Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 14-02-2011, 23:13   #1
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Plafoniera LED. Alla fine conviene? Facciamo due conti.

Apro questo tread qui, magari se diventa interessante spostatelo pure nella sezione più idonea...

Per lo apro? Perchè sempre più persone cambiano la propria plafoniera HQI o T5 che sia per passare ad una plafoniera con tecnologia LED perchè si "risparmia" ma sarà effettivamente così e se si quanto?

Proviamo a fare due calcoli più concreti prendendo come base la mia vasca che è una 120X50X50 adibita in prevalenza ad SPS con qualche LPS.

Come soluzione di illuminazione standard ibrida prendiamo la mia, ovvero una plafoniera 250W HQI X2 più 4 T5 da 39W. Come fotoperiodo diamo 10 ore di HQI+T5 e 2 ore di soli T5.

Prevediamo in questo caso un cambio di lampade HQI e T5 ogni 8 mesi. Poniamo come costo medio di un bulbo HQI 50€ che altro non è che la media aritmetica di tutti i bulbi 250W presenti a listino su un noto sito e per i T5 poniamo come costo medio 20€ (idem come sopra).

Come soluzione per l'illuminazione LED prendiamo una plafoniera con consumo massimo di circa 330W che dovrebbe andare a sovrapporsi in tutto e per tutto alla plafoniera standard.

Come fotoperiodo in questo caso diamo 10 ore a potenza massima e 2 ore con potenza del 30%.

Poniamo come durata della nostra prova un periodo di 48 mesi che rappresenta un periodo più che significativo in acquariofilia...Penso che siano gran pochi ad avere la stessa plafoniera da più di 4 anni

Mettiamo come costo del KW/hr il costo del mio KW con contratto sottoscritto con la compagnia XXXX che è di 0,23€/Kw "fuori tutto" tasse iva ecc comprese.
Teniamo il prezzo 0.23 €/Kw il primo e secondo anno (il mio contratto è biennale) e poi innalziamo il costo del Kw per i restanti due anni a 0.27€/Kw.

Caso numero 1: Acquariofilo che parte da zero. Ovvero deve acquistare una plafoniera:

PLAFONIERA TRADIZIONALE:

Costo medio plafoniera di gamma medio/alta: 1000€
Elettricità: consumo W/giorno: 6872 ovvero 6.8 Kw.
Elettricità: consumo Kw/anno: 6.8*365= 2482 Kw anno.

Costo totale dei 4 anni della simulazione:

Plafoniera: 1000€
Bulbi HQI: 600€
Tubi T5: 480€
Corrente 1° anno: 570.86€
Corrente 2° anno: 570.86€
Corrente 3° anno: 670.14€
Corrente 4° anno. 670.14€

Costo totale: (plafoniera più lampade di ricambio più elettricità): 4360€.

PLAFONIERA LED:

Costo medio plafoniera LED gamma medio alta: 1700€
Elettricità: consumo W/giorno: 3498W ovvero 3.5 Kw.
Elerìttricità: consumo Kw/anno: 1277 Kw/anno.
Corrente 1° anno: 293.71€
Corrente 2° anno: 293.71€
Corrente 3° anno: 344.79€
Corrente 4° anno: 344.79€

Costo totale: (plafoniera più elettricità): 2974€.

In questo caso il risparmio adottando la plafoniera LED è di 1386€.

Caso numero 2: Acquariofilo con già una plafoniera tradizionale in casa che la rivende sul mercatino per acquistare una plafoniera LED.

PLAFONIERA TRADIZIONALE:

Plafoniera già di "proprietà" come da esempio sopra.
Elettricità: consumo W/giorno: 6872 ovvero 6.8 Kw.
Elettricità: consumo Kw/anno: 6.8*365= 2482 Kw anno.

Costo totale dei 4 anni della simulazione:

Bulbi HQI: 600€
Tubi T5: 480€
Corrente 1° anno: 570.86€
Corrente 2° anno: 570.86€
Corrente 3° anno: 670.14€
Corrente 4° anno. 670.14€

Costo totale: (lampade di ricambio più elettricità): 3360€

PLAFONIERA LED:

Costo medio plafoniera LED gamma medio alta: 1700€
Guadagno percepito dalla vendita della vecchia plafoniera sul mercatino: 500€
Elettricità: consumo W/giorno: 3498W ovvero 3.5 Kw.
Elerìttricità: consumo Kw/anno: 1277 Kw/anno.
Corrente 1° anno: 293.71€
Corrente 2° anno: 293.71€
Corrente 3° anno: 344.79€
Corrente 4° anno: 344.79€

Costo totale: (plafoniera più elettricità): 2474€.

In questo caso il risparmio acquistando la plafoniera LED e rivendendo la vecchia è di 886€.

Ovviamente in questo caso ho escluso il fatto che l'investimento della precedente plafoniera era già stato fatto come ho escluso il consumo di ballast HQI e T5 e di plc/centraline di gestione della plafoniera LED.

Che ve ne pare? Tirate qualche conclusione! Poi quando avrete replicato vi dico la mia.
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
conti , conviene , facciamo , fine , led , plafoniera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,44074 seconds with 15 queries