Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-06-2009, 19:10   #191
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
poffo, io non posso riportarti esperienze personali in merito, ma da guida e da quanto mi hanno risposto più volte alla mie domande alexalbe ed altri, i chroma vanno dati quando cominci a vedere schiarire gli animali, in corrispondenza della riduzione dei nutrienti (quindi in sequenza: bio -> koral d/w -> chroma -> tau/rho). I tau e rho, invece, vanno dati ben più tempo dopo, ovvero quando sei già arrivato a dare chroma e cibi e la vasca è stabilmente povera di nutrienti e gira tutto alla perfezione. la loro funzione dovrebbe essere quella di incrementare la ramificazione degli animali oltre che spingere sulla crescita, visto che sono pur sempre alimenti.
Ink non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-06-2009, 19:26   #192
Paolo Marzocchi
Discus

L'avatar di Paolo Marzocchi

Città: Riolo Terme
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Paolo Marzocchi

e vai.,... la confusione continua,.........

raga anche se diciamo che spesso si dice che la guida è un pò...scritta in generale, almeno certe linee guida sono piuttosto chiare...o no??

si parte con i Bio per arrivare e poi mantenere i valori oligotrofici che tanto desideriamo, e che spessissimo col solo classico sistema berlinese (senza proliferazioni batteriche) a questi livelli non ci si riesce ad arrivare a mantenerli......

quando abbiamo la senzazione (anche grazie a i test, e soprattutto osservando gli sps) che abbiamo raggiunto i livelli ZERO, notando nel caso appunto degli sps che si sono schiariti...e molto...... allora si inizia a dosare dosi minime, anche per abituare i coralli a questo nuovo tipo di alimentazione, di Koral Day....non serve sbicchierare lo skimmer perchè contengono sostanze che inibiscono la schiumazione...a volte per diverse ore!..

si continua così per diverso tempo cercando di raggiungere quell'equilibrio che, se da una parte i valori devono restare a zero, dall'altra gli sps devono mostrare segni di crescita, quindi a questo punto...e NON PRIMA, si comincia a dosare sempre dimezzando le dosi ( anche per un leggero pericolo di ciano,...) i Crhoma!
questi sono ( tanto la formula è segreta e perciò neanche io so che ci sia esattamente dentro ) o meglio servono a stimolare le cromoproteine le quali essendo già esposte ad un irraggiamento di luce maggiore per colpa anche della mancanza di zooxantelle, tenderanno a proteggersi dai raggi UV un po come succede alla nostra pelle quando siamo esposti al sole (so che l'esempio è piuttosto banale ....ma questo è quello che meglio mi da l'idea...)

arrivati a questo punto si possono prendere in considerazione i 2 componenti aggiuntivi che sono il rho ed il Tau che tra l'altro sono prodotti arrivati dopo, sempre anche per un discorso di completezza verso la linea del metodo!
questi sarebbero una "specie" di integratori alla crescita, da dosare sempre inizialmente a dosi dimezzate, e tenendo sempre d'occhio i valori dei nutrienti in vasca....e secondo me da non superare comunque il numero di dosaggi...che suggerisce la casa....
poi sul discorso di mantenimento con i Bio, c'è che smette di dosarli, chi invece li riduce al minimo.... io personalmente li sospendo e poi sempre a senzazione faccio dei brevi cicli....
Zeolite sempre presente in vasca cambiandola ogni 35-40 giorni idem col carbone ...cambiandolo ogni mese circa.....( io ne metto la metà....nel reattore di zeolite) e......... basta!...è così complicato???
Paolo Marzocchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2009, 19:45   #193
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2009, 20:19   #194
Amstaff69
Imperator

L'avatar di Amstaff69

Città: Novara
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

Beh Marzocchi (Ti chiamo così per l'omonimia... ) detta così in effetti sembra proprio facile facile...
E' che poi di mezzo ti trovi le alghe, i tiraggi, i ciano, ecc.
O almeno...può capitare....
Ed è li che comincia il "bello"....
Una cosa è certa...
Prima di arrivare veramente a zero ce ne vuole...
Io avevo e ho test a zero da mesi; non alimento da almeno un mese e mezzo, doso i Bio...e i coralli cominciano a schiarirsi ora...
E ho ancora una gemmivera con punte belle blu, polipi verdi...ma la base ancora tutta marrone...

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2009, 10:53   #195
Paolo Marzocchi
Discus

Feedback 0/0%

beh Amstaff69, è anche vero che situazioni di ciano alghe e quant'altro capitano in tutte le vasche specialmente in fase iniziale e o in fasi di...sperimentazioni! è anche vero che la storia della tua vasca esule ...e di molto dal normale tram tram che capita a tante altre persone........e comnue io ricordo che ci sono voluti più di un anno e mezzo prima di vedere realmente schiarirsi animali "vecchi".....perciò....quello che vorrei cercare di dire è..............non esiste il prodotto miracolo!!!! perchè va........costruito ...con tanta...tanta pazienza! e non sempre avviene !
Vecchio 08-06-2009, 16:46   #196
Philippe
Guppy

Città: Verona
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Philippe

Quote:
va........costruito ...con tanta...tanta pazienza! e non sempre avviene !

...Uh che bello questo metodo Xacqua "Terno al lotto"...

Fatto sta che iero ho messo il reattore di Zeolite: Potrei sapere a quanto corrisponde il rapporto gr/lt di Zeolite in relazione alla mia vasca 112x60x55???

Si quantificano i litri netti o i litri lordi???

Devo modificare il rapporto kh/Ca in uscita dal reattore di Calcio???

Inserendo il reattore mi si è impallato lo skimmer, proprio ora che ero (nella mia incapacità cronica) riuscito a tarare -04 ...

Come vedete sono di nuovo pronto a riprendere grazie ai Vs. consigli chiarimenti di questo topic
Philippe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2009, 18:53   #197
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

si quantifica in litri netti...
mi devi spiegare come fai a modificare il rapporto Ca-Kh in uscita dal reattore...

sulla quantità di zeolite da usare non so aiutarti, ma penso che nella guida sia scritto chiaramente... per quantificarla, basta usare un contenitore graduato, ne avrai pure in casa uno.. altrimenti per cucinare come fai?
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2009, 19:21   #198
Philippe
Guppy

Città: Verona
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Philippe

Ink, Grazie tante... Io ne ho messo 500 ml corrispondente a 480 gr il tutto pesato con il bilancino di precisione elettronico che per precisare non uso per cucinare e devo dire che i clienti non si sono mai lamentati ... Purtroppo il CD guida mi è rimasto dentro il Portatile di casa che ho portato in assistenza ecco perchè l'esistenza della mia domanda purtroppo ovvia ai tuoi occhi... A tal proposito, ho messo una pompa da 600lt/h al reattore, va bene???

Ho il Reattore di calcio Korallin e di quel poco che so, posso tramite il flusso e la regolazione, dare alla vasca più kh e meno Ca o viceversa...

Grazie ciao
Philippe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2009, 20:45   #199
Paolo Marzocchi
Discus

Feedback 0/0%

Philippe, beh se è la prima volta che inserivi la zeolite....forse ne hai messa pure troppa!! però ormai......l'hai messa e perciò...ok! io normalmente nella mia vasca che era circa 600 litri netti all'inizio ne mettevo un barattolo intero ...ora ne metto un barattolo e mezzo come quantità...io ho messo nel mio reattore come pompa una aquabee 1000 (consuma poco e fa il suo lavoro...la agito ogni 2-3 giorni ,...) sul fatto che lo skimmer sia impazzito quando hai montato il reattore di zeolite è + che normale...perchè probabilmente inserendo la zeolite la tensioattività dell'acqua cambia per un po di tempo ,,..per poi smettere di solito dopo qualche ora al massimo....

io non andrei attorno al reattore di calcio, anche perchè ti accorgerai nei prossimi giorni che il kh si è abbassato da solo...controlla piuttosto e se puoi cerca di regolare i valori in maniera che siano bilanciati al nuovo kh che ti ritroverai....che normalmente si attesta tra i 6 e 7......
Vecchio 08-06-2009, 21:32   #200
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

quindi mi dite che non bisogna alzarlo con i buffer per portarlo almeno a 8 vero??io mi trovo da tempo il kh a 7...se lo alzo un pò dopo pochi giorni ritorna sempre li tra 6 e 7..lo devo lasciare cosi e regolo il reattore facendo in modo che la quantità di Calcio rimanga costante?questo passaggio mi manca...!!
KH tra 6e7
Calcio 4000
giusto?????
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
xaquaisti