Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-08-2012, 21:18   #191
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jonjboz Visualizza il messaggio
AALLLTTT fermi tutti, io non sono assolutamente offeso, altrimenti non mi sarei nemmeno messo a scrivere.
Domenico non mi riferisco a questa discussione a ad altre dove tu hai scritto che io sono indisponente. Per quanto riguarda la tua idea della plafo mista io sono sempre stato d'accordo puoi chiedere ad utenti come Fipenso ed altri con cui ne ho parlato. Mi sa che io e te dovremmo trovare occasione di parlarci dal vivo altrimenti non ci capiamo, e lo dico perchè spesso pensiamo le stesse cose ma sembra che le diciamo al contrario
Tornando all'argomento del topic, io credo che prima di spingersi nell'intricato mondo delle integrazioni bisogna arrivare ad avere plafoniere in grado di dare risultati uniformi.
Mi spego meglio, se non troviamo una configurazione di led che dia risultati base a livello di T5 o HQI non ha senso parlare di integrazione di oligoelementi perchè alla fine si partirebbe da basi troppo diverse e quindi quello che dà certi risultati a me non lo darebbe agli altri.
Quindi il mio suggerimento è quello di provare a vedere che tipo di risultati si riescono ad ottenere con le nuove plafo "multicolor", e poi da li oligoelemento per oligoelemento vedere cosa cambia in vasca.
Ovviamente questo tipo di approccio prevede tempi lunghi ma garantisce un minimo di veridicità, se noi invece cominciamo a dosare fluoro iodio ferro boro etc.... come facciamo a sapere quali sono gli effetti di ogni singolo elemento??
Mi sembra un pò estrema la proposta....ci sono centinaia di appassionati con plafo led montate, da quanto dici dovrebbero tutti lasciare perdere nel cercare soluzioni a problemi che hanno riscontrato. Capisco eventuali problemi gravi di perdita di animali e simili ma dove il problema è molto limitato e facilmente risolvibile con aggiunta di qualche oligo....perchè non provare! Non sono certo io che faccio testo, ma con circa 30 specie di coralli, tra SPS, LPS e molli, ho riscontrato lo schiarimento su 3 o 4 pezzi, mentre gli altri stanno meglio di prima...non vedo proprio il motivo di abbandonare.....ben venga la prova degli oligo se risolvono, visto inoltre che non li ho mai dosati.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-08-2012, 21:41   #192
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io ho iniziato la prova con led gradazione outdoor white royal blu e violet.. Prima avevo led cool white a 14000°K e royal blu a 460nm.. prima differenza riscontrata al cambio lampada, è apparso il rosso della trachi, alcuni colori che sembravano marroncino sono in realtà verde acqua..innegabile che la luce non è ottima si vede lontano un miglio che manca la componente blu.. Adesso faccio girare un po' la vasca così nel frattempo preparo nuovi mix con blu e meno bianchi..Mi sembra di essere un cuoco che ha fatto la torta ma manca qualche ingrediente!! Ad oggi spolipamento uguale nessun cambiamento rilevante ai valori in vasca
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2012, 21:51   #193
jonjboz
Guppy
 
L'avatar di jonjboz
 
Registrato: Mar 2009
Città: San Giorgio Su Legnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 56
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da jonjboz Visualizza il messaggio
AALLLTTT fermi tutti, io non sono assolutamente offeso, altrimenti non mi sarei nemmeno messo a scrivere.
Domenico non mi riferisco a questa discussione a ad altre dove tu hai scritto che io sono indisponente. Per quanto riguarda la tua idea della plafo mista io sono sempre stato d'accordo puoi chiedere ad utenti come Fipenso ed altri con cui ne ho parlato. Mi sa che io e te dovremmo trovare occasione di parlarci dal vivo altrimenti non ci capiamo, e lo dico perchè spesso pensiamo le stesse cose ma sembra che le diciamo al contrario
Tornando all'argomento del topic, io credo che prima di spingersi nell'intricato mondo delle integrazioni bisogna arrivare ad avere plafoniere in grado di dare risultati uniformi.
Mi spego meglio, se non troviamo una configurazione di led che dia risultati base a livello di T5 o HQI non ha senso parlare di integrazione di oligoelementi perchè alla fine si partirebbe da basi troppo diverse e quindi quello che dà certi risultati a me non lo darebbe agli altri.
Quindi il mio suggerimento è quello di provare a vedere che tipo di risultati si riescono ad ottenere con le nuove plafo "multicolor", e poi da li oligoelemento per oligoelemento vedere cosa cambia in vasca.
Ovviamente questo tipo di approccio prevede tempi lunghi ma garantisce un minimo di veridicità, se noi invece cominciamo a dosare fluoro iodio ferro boro etc.... come facciamo a sapere quali sono gli effetti di ogni singolo elemento??
Mi sembra un pò estrema la proposta....ci sono centinaia di appassionati con plafo led montate, da quanto dici dovrebbero tutti lasciare perdere nel cercare soluzioni a problemi che hanno riscontrato. Capisco eventuali problemi gravi di perdita di animali e simili ma dove il problema è molto limitato e facilmente risolvibile con aggiunta di qualche oligo....perchè non provare! Non sono certo io che faccio testo, ma con circa 30 specie di coralli, tra SPS, LPS e molli, ho riscontrato lo schiarimento su 3 o 4 pezzi, mentre gli altri stanno meglio di prima...non vedo proprio il motivo di abbandonare.....ben venga la prova degli oligo se risolvono, visto inoltre che non li ho mai dosati.
No, mi hai frainteso, io non mi riferisco al fatto di trovare una qualche soluzione per i problemi del cambio di illuminazione o dei problemi di qualche perdita di colorazione, quelli ognuno se li deve provare un pò da se, io sto parlando della ricerca di un metodo che dia alcune certezze.
E come quando si cucina, tu puoi essere un bravo cuoco ma se non parti da una base di qualità puoi si ottenere un buon piatto, am mai l'eccellenza, quindi se non partiamo da plafo che siano in grado di garantire buoni risultati a prescindere non potremmo poi pretendere di fare il famoso salto di qualità con l'aggiunta delle integrazioni.
__________________
jonjboz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2012, 22:16   #194
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Giuseppe....conoscendo jono quello che intende lui e'...
Invece di cercare i colori "integramdo" bisognerebbe capire cosa manca all'assieme dei led...
Perche' se manca la gamma che stimola,sparo a caso sia chiaro,i verdi,e' inutile riempire la vasca di boro sperando che escano..
Bisognerebbe avere una plafoniera che stimola anche quelli...
Il che e' giustissimo per carita'.....
Il buon Joni pero' si dimentica che molti di quelli che seguono il post una plafoniera gia' ce l'hanno e non si metteranno certo a modificarla o la venderanno per "completare" lo spettro...
Quindi,forse,il post potrebbero diventare 2....
1) integreazione e interazione degli oligoelementi nelle vasche illuminate a led..
2) cosa manca alle plafo e led e come "migliorarle" o scegliere la "combinazione" giusta....
O una cosa del genere....
Joni....oceano....e' un po' di anni che hanno inventato una cosa che si chiama telefono....usarlo fa' brutto!!!!hahahhahha
Non sapete,conoscendovi entrambe,quanto mi da fastidio questi vostri "battibecchi" da zitelle isteriche,sapendo,che la pensate praticamente allo stesso modo ma vi spiegate di merda....quando volete.....hahahhaahhaahha
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2012, 22:18   #195
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jonjboz Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da jonjboz Visualizza il messaggio
AALLLTTT fermi tutti, io non sono assolutamente offeso, altrimenti non mi sarei nemmeno messo a scrivere.
Domenico non mi riferisco a questa discussione a ad altre dove tu hai scritto che io sono indisponente. Per quanto riguarda la tua idea della plafo mista io sono sempre stato d'accordo puoi chiedere ad utenti come Fipenso ed altri con cui ne ho parlato. Mi sa che io e te dovremmo trovare occasione di parlarci dal vivo altrimenti non ci capiamo, e lo dico perchè spesso pensiamo le stesse cose ma sembra che le diciamo al contrario
Tornando all'argomento del topic, io credo che prima di spingersi nell'intricato mondo delle integrazioni bisogna arrivare ad avere plafoniere in grado di dare risultati uniformi.
Mi spego meglio, se non troviamo una configurazione di led che dia risultati base a livello di T5 o HQI non ha senso parlare di integrazione di oligoelementi perchè alla fine si partirebbe da basi troppo diverse e quindi quello che dà certi risultati a me non lo darebbe agli altri.
Quindi il mio suggerimento è quello di provare a vedere che tipo di risultati si riescono ad ottenere con le nuove plafo "multicolor", e poi da li oligoelemento per oligoelemento vedere cosa cambia in vasca.
Ovviamente questo tipo di approccio prevede tempi lunghi ma garantisce un minimo di veridicità, se noi invece cominciamo a dosare fluoro iodio ferro boro etc.... come facciamo a sapere quali sono gli effetti di ogni singolo elemento??
Mi sembra un pò estrema la proposta....ci sono centinaia di appassionati con plafo led montate, da quanto dici dovrebbero tutti lasciare perdere nel cercare soluzioni a problemi che hanno riscontrato. Capisco eventuali problemi gravi di perdita di animali e simili ma dove il problema è molto limitato e facilmente risolvibile con aggiunta di qualche oligo....perchè non provare! Non sono certo io che faccio testo, ma con circa 30 specie di coralli, tra SPS, LPS e molli, ho riscontrato lo schiarimento su 3 o 4 pezzi, mentre gli altri stanno meglio di prima...non vedo proprio il motivo di abbandonare.....ben venga la prova degli oligo se risolvono, visto inoltre che non li ho mai dosati.
No, mi hai frainteso, io non mi riferisco al fatto di trovare una qualche soluzione per i problemi del cambio di illuminazione o dei problemi di qualche perdita di colorazione, quelli ognuno se li deve provare un pò da se, io sto parlando della ricerca di un metodo che dia alcune certezze.
E come quando si cucina, tu puoi essere un bravo cuoco ma se non parti da una base di qualità puoi si ottenere un buon piatto, am mai l'eccellenza, quindi se non partiamo da plafo che siano in grado di garantire buoni risultati a prescindere non potremmo poi pretendere di fare il famoso salto di qualità con l'aggiunta delle integrazioni.
Sono d'accordo che l'eccellenza toglierebbe ogni problema ma di strada bisogna farne, inoltre nel mio caso, dovendo risolvere un problema limitato, credo sia semplice provare ad integrare oligo....almeno per ora è più semplice che montare e smontare led. Se poi arriverà la plafo perfetta ci penseremo...ma ora credo giusto sia provare e sperimentare e rendere partecipi anche gli altri che coltivano questa passione....solo così si cresce.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2012, 22:29   #196
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Giuseppe....conoscendo jono quello che intende lui e'...
Invece di cercare i colori "integramdo" bisognerebbe capire cosa manca all'assieme dei led...
Questo lo so ma possono essere prove complicate, costose e dai tempi lunghi.
Perche' se manca la gamma che stimola,sparo a caso sia chiaro,i verdi,e' inutile riempire la vasca di boro sperando che escano..
E' un ipotesi....io preferisco provare e avere una responso concreto, inoltre è semplice, poco costosa e veloce da fare.
Bisognerebbe avere una plafoniera che stimola anche quelli...
Il che e' giustissimo per carita'.....
Il buon Joni pero' si dimentica che molti di quelli che seguono il post una plafoniera gia' ce l'hanno e non si metteranno certo a modificarla o la venderanno per "completare" lo spettro...
Molto giusto!!
Quindi,forse,il post potrebbero diventare 2....
1) integreazione e interazione degli oligoelementi nelle vasche illuminate a led..
2) cosa manca alle plafo e led e come "migliorarle" o scegliere la "combinazione" giusta....
O una cosa del genere....
Joni....oceano....e' un po' di anni che hanno inventato una cosa che si chiama telefono....usarlo fa' brutto!!!!hahahhahha
Non sapete,conoscendovi entrambe,quanto mi da fastidio questi vostri "battibecchi" da zitelle isteriche,sapendo,che la pensate praticamente allo stesso modo ma vi spiegate di merda....quando volete.....hahahhaahhaahha
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2012, 22:52   #197
tonyraf
Ciclide
 
L'avatar di tonyraf
 
Registrato: Sep 2008
Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.679
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a tonyraf

Annunci Mercatino: 0
Straquoto Giangy. Sia sull' eventuale scissione della discussione in 2 argomenti separati ma paralleli. E sull' uso del telefono ! Hihihihi

In effetti è vero che molti vorrebbero ovviare a determinati "problemi" se così si possono chiamare, con soluzioni tipo integrazione. Questo sperando che funioni !

Però è anke vero che bisogna andare avanti con i progressi e sperimentare per raggiungere " quasi la perfezione" o almeno il pari con altre fonti luminose.

Quindi io appoggio entrambe le soluzioni.......!

E cercherò di partecipare...infatti da oggi inizio le integrazioni mirate.
Vi terrò informati e documentati.

By HTC One S (tapatalk 2)
__________________
tonyraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2012, 23:26   #198
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2012, 23:32   #199
jonjboz
Guppy
 
L'avatar di jonjboz
 
Registrato: Mar 2009
Città: San Giorgio Su Legnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 56
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Giuseppe....conoscendo jono quello che intende lui e'...
Invece di cercare i colori "integramdo" bisognerebbe capire cosa manca all'assieme dei led...
Perche' se manca la gamma che stimola,sparo a caso sia chiaro,i verdi,e' inutile riempire la vasca di boro sperando che escano..
Bisognerebbe avere una plafoniera che stimola anche quelli...
Il che e' giustissimo per carita'.....
Il buon Joni pero' si dimentica che molti di quelli che seguono il post una plafoniera gia' ce l'hanno e non si metteranno certo a modificarla o la venderanno per "completare" lo spettro...
Quindi,forse,il post potrebbero diventare 2....
1) integreazione e interazione degli oligoelementi nelle vasche illuminate a led..
2) cosa manca alle plafo e led e come "migliorarle" o scegliere la "combinazione" giusta....
O una cosa del genere....
Joni....oceano....e' un po' di anni che hanno inventato una cosa che si chiama telefono....usarlo fa' brutto!!!!hahahhahha
Non sapete,conoscendovi entrambe,quanto mi da fastidio questi vostri "battibecchi" da zitelle isteriche,sapendo,che la pensate praticamente allo stesso modo ma vi spiegate di merda....quando volete.....hahahhaahhaahha
Bravo Gianlu hai fatto centro su tutta la linea, è hai centrato anche la critica che muovo ad alcune aziende, e cioè che prima di lanciare le plafo led sul mercato avrebbero dovuto fare la famosa sperimentazione: per assurdo invece avete capito cosa sta succendo??? Che la sperimentazione la facciamo noi.
Dal fai da te posso anche aspettarmi di avere un prodotto con delle carenze, ma da un'azienda no, e come se vi vendono un'automobile con l'ABS ma con un impianto frenante fortemente sottodimensionato, assivoglia a dire che la macchina non blocca le ruote, ma alla fine sempre lungo arrivi.
Comunque sia io sono convinto che per affermare la tecnologia led, bisogna necessariamente
dare a tutti gli acquariofili un riferimento di base, che vada bene all'esperto ma soprattutto al neofita. Oggi come oggi pensate ad un neofita che allestisce una vasca, ovviamente se se lo può permettere vuole il massimo della tecnologia e quindio che fa??? Compra la plafo led, la mette sulla vasca e per miracolo..........................non succede nulla, anzi la vasca va male, inserisce animali che cominciano a tirare, altri che cambiano colore...................e noi che gli diciamo??? Metti 3 gocce di quello e quattro di quell'altro ma uno lo dosi con la luna piena e l'altro quando c'è l'allineamento cosmico delle lune di giove???
Mi pare ovvio che il ragionamento di Giuseppe sia corretto ma dovremmo sforzarci tutti di pensare a qualcosa che diventi uno standard per tutti.
Raga con sti chiari di luna non puoi dire ad un utente comprati una plafo da 1500€ e poi cerca di trovarti una soluzione per i problemi che possono sorgere.....
__________________
jonjboz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2012, 23:50   #200
tonyraf
Ciclide
 
L'avatar di tonyraf
 
Registrato: Sep 2008
Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.679
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a tonyraf

Annunci Mercatino: 0
Jonny, permettimelo, ma stavolta non ti quoto.....
Anke avendo ragione sulla questione di trovare una luce di base "buona". Che vada bene all'esperto ed al neofita.....

Mi chiedo: ma è compito tuo, di Kj, Billy, Leo e tutti gli altri utenti pronti a fare esperimenti, trovare la formula magica della "coca cola" e darla servita su un piatto d' argento a qualunque azienda che nn si sia sforzata più di tanto nel cercarla ????? Facendo tutte le prove ed esperimenti del caso..
Mah !

Capisco che è per tutti noi amanti di quest' hobby. E sono il primo ad essere interessato.....
Ma nn mi piace nemmeno l' idea che siamo "noi" a fare il lavoro "sporco" per la gioia delle tasche di aziende produttrici !

By HTC One S (tapatalk 2)
__________________
tonyraf non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
continuiamo , dei , effeto , effetto , led , quì , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18704 seconds with 12 queries