Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Si toccio ho capito...ma non mi piacciono tanto, poi sono fine e , in poco tempo, molto lunghe! Ad ogni cambio le tolgo ma, tempo pochi giorni e ci risiamo...
Il fotoperiodo è di sei ore e credo che sia il minimo necessario per le piante, i cambi dell'acqua li faccio circa ogni dieci giorni...ora comunque inserisco altre due neritine..
allora non dovevi farti un malawi se ti fanno schifo le alghe
Quote:
l fotoperiodo è di sei ore e credo che sia il minimo necessario per le piante,
no, se hai piante in vasca il minimo è 8 ore...aumenta il fotoperiodo, se è troppo basso le piante stentano e le alghe ne approfittano...però devi avere piante a crescita rapida come la vallisneria o galleggianti come il limnobium, se hai solo anubias e microsorum è come avere le piante di plastica
prima di inserire neritine (che poi sono più efficaci sulle alghe incrostanti e non sulle filamentose) controlla i nitrati
se non hai piante a crescita rapida, tieni i nitrati alti, hai un fotoperiodo errato e magari pure una luce intensa, puoi anche mettere dentro un chilo di lumache che le filamentose ti restano
PS: hai mica una foto di sta "invasione"?
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Ok grazie Metalstorm per la completezza della risposta!
Non è che mi facciano schifo le alghe, anzi hanno ricoperto lo sfondo e gran parte delle rocce, creando un effetto molto naturale ; il problema sono solo le filamentose che inizialmente erano poche ed ora aumentano sempre di più (non è un'INVASIONE comunque). Per il resto le piante che ho in acqua sono : vallisnerie, anubias, microsorium e cryptocoryne, il fotoperiodo è impostato dalle 15:00 alle 21:00 in più ho una striscia a led con cui simulo l'alba e il tramonto. Che dici devo aumentare il fotoperiodo?
Stamattina comunque sono andato in negozio e ho comprato delle pasticchette contro le filamentose e gia le ho inserite, spero che funzionino!
In più avrei un'altra domanda, stavo pensando di inserire una piccola pompa di movimento (ca 650l/h) per creare un flusso d'acqua maggiore e magari aiutare anche il filtro con l'aspirazione dei rifiuti, che dici può essere una buona idea? grazie mille per l'aiuto
Ciao ragazzi!! Avrei una domandina da farvi:
Ho deciso di inserire, oltre alla pompa originale Juwel, anche un filtro esterno, sia per una migliore aspirazione dei rifiuti che per un ricircolo completo dell'acqua? Che tipo mi consigliate? Quanti litri orari deve essere?
Grazie a tutti per l'aiuto!!
Appoggio l'idea di serto, anche perchè è risaputo che 2 filtri a portata ridotta (ad esempio 400+500 lt/h) non equivalgono ad uno a portata sovradimensionata (900lt/h).
Piuttosto se proprio (ma proprio proprio) si vuole cambiare metterei un esterno (askoll pratiko 300 o un eheim ecco pro 300 o professionel 3 2073 se si vuole il massimo) invece dell'interno, così si guadagna un po' di spazio. Però va a gusti, io con gli esterni mi sono sempre trovato bene e gli interni non li voglio nemmeno vedere dipinti in vasche non enormi. Altri però preferiscono gli interni.