Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-08-2008, 10:18   #201
sebyorof
Imperator
 
L'avatar di sebyorof
 
Registrato: Dec 2004
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 5.488
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sebyorof

Annunci Mercatino: 0
remank, ma perchè non provi a usare uno schiumatoio con acqua dolce e vediamo se riesci a farlo funzionare.... mi basta che riesci a fargli fare bollicine. non c'è la farai mai. la tensione dell'acqua dolce non permette alla girante e al venturi di mischiare lo stesso numero di bolle.
ma perchè ti chiedi cose che non sono assolutamente importanti? è come se io ti chiedessi ma perchè nel dolce non mettono rocce vive o reattore di calcio o sump o cose simili??? sono due sistemi che hanno bisogno di esigenze differenti. tutto qua.
__________________
Ciao da Sebastiano
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...no_orofino.asp
www.sebyorofreef.blogspot.com
(¯`v´¯)
`•.¸.•´
¸.•´ ¸.•*¨ ) ¸.•*¨ )
( ¸¸.•´ ( ¸¸.•´ (¸¸.•´¯`•--->
sebyorof non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-08-2008, 10:28   #202
remank
Ciclide
 
L'avatar di remank
 
Registrato: May 2006
Città: Fregene (Roma)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
quindi diaciamo che fondamentalmente serve nel marino per aumentare il grado di pulizia dell'acqua e quindi il rischio che si formino nitrati e fosfati,mentre nel dolce un certo grado di nitrati e fosfati sono utili alle piante,e i nitrati per i pesci di acqua dolce non sono cosi' dannosi.
quindi in teoria in acquario di acqua dolce,densamente popolato,si potrebbe anche utilizzare uno schiumatoio che riduca Po4 e NO3 senza pero' eliminarli completante,piu' che uno abbia un'acquario di soli pesci senza piante,allora lo potrebbe tenere con tranquillità.

In un acquario marino senza invertebrati ma con soli pesci,e un giusto numero di roccie vive,a questo punto maggiormente degli inv. N03 e po4 si potrebbe anche non mettere?
(faccio questo discorso in linea teorica per capire la biologia)
__________________
Paolo
remank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2008, 10:34   #203
remank
Ciclide
 
L'avatar di remank
 
Registrato: May 2006
Città: Fregene (Roma)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
remank, ma perchè non provi a usare uno schiumatoio con acqua dolce e vediamo se riesci a farlo funzionare
complimenti per l'educazione.
Quote:
ma perchè ti chiedi cose che non sono assolutamente importanti?
perchè ho un cervello che pensa.
ti prego di non intervenire piu' in questa discusione sei un maleducato.
__________________
Paolo
remank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2008, 10:39   #204
Stewie_Griffin
Guppy
 
Registrato: Apr 2008
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
e i nitrati per i pesci di acqua dolce non sono cosi' dannosi.
esatto, e in quantità sotto ai 50 volendo non lo sono neanche per i pesci marini. Però non guardare il discorso Nitrati e Fosfati bassi solo in ottica di salute dei pesci, l'acqua grassa favorisce lo sviluppo e proliferazione delle alghe infestanti...

Lo schiumatoio è un accessorio indispensabile nell'acquario marino con invertebrati gestito con sistema Berlinese.

Nell'acquario d'acqua dolce (ammesso che funzioni, come ti faceva notare sebyorof) lo skimmer sarebbe un accessorio non indispensabile, forse addirittura dannoso, e che sicuramente non ne giustificherebbe il prezzo d'acquisto.
Ti faccio un esempio al contrario. Cos'hai come schiumatoio? il Deltec MCE600. Bene, vorresti mettere che ne so, un aeratore nell'acquario marino (la cui acqua è comunque già ossigenata dallo skimmer), se gli aeratori costassero 350 Euro?
Stewie_Griffin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2008, 10:48   #205
remank
Ciclide
 
L'avatar di remank
 
Registrato: May 2006
Città: Fregene (Roma)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stewie_Griffin
Quote:
e i nitrati per i pesci di acqua dolce non sono cosi' dannosi.
esatto, e in quantità sotto ai 50 volendo non lo sono neanche per i pesci marini. Però non guardare il discorso Nitrati e Fosfati bassi solo in ottica di salute dei pesci, l'acqua grassa favorisce lo sviluppo e proliferazione delle alghe infestanti...

Lo schiumatoio è un accessorio indispensabile nell'acquario marino con invertebrati gestito con sistema Berlinese.

Nell'acquario d'acqua dolce (ammesso che funzioni, come ti faceva notare sebyorof) lo skimmer sarebbe un accessorio non indispensabile, forse addirittura dannoso, e che sicuramente non ne giustificherebbe il prezzo d'acquisto.
Ti faccio un esempio al contrario. Cos'hai come schiumatoio? il Deltec MCE600. Bene, vorresti mettere che ne so, un aeratore nell'acquario marino (la cui acqua è comunque già ossigenata dallo skimmer), se gli aeratori costassero 350 Euro?
grazie stewie sei stato molto chiaro,
il mio infati al di sei soldi era solo un discorso per assurdo per capire come funzionanole cose,
sempre per assurdo supponiamo che ho un dolce e lo riempio di pesci,senza piante,a quel punto (sempre che funzioni,)potrebbe essere utile

Quote:
esatto, e in quantità sotto ai 50 volendo non lo sono neanche per i pesci marini. Però non guardare il discorso Nitrati e Fosfati bassi solo in ottica di salute dei pesci, l'acqua grassa favorisce lo sviluppo e proliferazione delle alghe infestanti...
quindi diciamo sotto i 50 non sono dannosi per i pesci (no3)
quali sono invece le quantità limite di fosfati per i pesci?
e fosfati e nitrati per gli invertebrati?
e quali per non favorire la formazione delle alghe,questultima immagino poi sia rapportata anche alla quantità e durata della luce..
grazie
__________________
Paolo
remank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2008, 10:55   #206
pepa_90
Ciclide
 
L'avatar di pepa_90
 
Registrato: Apr 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.801
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepa_90

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da remank
Quote:
remank, ma perchè non provi a usare uno schiumatoio con acqua dolce e vediamo se riesci a farlo funzionare
complimenti per l'educazione.
Quote:
ma perchè ti chiedi cose che non sono assolutamente importanti?
perchè ho un cervello che pensa.
ti prego di non intervenire piu' in questa discusione sei un maleducato.
beh se una persona che ti spiega le cose è maleducata, allora dobbiamo essere grati ai molti maleducati su questo forum che ci evitano errori.....
pepa_90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2008, 11:16   #207
Stewie_Griffin
Guppy
 
Registrato: Apr 2008
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
sempre per assurdo supponiamo che ho un dolce e lo riempio di pesci,senza piante,a quel punto (sempre che funzioni,)potrebbe essere utile
Non penso schiumerebbe comunque... perchè oltre alle deiezioni dei pesci (che ok fanno la cacca, ma non sono degli elefanti!) non ci sarebbe molto altro da schiumare.. Quello che fa brodo nell'acqua marina sono anche gli scarti degli invertebrati (terpeni, fenoli...) e la fauna bentonica che si ricicla (cosa che nell'acqua dolce non c'è).

Poi, se vuoi la prova provata, acchiappa il Deltec e mettilo in una boccia piena di pesci rossi... Magari scopri un nuovo metodo di gestione del dolce

Quote:
quindi diciamo sotto i 50 non sono dannosi per i pesci (no3)
in teoria no, in pratica mi sembra che alla lunga possano causare problemi di respirazione perchè debilitano le branchie.

Quote:
e fosfati e nitrati per gli invertebrati?
prossimi allo zero per SPS e LPS, coi molli un po di nitrati (es. 10) non creano problemi. Fosfati sempre il meno possibile.

Quote:
e quali per non favorire la formazione delle alghe
sempre meno possibile.

Per le quantità precise rimando a qualcuno + esperto.
Stewie_Griffin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2008, 11:26   #208
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stewie_Griffin
Non penso schiumerebbe comunque... perchè oltre alle deiezioni dei pesci (che ok fanno la cacca, ma non sono degli elefanti!) non ci sarebbe molto altro da schiumare.. Quello che fa brodo nell'acqua marina sono anche gli scarti degli invertebrati (terpeni, fenoli...) e la fauna bentonica che si ricicla (cosa che nell'acqua dolce non c'è).
quello che fa brodo è il sale
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2008, 11:59   #209
Stewie_Griffin
Guppy
 
Registrato: Apr 2008
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sjoplin, of course

Tant'è che in quel trafiletto che avevo indicato prima, il tizio che ha provato a schiumare il dolce dice che per produrre una schiuma decente ha dovuto inserire un cucchiaio di crema da caffè nell'acqua. Così schiumava. E grazie!

Cioè, mi sembra un controsenso! Sporco volutamente l'acqua... per poterla pulire! -05
Stewie_Griffin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2008, 12:37   #210
remank
Ciclide
 
L'avatar di remank
 
Registrato: May 2006
Città: Fregene (Roma)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
quindi in acquario marino di soli pesci viene "pescato" dallo schiumatoio:

fauna bentonica che si ricicla
cacche dei pesci
mangimi

altro?
__________________
Paolo
remank non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mio , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29347 seconds with 13 queries