Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
benny , solo una precisazione .... sicuramente le alghe gioiscono se metti azoto , però non è quello che si dovrebbe guardare ... comunque provare male non fa , però vedrai che i po4 resteranno a quel valore ,( ovviamente se non diminuisci il cibo e metti solo amminoacidi)
Vi do un aggiunta da un mio ragionamento di ieri...
Ho alcuni animali con turbe, una prostrata grandina messa maluccio. Sono convinto che siano secondarie ai nutrienti bassi, mantenuti cronicamente bassi dalle fonti di carbonio che sono presenti nel pappone. In fondo, dare ogni giorno un paio di cubetti di pappone dove è presente fruttosio, quando i valori sono zero...
Sono convintissimo che sospendendo il classico pappone ed utilizzando un pappone senza fruttosio, con il secco ai pesci e gli alimenti della BW (Zoo, phyto, reefsnow) dovrei riuscire a far salire i nutrienti e risolvere le turbe. Nella vecchia vasca, ogni volta che davo fonti di carbonio, mi capitava la stessa cosa. Sospendevo il carbonio e le turbe regredivano. Già nella vecchia vasca il pappone mi faceva questo effetto.
Ho dubbi anche sugli aminocomplex... l'aggregante principale è carnitina. Anzi a vedere la composizione chimica, è per forza una buona fonte di carbonio...
Quindi meglio non darli, almeno per me... e Benny, ecco (forse) perchè ti si sono abbassati i fosfati.
Simo aggiornaci poi su come vanno i valori, sono curioso.
No..ho dato un pasticcone..semplice..ma dentro non c'è la carnetina..ho controllato..gli aminoacidi che avevo detto sono isopuramin..sono per via EV
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da fappio
benny , bene , allora sbagliavo , hai proprio gli no3 a 0,000 ....
non ho capito neppure questo.....Fappio per favore sii meno ermetico
WHY BE NORMAL ?
Ultima modifica di Benny; 24-09-2011 alle ore 15:02.
Motivo: Unione post automatica
benny , bene , allora sbagliavo , hai proprio gli no3 a 0,000 ....
non ho capito neppure questo.....Fappio per favore sii meno ermetico[/QUOTE]
non c'è molto da dire, prima si discuteva sul rapporto tra P ed N, si cercava dI capire se aggiungendo, nel tuo caso, N, questo riuscisse a diminuire il P... io ti ho risposto di no , perchè fin che hai azoto in vasca , anche se piccole quantità , il P verrebbe comunque consumato, ma dato che dosando N hai avuto una evidente diminuizione di P vuol dire che ne avevi veramente poco ... non mi fido molto dei test , alcuni dicono 0 , ma potresti avere 1 mgl ..... ok? l'assorbimento maggiore di N rispetto il P nella tua vasca è legato alla filtrazione biologica ....
Scusate, sto seguendo la discussione dall'inizio, però mi sta sfuggendo qualcosa....
perchè si dovrebbe abbassare il fotoperiodo quando ovunque si parla di "almeno" cercare di avvicinarsi al tempo naturale....io sapevo che nessuno fa le ore lunghe perchè costano di enel ...e poi basta guardare il ph in vasca ....dopo 7 ore sale ancora di sicuro...secondo me state andando fuori strada alla ricerca di un non so che cosa.....IMHO
Più luce dai, più "consumi", e non parlo di enel, ma di nutrienti.
Se la vasca è già in sofferenza per mancanza di nutrienti, aumentando il fotoperiodo, si fanno solo danni. Riducendolo, in questo caso specifico, si hanno invece solo vantaggi.
Tutto sta a mettere insieme i pezzi del puzzle in modo corretto. Cosa non semplice.
Ok ma un conto è abbassare il fotoperiodo per recuperare una vasca con problemi un altro è gestire una vasca con regolarità...ed in questo caso abassare il fotoperiodo mi sembra una cosa non corretta