Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-03-2009, 09:20   #201
Cartiz
Ciclide
 
Registrato: Feb 2006
Città: Carbonate (COMO)
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 1.464
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Biraghi Dario, il mio ragionamento dei valori sballati è dato dal concettod i partenza che gli scalari vivono in acque tenerissime (io li tengo con un kh e gh a 1) e che in queste condizioni le red cherry non è che non vivano ma per formare e cambiare il carapace hanno bisogno di un acqua piu dura con molto calcio.
Il concetto di utilizzarle come cibo vivo va benissimo ma sul fatto di trasferire i piccoli nella vasca dove ci sono le caridine adulte non ti saprei dire in tutta sincerità se sono al sicuro o meno, visto che i piccoli scalari sono immobili sarebbero facili prede anche per un moscerino.
Ovviamente l'ideale è allestire un altro acquarietto per gli avanotti (non ti propongo nemmeno di allestire un altro acquario solo per la coppia riproduttrice così da far allevare i piccoli senza disturbi perchè se potevi penso che lo avevi gia fatto), stessa acqua dell'acquario madre e cambi molto frequenti oppure .... classica sala parto fin che gli avannotti non iniziano a nuotare da soli (circa 5/6 giorni dalla schiusa) e poi li puoi lasciare liberi insieme alla caridine ma anche qui è solo un tentativo, la risposta l'avrai solo provando.
Ciao
__________________
Mauro

"Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i venti minuti peggiori della mia vita. "
George Best
Cartiz non è in linea  


Vecchio 09-03-2009, 09:20   #202
Cartiz
Ciclide
 
Registrato: Feb 2006
Città: Carbonate (COMO)
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 1.464
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Biraghi Dario, il mio ragionamento dei valori sballati è dato dal concettod i partenza che gli scalari vivono in acque tenerissime (io li tengo con un kh e gh a 1) e che in queste condizioni le red cherry non è che non vivano ma per formare e cambiare il carapace hanno bisogno di un acqua piu dura con molto calcio.
Il concetto di utilizzarle come cibo vivo va benissimo ma sul fatto di trasferire i piccoli nella vasca dove ci sono le caridine adulte non ti saprei dire in tutta sincerità se sono al sicuro o meno, visto che i piccoli scalari sono immobili sarebbero facili prede anche per un moscerino.
Ovviamente l'ideale è allestire un altro acquarietto per gli avanotti (non ti propongo nemmeno di allestire un altro acquario solo per la coppia riproduttrice così da far allevare i piccoli senza disturbi perchè se potevi penso che lo avevi gia fatto), stessa acqua dell'acquario madre e cambi molto frequenti oppure .... classica sala parto fin che gli avannotti non iniziano a nuotare da soli (circa 5/6 giorni dalla schiusa) e poi li puoi lasciare liberi insieme alla caridine ma anche qui è solo un tentativo, la risposta l'avrai solo provando.
Ciao
__________________
Mauro

"Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i venti minuti peggiori della mia vita. "
George Best
Cartiz non è in linea  
Vecchio 10-03-2009, 01:21   #203
Biraghi Dario
Avannotto
 
Registrato: Apr 2008
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cartiz Ok grazie x tutte le dritte, oggi ho vuotato il18L. l'idea e'di metterci per 2 settimane
gli altri 2 scalari (una koy e un forse F1 non ancora sessato)vuotato nel senso che
le red c. le ho divise per i due acquari erano circa 200,si una 20/30 sono rimaste
nell'acquario piccolo non riesco a pescarle tutte.
spero di capire per che motivo mamma e papi si mangino i piccoli, con loro
nell'acquario grosso ci sono anche: 2 girinochielius gold(gialli) 2 E. kallopterius
2 E. siamensis 6 coridoras aeneus(di cui 4 piccoli nati qui') 3 otocinclus A.
e 2 A.Delicopterius
per conoscenza PH 6,5 KH 3 GH 4 T.28°
appena ho piu' tempo aggiornero' il profilo e postero' la foto di quel presunto senza sesso " forse F1"
PS: niente altro acquario, e con la nursery ho gia' provato(un disastro)
grazie comunque x tutto.[/b]
__________________
l'importante e' la "Salute"
Biraghi Dario non è in linea  
Vecchio 10-03-2009, 01:21   #204
Biraghi Dario
Avannotto
 
Registrato: Apr 2008
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cartiz Ok grazie x tutte le dritte, oggi ho vuotato il18L. l'idea e'di metterci per 2 settimane
gli altri 2 scalari (una koy e un forse F1 non ancora sessato)vuotato nel senso che
le red c. le ho divise per i due acquari erano circa 200,si una 20/30 sono rimaste
nell'acquario piccolo non riesco a pescarle tutte.
spero di capire per che motivo mamma e papi si mangino i piccoli, con loro
nell'acquario grosso ci sono anche: 2 girinochielius gold(gialli) 2 E. kallopterius
2 E. siamensis 6 coridoras aeneus(di cui 4 piccoli nati qui') 3 otocinclus A.
e 2 A.Delicopterius
per conoscenza PH 6,5 KH 3 GH 4 T.28°
appena ho piu' tempo aggiornero' il profilo e postero' la foto di quel presunto senza sesso " forse F1"
PS: niente altro acquario, e con la nursery ho gia' provato(un disastro)
grazie comunque x tutto.[/b]
__________________
l'importante e' la "Salute"
Biraghi Dario non è in linea  
Vecchio 10-03-2009, 09:39   #205
Cartiz
Ciclide
 
Registrato: Feb 2006
Città: Carbonate (COMO)
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 1.464
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Di nulla Biraghi Dario, comunque io intendevo, e vista la tua popolazione ne sono ancora piu convinto, di allestire il 18l per gli avanotti non per gli altri 2 scalari, semplicemente per il fatto che si togliendo i 2 scalari hai tolto una possibile minaccia ma anche i girino e i siamensis (i kallopterius non so come sono) sono minacce per i genitori che quando si rendono conto (o gli viene il dubbio) di non poter proteggere i piccoli preferiscono mangiarseli loro per rifarsi delle energie spese durante la deposizione e poter così riprovarci con una nuova, questo ciclo sarà infinito (o quasi, a volte capita che si fermano) e difficilmente avrai buoni risultati.
Dal mio punto di vista hai 2 possibilità: 1° fare una vasca di accoppiamento per SOLO i 2 scalari magari un bel cubo da 50 cm; 2° procedi con l'allevamento a parte dei piccoli nel 18L (almeno fin che non diventa stretto anche quello poi sarà necessario spostarli).
Ciao
__________________
Mauro

"Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i venti minuti peggiori della mia vita. "
George Best
Cartiz non è in linea  
Vecchio 10-03-2009, 09:39   #206
Cartiz
Ciclide
 
Registrato: Feb 2006
Città: Carbonate (COMO)
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 1.464
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Di nulla Biraghi Dario, comunque io intendevo, e vista la tua popolazione ne sono ancora piu convinto, di allestire il 18l per gli avanotti non per gli altri 2 scalari, semplicemente per il fatto che si togliendo i 2 scalari hai tolto una possibile minaccia ma anche i girino e i siamensis (i kallopterius non so come sono) sono minacce per i genitori che quando si rendono conto (o gli viene il dubbio) di non poter proteggere i piccoli preferiscono mangiarseli loro per rifarsi delle energie spese durante la deposizione e poter così riprovarci con una nuova, questo ciclo sarà infinito (o quasi, a volte capita che si fermano) e difficilmente avrai buoni risultati.
Dal mio punto di vista hai 2 possibilità: 1° fare una vasca di accoppiamento per SOLO i 2 scalari magari un bel cubo da 50 cm; 2° procedi con l'allevamento a parte dei piccoli nel 18L (almeno fin che non diventa stretto anche quello poi sarà necessario spostarli).
Ciao
__________________
Mauro

"Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i venti minuti peggiori della mia vita. "
George Best
Cartiz non è in linea  
Vecchio 10-03-2009, 12:30   #207
Buz
Ciclide
 
Registrato: Jan 2009
Città: Mariano Comense
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 1.771
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Buz

Annunci Mercatino: 0
Posso fare una domanda banale??

Tra le varie specie di "scalari" quale rimane più piccolo?
A me piacciono i classici scalari del perù colorazione wild....sono quelli che rimangono più piccoli?
__________________
La mia vaschetta http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=237026

Sognando già un'altra vasca....non va mica bene....
Buz non è in linea  
Vecchio 10-03-2009, 12:30   #208
Buz
Ciclide
 
Registrato: Jan 2009
Città: Mariano Comense
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 1.771
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Buz

Annunci Mercatino: 0
Posso fare una domanda banale??

Tra le varie specie di "scalari" quale rimane più piccolo?
A me piacciono i classici scalari del perù colorazione wild....sono quelli che rimangono più piccoli?
__________________
La mia vaschetta http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=237026

Sognando già un'altra vasca....non va mica bene....
Buz non è in linea  
Vecchio 10-03-2009, 13:53   #209
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
mi sa di si...
o cmq qualche ibrido commerciale..

i wild no sicuro..
__________________
Q: Anyone Thinking of Dumping LEDS and going back to Halides or T5???I'm think so much it!!
A: I don't think you are crazy and your experience is becoming the norm.

(reefcentral)
ZON non è in linea  
Vecchio 10-03-2009, 13:53   #210
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
mi sa di si...
o cmq qualche ibrido commerciale..

i wild no sicuro..
__________________
Q: Anyone Thinking of Dumping LEDS and going back to Halides or T5???I'm think so much it!!
A: I don't think you are crazy and your experience is becoming the norm.

(reefcentral)
ZON non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
tutto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28692 seconds with 13 queries