche.
Tutte si possono e devono essere date sopra i colori acrilici! l'ultima mano può aanche essere miscelata agli acrilici
ancis50 non è in linea  
Vecchio 12-03-2009, 10:20   #207
m4nu-87
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2008
Messaggi: 800
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a m4nu-87

Annunci Mercatino: 0
ti ha spiegato tt benssimo ancis....
angelo ti riasumo brevemente i vari step..
- tagliare la base e applicarci le varie rocce di polistirolo (o simili)
- dare 2 o 3 mani di cementite (o similari)
- colorare con acrilici (se si vuole dare un colore, altriment lasci il colore della cementite)
- dare 2 o 3 mani di plastivel (in pratica plastifica lo sfondo isolando il polistirolo, cementite e colori dal contatto con l'acqua)

ti ho citato i materiali piu usati e conosciuti, quelli tra parentesi sono alternative come ti ha sopradetto ancis ;)
m4nu-87 non è in linea  
Vecchio 12-03-2009, 10:20   #208
m4nu-87
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2008
Messaggi: 800
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a m4nu-87

Annunci Mercatino: 0
ti ha spiegato tt benssimo ancis....
angelo ti riasumo brevemente i vari step..
- tagliare la base e applicarci le varie rocce di polistirolo (o simili)
- dare 2 o 3 mani di cementite (o similari)
- colorare con acrilici (se si vuole dare un colore, altriment lasci il colore della cementite)
- dare 2 o 3 mani di plastivel (in pratica plastifica lo sfondo isolando il polistirolo, cementite e colori dal contatto con l'acqua)

ti ho citato i materiali piu usati e conosciuti, quelli tra parentesi sono alternative come ti ha sopradetto ancis ;)
m4nu-87 non è in linea  
Vecchio 12-03-2009, 13:02   #209
Piranha86
Guppy
 
L'avatar di Piranha86
 
Registrato: Feb 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 38
Messaggi: 357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
scusate se mi intrometto raga, ma l'idea di fare uno sfondo 3d mi piace molto e vorrei sperimentarlo nell'acquario da 40LT, l'unica cosa è che osservando il video di youtube ho notato che lo fa con molta ( troppa? ) facilità, ma una volta passato il plastivel in "teoria" non dovrebbe essere pronto da immergere? perchè gli fa i lavaggi? io non ho mai provato a fare uno sfondo mi piacerebbe capire bene come si fa prima di sprecare soldi e tempo :) ( che poi si sprecano ugualmente ma almeno l'idea chiara c'è :D ), il pannello che usa è isolante? non è un pannello di polistirolo? non è pericoloso incollare sul vetro lo sfondo ? non crea troppa pressione al vetro...?magari sto dicendo assurdita e me ne scuso anticipatamente!
__________________
Socio del CIR, Club Ittiologico Romano
Piranha86 non è in linea  
Vecchio 12-03-2009, 13:02   #210
Piranha86
Guppy
 
L'avatar di Piranha86
 
Registrato: Feb 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 38
Messaggi: 357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
scusate se mi intrometto raga, ma l'idea di fare uno sfondo 3d mi piace molto e vorrei sperimentarlo nell'acquario da 40LT, l'unica cosa è che osservando il video di youtube ho notato che lo fa con molta ( troppa? ) facilità, ma una volta passato il plastivel in "teoria" non dovrebbe essere pronto da immergere? perchè gli fa i lavaggi? io non ho mai provato a fare uno sfondo mi piacerebbe capire bene come si fa prima di sprecare soldi e tempo :) ( che poi si sprecano ugualmente ma almeno l'idea chiara c'è :D ), il pannello che usa è isolante? non è un pannello di polistirolo? non è pericoloso incollare sul vetro lo sfondo ? non crea troppa pressione al vetro...?magari sto dicendo assurdita e me ne scuso anticipatamente!
__________________
Socio del CIR, Club Ittiologico Romano
Piranha86 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
assistenza , chiedo , sfondo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13858 seconds with 12 queries