Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Athos...lo so'...sono la tua ombra!!!!!!!!!!
Scherzo...e' che mi piace sviscerare opinini diverse...e penso possa solo far bene e chi e' indeciso parlar con chi ce' l'ha gia' da un po'..
Non riquoto tutto senno' riempiamo la pagina...
1)Quoto Sandro...se prendo una plafo a led e' perche' voglio arrivare al 100%....se pi basta meno tanto meglio....
2)Non ho detto questo....ti ho detto che c'e' chi non usa il refri e ce la fa' con due tangenziali e alza un po' la plafoniera...
Ma come dicevamo con Sandro...ognuno deve valutare a casa sua....gia' da me non so' quanto mi converrebbe il gioco riscaldatore/led.....Sempre che il Led sia realmente a emissioni zero...
3)Coi t5 si...verissimo....
4)Esatto....questione di gusti....ma allora fra 3-4 anni non ho ammortizzato niente....ho speso xxxx€ per una cosa che non vale niente e che ho pagato tanto....
1) Preferisco avere un margine da potermi giocare anziche arrivare impiccato al 100% altrimenti se la vasca, vuoi per crescita dei coralli, vuoi per sovrappopolamento, si infittisce, non ho più nulla da dargli ... io la tengo al 90% i blu e 70% i bianchi ... in questo modo quando i coralli saranno cresciuti ed intricati posso dare un filino più di luce aiutandoli ad evitare il collasso tirando dal basso perchè troppo in ombra!
2) La temperatura è la temperatura ... tanti gradi da in inverno quanti ne butta in estate. O in inverno non scalda o in estate surriscalda ... è fisica C'è poco da fare ... Se poi fuori c'è 26/27 gradi ovvio che con due ventoline ce la fai ... ma quando fuori c'è 40° due ventoline con le HQI de le cacci la dove non batte il sole
3) Salto, ci siamo intesi
4) in 3-4 anni la plaffoniera fra cambi di luce e risparmio di corrente te la sei ripagata spece in determinate zone ... poi ovvio che ogni prodotto ha il suo mercato .... non puoi andare a vendere un refrigeratore ad un eschimese. Case che hanno problemi di freddo o di clima miti anche in estate magari trovano più comodo una plafo ad HQI mentre chi come me a Firenze il caldo in estate è massacrante un HQI sarebbe micidiale!! Senca contare che con i tubi neon fra costo della plafo, corrente e cambi in 2/3 anni te la sei ripagata
2) certo...per quello dicevamo che andrebbe valutato bene....tu hai n grosso vantaggio in estate...ubert da bolzano bestemmia in inverno....
3)...almeno qui!!!!!!hahahahahah
4)sicuro che bastino 3 anni??
Comunque non vedo cosa centri col valore da usato....
Io fra 4 anni(ipotizzando una plafo 8X54w) avro' una plafo pagata 600€ che ne vale circa 2500€...tu cosa hai????
in 3-4 anni si ripaga completamente,dipende dalle dimensioni della vasca,più è grande e più si ripaga prima.......e se hai la vecchia plafo e la rivendi abbassi ancora i costi iniziali...!!
ps. ho fatto delle prove con il riscaldatore e devo ammettere con stupore che avendo la temperatura in vasca di 22.4° il riscaldatore attacca circa 1 ora al giorno come la plafo ati con i t5 ma la temperatura prima la tenevo a 23.2...quindi abbassando di quasi 1° la temo ho risolto il "famigerato" problema del riscaldatore...che poi è un problema che diventa più persistente nelle zone fredde.....qui al centro se hai la casa a 22°(temperatura media) la vasca è anche più calda...
------------------------------------------------------------------------
altro PS....io ho notato che mettendo la mano sotto la plafoniera avverto del calore che proviene dalla stessa..e non è poco sinceramente....Sandro mi confermi??la plafo sta a 46°
Io fra 4 anni(ipotizzando una plafo 8X54w) avro' una plafo pagata 600€ che ne vale circa 2500€...tu cosa hai????
cmq i led un pò scaldano sotto,di giorno metto una giacchetta grigia x coprire di lato la vasca e se non riesco a toglierla prima che si accendano le luci ,quando la tolgo è tiepida/caldina
Costo Plafo T5 8x54w costo medio 800 euro 432w
Costo 2 cambi Tubi anno 272 euro
Costo corrente per 10 ore al giorno a 0,25 euro a Kilovatt per 365 giorni 393 euro
Totale costo il primo anno 1445 euro nel secondo anno aggiungo Tubi e corrrente 2110, terzo anno 2775, quarto anno 3440, quinto anno 4105....
Plafoniera prezzo medio le tra migliori marche 2780 euro consumo 320w
Costo corrente per 10 ore al giorno a 0,25 euro a Kilovatt per 365 giorni 292 euro Primo anno 3072, secondo anno 3364, terzo anno 3656, quarto anno 3948, quinto anno 4240.
senza contare ne riscaldamento e raffreddamento.....il problema e l'acquisto iniziale troppo alto...
Costo corrente per 10 ore al giorno a 0,25 euro a Kilovatt per 365 giorni 393 euro
Totale costo il primo anno 1445 euro nel secondo anno aggiungo Tubi e corrrente 2110, terzo anno 2775, quarto anno 3440, quinto anno 4105....
Costo corrente per 10 ore al giorno a 0,25 euro a Kilovatt per 365 giorni 292 euro Primo anno 3072, secondo anno 3364, terzo anno 3656, quarto anno 3948, quinto anno 4240.
senza contare ne riscaldamento e raffreddamento.....il problema e l'acquisto iniziale troppo alto...
Mauri, una plafo a led che equivalga una a T5 da 450W è di circa 200/250W .... una plafo a led quindi per seguire i tuoi conti costa almeno 700/800 euro di meno .... a meno che non ci sia stato un rincaro del 50% neggli ultimi 4/5 mesi Quindi se invece di 2780 ci metti 2000 euro gia la cosa cambia. Poi hai comprato due plafo quasi ad identico Wattaggio mentre in genere con i led siamo a circa la metà. Ovviamente IMHO ma questo lo sai, la difendevo prima di averla e la difendo a maggior ragione adesso visti i risultato!!
Mauri, una plafo a led che equivalga una a T5 da 450W è di circa 200/250W .... una plafo a led quindi per seguire i tuoi conti costa almeno 700/800 euro di meno .... a meno che non ci sia stato un rincaro del 50% neggli ultimi 4/5 mesi Quindi se invece di 2780 ci metti 2000 euro gia la cosa cambia. Poi hai comprato due plafo quasi ad identico Wattaggio mentre in genere con i led siamo a circa la metà. Ovviamente IMHO ma questo lo sai, la difendevo prima di averla e la difendo a maggior ragione adesso visti i risultato!!
Vertex 1200/260 costo 2800 euro consumo 320w
Axilia 120.90 costo 2780 euro consumo 324w
Aqualiving XML300 120/60 costo 2750 consumo 320w
ecc ecc.........e dalle ultime misurazioni PAR la Plafo T5 8x54w e nettamente migliore.
1) bho....teoria tua...se hai problemi di tiraggio da sotto per poca lice li hai al 10% come al 100%....
mica al 100% la luce prende strade diverse....
2) certo...per quello dicevamo che andrebbe valutato bene....tu hai n grosso vantaggio in estate...ubert da bolzano bestemmia in inverno....
3)...almeno qui!!!!!!hahahahahah
4)sicuro che bastino 3 anni??
Stavolta donato mi ammazza!'!!hahahahahaha
1) Oh sior .... Se tu hai un pannello fotovoltaico (le zooxantelle) e vuoi aumentare la produzione di corrente (il nutrimento) hai due soluzioni:
- aumenti il numero di pannelli (inscurimento dei coralli)
- aumenti l'irraggimento (luce più intensa sul corallo)
Ovvio che rimane anche la terza:
- sacrifichi quelle casette troppo lontane dal pannello che creano troppa dispersione nell'impianto, usando magari quella legna per scaldare le altre (tiraggio dal basso);
2) Vogliamo accendere anche questo secondo punto?!? In base anche alle clima della zona può convenire più una plafo a led (per climi più temperati) o una ad HQI (climi più freddi).
3) A livello di cambi di lampade al momento risulta la peggiore scelta una plafoniera a T5 seconda le HQI quasi a parimerito (rispetto alle T5) con i led.
4) Tu credi di avere fra 4 anni una plafo da 200 euro .... e se i T5 fossero diventati obsoleti o fuori produzione per esempio. Se venisse assoldata l'efficacia dei led? Quando ci saranno abbastanza plafo a led usate il valore di quelle ad HQI o a T5 potrebbe scendere ulteriormente.
Gia adesso nonostante il costo inziale e l'inesperienza con questa tecnologia si buttano sui led!!!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Mauri
Originariamente inviata da Athos78
Originariamente inviata da Mauri
facciamo 2 calcolo....
Vertex 1200/260 costo 2800 euro consumo 320w
Axilia 120.90 costo 2780 euro consumo 324w
Aqualiving XML300 120/60 costo 2750 consumo 320w
ecc ecc.........e dalle ultime misurazioni PAR la Plafo T5 8x54w e nettamente migliore.
Mi linki il listino pf di acqualiving.
Ultima modifica di Athos78; 27-02-2012 alle ore 23:12.
Motivo: Unione post automatica